Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino - Vaso di espansione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Volevo chiedervi se nel circuito per la produzione di acqua calda sanitaria di un termocamino è necessario installare un vaso di espansione, nel caso fosse necessario va installato nell'ingresso o nell'uscita. Preciso che il termocamino funziona a vaso aperto per quanto riguarda la produzione di acqua calda per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria avviene mediante una serpentina immersa nel fluido termovettore.

Inserita:

ciao, no non serve essendo un termocamino con produzione istantanea di acqua calda :thumb_yello:

Inserita:

Quando ho fatto il corso per assistenza della klover loro consigliano vaso e valvola di sicurezza sul serpentino sanitario, perche quando accendi il camino l acqua all interno dello stesso serpentino si scalda e aumenta di volume. Avevano diversi serpentini bucati dalla mancanza di questi accorgimenti.

Inserita:

Le risposte sono diametralmente opposte, però mi sembra corretto il ragionamento di fracasso76. La serpenitna per la produzione di acqua calda sanitaria è sempre a contatto con l'acqua della caldaia del termocamino e quindi soggetta agli aumenti di volume quando non c'è nessun prelievo da parte degli utilizzatori. Detto questo, il vaso di espansione può essere montato indifferentemente sull'ingresso o sull'uscita della serpentina?

Inserita:

il vaso si installa solitamente sull' acqua fredda o se hai un bollitore sul ricircolo

Inserita:

prima devi verificare se ci sono valvole di non ritorno o riduttori di pressione sull'alimentazione fredda, in maniera da scartare a priori la possibilità di espandere sulla rete. Personalmente, penso che una valvola di sicurezza da 6 atm sul sanitario se la possano permettere tutti.

comunque un polmoncino schifo non farebbe.

Serpentini bucati: dubito che si siano bucati per sovrapressione, sarà rame ø 14 si-e-no.

Finchè tutti questi apprendisti stregoni della biomassa contineranno a propagandare soluzioni devastanti per i generatori di calore a combustibili solidi,

ci saranno sempre rogne.

Maricaro, accetti un consiglio?

Se vuoi che il tuo termocamino duri, allora comprati un boiler + un circolatore sanitario,

usando lo scambiatore di rame del termocamino: lo tutelerai da shock termici & condensa, ed avrai anche l'acqua calda anche a termocamino spento.

Se qualcuno di tua conoscenza (ovviamente esterno al forum) ne è contrario,

allora lo invito ad un contraddittorio.

Ciao

massimo

Inserita:

io installo magikal, che sono caldaie cloni della klover, nelle termostufe o termocucine non ho mai consigliato scambiatori istantanei per il semplice fatto che dove abito io fa molto freddo e non voglio sentirmi dire dal cliente che ha l'acqua tiepida..

Ho sempre usato termostufa o termocucina collegata a un bollitore tramite valvola 3 vie mut modello sf, in quanto a bordo del generatore di calore vi è la possibilità di collegare e comandare una valvola 3 vie direttamente alla centralina di controllo integrata :thumb_yello:

che poi se proprio uno vuole spendere poco si compra un bollitore a intercapedine e lo collega come un radiatore :superlol:

ma almeno ha un bel po di acqua calda anche nelle ore in cui il generatore è spento.. :rolleyes:

Inserita:
se proprio uno vuole spendere poco si compra un bollitore a intercapedine/quote]

nel caso specifico,

per spendere ancora meno, anche un boiler senza scambiatori, anche solo per dare un senso a quel torciglione di rame che c'è già nella stufa

ciao CLIMAX!

massimo

Inserita:

infatti le magikal di listino costano circa un 300 € in più in versione combinata rispetto a quelle solo riscaldamento.. quindi con quei soldi compri un bollitore a intercapedine anche online, infatti tanti clienti si comprano il bollitore su alta.it preferendo questa soluzione rispetto a comprare la versione combinata :thumb_yello:

ciao omonimo ;)

Inserita:

forse il vaso puo essere eccesivo ma la valvola di sicurezza a 6 bar io la metterei, pur non ritenendomi uno degli apprendisti stregoni della biomassa ,l acqua del camino puo andare in ebollizione e continuare a scaldare il serpentino anche per ore in quel caso dove espande o scarica???

Daccordissimo con voi per il boiler