Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S5-->modbus - informazione.

matteodv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un programma S5 da controllare...senza simbolici nè altro...e dovrei farlo comunicare con un DeltaV usando un modulo ModBus.

Non ho mai usato l'S5 così approfonditamente solo alcuni programmini semplici, qualcuno saprebbe dirmi come muovermi?

Esiste un qualche esempio che posso usare per far comunicare l'S5 con la scheda modbus?

Vi ringrazio per una risposta.

Cordiali saluti

matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'applicazione simile 5 o 6 anni fa con una cpu95: ho dovuto aggiungere una cp, acquistare il pacchetto Siemens contenente il driver Modbus, creare un protocollo e scaricarlo in una eprom da inserire nella CP... insomma un lavoro molto lungo e "costoso", ma che ha funzionato fin dal primo colpo.

Sono sicuro che chiedendo al Siemens Support ti potranno indicare quali sono i codici della CP, del software, del programmatore di eprom e della eprom più opportuni (non posso più comunicarti questi dati perchè non sono più in mio possesso, ho cambiato posto di lavoro, sorry).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a parere tuo questa è l'unica via possibile? :unsure:

Non c'è qualche altra alternativa?

il driver per il modbus è indispensabile e bisognerà acquistarlo, ma perchè caricare il protocollo in una eprom?

Scusami non vorrei aver detto qualche idiozia, ma L'S5 non lo conosco molto bene.

Ciao e grazie almeno ora ho un punto dal quale partire...

Link al commento
Condividi su altri siti

La necessità di avere una eprom era data dalla cp usata che non aveva una memoria tamponata da batteria. Allo spegnimento dell'alimentazione addio parametrizzazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

Grazie mille per l'aiuto, ora devo solamente cercare di capire come è strutturato il programma, dato che è già stato fatto da altri io devo riuscire ad implementare una comuicazione Modbus e capire che tipo di dati vengono trasmessi.

Ho trovato nel programma un FB244 INVIO DATI PER CP 524 SEND ed un FB 245 INVIO DATI PER CP 524 RECEIVE poi un FB 200 ed FB 201 COLLOCQUIO PC/PLC

A parere vostro è su questi FB che mi devo foclizzare per capire che dati vengono trasmessi dal PLC al computer sul quale c'è una applicazione LOGO...che tra laltro non ho mai visto.

Scusate ancora la mia ignoranza ma è tutto nuovo (almeno in parte) per me. :rolleyes:

Ciao grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare un cosiddetto bridge, che ti permetta la comunicazione tra la porta di comunicazione del S5 ed il modbus. Ti assicurto che i costi e l'affidabilità saranno assolutamente vantaggiosi. Considera semplicemente la politica Siemens con bus che non siano i suoi (praticamente integrazione 0 oppure ad altissimi costi). Abbiamo fino ad ora ipotizzato una soluzione simile, ma il ns. riferimento tecnico ci ha sempre confermato nel caso la fattibilità. Se la cosa può interessarti fammi sapere che ti fornisco informazioni e nominativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi potrebbe interessare, hai la possibilità di farmi avere qualche altra informazione?

Se puoi scrivimi per mail all'indirizzo: matteo.bicego_at_sasautomation.it

Ciao e grazie per la disponibilità.

:)

In che cosa consisterebbe questo bridge?

Link al commento
Condividi su altri siti