innohit Inserito: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2011 Scusate se posto qui ma non ho trovato una sezione di PLC Forum adatta a questa domanda, dunque chiedo consiglio ai colleghi impiantisti che forse hanno esperienza in merito. Ho la possibilità di acquistare a prezzo competitivo un martello perforatore Hilti TE 72 vecchio di una decina d'anni o forse qualcosa di più. E' veramente un bell'oggetto, robusto e leggero nonostante non sia all'ultimo grido. L'unico dubbio che ho, visto che non ha il libretto di istruzioni e che non riesco a trovarlo in rete, è se è dotato o meno di frizione di sicurezza. Dato che lo userei quasi esclusivamente per la foratura e che non sono un colosso, per me è indispensabile che il perforatore abbia la frizione. Esiste un sistema per verificarlo senza farsi del male? Ho provato a fare un paio di fori e secondo me non ce l'ha però non sono riuscito ad arrivare al bloccaggio totale per verificarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 al 99% ce l'ha tutti i tassellatori e i martelli rotativi hanno la frizione altrimenti ti attorcigliano le braccia quando la punta si blocca e idem le carotatricisi blocca se la punta si incastra improvvisamente..invece se ci spingi sopra per quanto spingi la frizione non intervienead everla a volte si ma spesso no sono i comuni trapani col mandrino per codolo cilindrico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 Metti la punta dentro una morsa e la stringi, poi lo fai partire. Se non ha la frizione attento che non ti spacchi le braccia, se ha la frizione si ferma subito.Ovviamente tienilo con tutte due le mani e una sull'impugnatura!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 7 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 Metti la punta dentro una morsa e la stringi, poi lo fai partire. Se non ha la frizione attento che non ti spacchi le braccia, se ha la frizione si ferma subito.Appunto cercavo un sistema per non farmi male nel caso non ce l'abbia. A quello ci avevo già pensato... tutti i tassellatori e i martelli rotativi hanno la frizioneSiccome questo è vecchiotto mi viene il dubbio. Una volta c'erano martelli che non l'avevano e infatti so di alcuni colleghi che hanno continuato a girare insieme all'attrezzo. Comunque l'altro giorno per poco non cado da un tetto con un martello nuovo di pacca di una famosa marca d'oltralpe che è volato in assistenza veloce come il vento. Stavo forando il tetto con una tazza da 70mm quando ho agganciato la rete elettrosaldata e la frizione non è intervenuta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 Io una volta l'ho fatto, basta un'istante!Oppure fori del cemento armato sperando di trovare un ferro e rischi di farti male lo stesso, se non di piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gundam23 Inserita: 7 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2011 L'ho comperato nel '98...la frizione ce l'ha...ma interviene molto tardi...se fai fori con la fresa da 100 mm devi stare molto attento a non farti veramente male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 8 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 Ok grazie Gundam, allora lasciamo perdere. Peccato perché sembra davvero un bell'oggetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 lo puoi usare per scalpellare..forare con le corone assolutamente no se la frizione non è valida.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 ce l'ho pure io.. la frizione interviene tardissimo! ma anche sul metabo che uso solitamente interviene un po tardi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2011 sul mio modesto bosch è piuttosto puntualemai avuto uno schiaffo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati