Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino - Vaso di espansione

maricaro

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo chiedervi se nel circuito per la produzione di acqua calda sanitaria di un termocamino è necessario installare un vaso di espansione, nel caso fosse necessario va installato nell'ingresso o nell'uscita. Preciso che il termocamino funziona a vaso aperto per quanto riguarda la produzione di acqua calda per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria avviene mediante una serpentina immersa nel fluido termovettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il corso per assistenza della klover loro consigliano vaso e valvola di sicurezza sul serpentino sanitario, perche quando accendi il camino l acqua all interno dello stesso serpentino si scalda e aumenta di volume. Avevano diversi serpentini bucati dalla mancanza di questi accorgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte sono diametralmente opposte, però mi sembra corretto il ragionamento di fracasso76. La serpenitna per la produzione di acqua calda sanitaria è sempre a contatto con l'acqua della caldaia del termocamino e quindi soggetta agli aumenti di volume quando non c'è nessun prelievo da parte degli utilizzatori. Detto questo, il vaso di espansione può essere montato indifferentemente sull'ingresso o sull'uscita della serpentina?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima devi verificare se ci sono valvole di non ritorno o riduttori di pressione sull'alimentazione fredda, in maniera da scartare a priori la possibilità di espandere sulla rete. Personalmente, penso che una valvola di sicurezza da 6 atm sul sanitario se la possano permettere tutti.

comunque un polmoncino schifo non farebbe.

Serpentini bucati: dubito che si siano bucati per sovrapressione, sarà rame ø 14 si-e-no.

Finchè tutti questi apprendisti stregoni della biomassa contineranno a propagandare soluzioni devastanti per i generatori di calore a combustibili solidi,

ci saranno sempre rogne.

Maricaro, accetti un consiglio?

Se vuoi che il tuo termocamino duri, allora comprati un boiler + un circolatore sanitario,

usando lo scambiatore di rame del termocamino: lo tutelerai da shock termici & condensa, ed avrai anche l'acqua calda anche a termocamino spento.

Se qualcuno di tua conoscenza (ovviamente esterno al forum) ne è contrario,

allora lo invito ad un contraddittorio.

Ciao

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io installo magikal, che sono caldaie cloni della klover, nelle termostufe o termocucine non ho mai consigliato scambiatori istantanei per il semplice fatto che dove abito io fa molto freddo e non voglio sentirmi dire dal cliente che ha l'acqua tiepida..

Ho sempre usato termostufa o termocucina collegata a un bollitore tramite valvola 3 vie mut modello sf, in quanto a bordo del generatore di calore vi è la possibilità di collegare e comandare una valvola 3 vie direttamente alla centralina di controllo integrata :thumb_yello:

che poi se proprio uno vuole spendere poco si compra un bollitore a intercapedine e lo collega come un radiatore :superlol:

ma almeno ha un bel po di acqua calda anche nelle ore in cui il generatore è spento.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio uno vuole spendere poco si compra un bollitore a intercapedine/quote]

nel caso specifico,

per spendere ancora meno, anche un boiler senza scambiatori, anche solo per dare un senso a quel torciglione di rame che c'è già nella stufa

ciao CLIMAX!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti le magikal di listino costano circa un 300 € in più in versione combinata rispetto a quelle solo riscaldamento.. quindi con quei soldi compri un bollitore a intercapedine anche online, infatti tanti clienti si comprano il bollitore su alta.it preferendo questa soluzione rispetto a comprare la versione combinata :thumb_yello:

ciao omonimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il vaso puo essere eccesivo ma la valvola di sicurezza a 6 bar io la metterei, pur non ritenendomi uno degli apprendisti stregoni della biomassa ,l acqua del camino puo andare in ebollizione e continuare a scaldare il serpentino anche per ore in quel caso dove espande o scarica???

Daccordissimo con voi per il boiler

Link al commento
Condividi su altri siti