Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Impianto Monotubo - dopo la sostituzioni di convettori

lukyzz

Messaggi consigliati

Allora....casa su 3 livelli, dalla caldaia parte una colonna con 2 rubinetti di intercettazione per ogni piano e dai rubinetti parte 1 anello monotubo.

Prima vi erano montati dei convettori (della Galletti) ora dato che non scaldavano un granchè sono stati sostituiti da radiatori in alluminio.

Al p.t essendoci solo 3 radiatori di cui uno parte direttamente da uno stacco sulla caldaia modifica effettuata circa 10 anni fa in un piccolo bagno a fianco alla caldaia (quindi in realtà nell'anello ce ne sono 2) sono stati spostati gli attacchi e messi alto/basso con normali valvola e detentore, ai 2 piani superiori invece sono state montate valvole monotubo della Pintossi termostatizzabili con diaframma (la testa termostatica non è stata ancora montata).

Ieri è stata accesa la caldaia per provare l'impianto ma si sono subito accorti che il pt scaldava perfettamente mentre ai 2 piani superiori i termo erano freddi, anzi al 1p il primo termo dell'anello si scalda mentre i successivi hanno solo la valvola calda mentre il termo non accenna a scaldarsi. Al 2p il primo termo tiepido, i seguenti freddi con valvola caldina.

Ovviamente nell'impianto ora c'è più acqua di prima dato che i convettori non ne tengono granchè, ma i termo in Al sono comunque quelli che ne contengono meno fra quelli convenzionali.

Ho tempo fino all'arrivo del vero freddo per risolvere il problema, è la casa di un mio parente

Al vaglio ho 3 ipotesi:

circolatore caldaia che non ce la fa (è una Vaillant 28 kw di 10/12 anni fa)

valvole monotubo da rivedere

eventuale vaso di espansione da aggiungere

La prossima prova dato che ci sono i rubinetti che sezionano i piani sarà di provare a chiudere pt e p1 provando il p2 e in seguito a chiudere pt e p2 provando solo il p1 e vediamo l'effetto che fa...

cosa mi dite voi??

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ogni piano di quanti metri quadri è?

il vaso espansione è da aggiungere se la pressione con i termo accesi ti sale a 3 bar.

fai le prove di chiudere un piano alla volta come hai scritto...

è solo un suggerimento, c'è chi se ne intende piu di me in questo forum, però mettendo altri dati li aiuti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma appunto allungando la cannuccia di rame che si infila all'interno del radiatore, di cui sono dotate di solito le valvole monotubo, fino all'ultimo elemento dovresti ottenere lo stesso effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma appunto allungando la cannuccia di rame che si infila all'interno del radiatore, di cui sono dotate di solito le valvole monotubo, fino all'ultimo elemento dovresti ottenere lo stesso effetto.

Ok partirò facendo una prova su un radiatore allungandone il diaframma. In effetti io ho lasciato la cannetta originale della valvola che mi sembra di 35 cm o giù di li ma il termo è lungo almeno il doppio. Se così risolvo ti devo una birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro innohit ti devo proprio una birra!

Ho fatto la modifica alle sonde saldandoci un tubo di rame del 12 per allungarle e portare la mandata più lontano possibile dalla valvola monotubo in modo da creare circolazione. Bene i termo sono partiti, a scaldare gli ultimi termo del circuito ci stanno un po' ma è normale dato che l'impianto è monotubo, in seguito farò un bilanciamento in modo da ottimizzare il calore in tutti gli ambienti, ma già così va benone.

Solo un termo non è partito, è un termoarredo particolare Runtal mod. jet-x hxd verticale con allacciamento monotubo hd ( http://www.runtal.it/radiatore_runtal_JETX...eport_data.html ) che in teoria dovrebbe essere già predisposto per gli impianti monotubo avendo 1 solo ingresso in basso a dx e lo sfiato da 1/4 in alto a sx. Questo termo dovrebbe avere già un condotto che portano il flusso di mandata nella zona opposta e un secondo che riporta il ritorno in zona valvola. La sonda della valvola monotubo su questo radiatore è stata accorciata portandola a contatto (diciamo a battuta) del condotto preesistente. Nonostante ciò il termo non scalda affatto mentre la valvola è caldissima come se stesse facendo bypass forzatamente. Ovviamente la valvola è aperta e il detentore incorporato spalancato, la valvola è una Pintossi x monotubo ( http://www.pintossi.it/IT/c/catalogo-valvo...zabili/267-107/ )

Suggerimenti??

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro innohit ti devo proprio una birra!

Se capito a Bologna o se vieni tu al mare in Versilia forse ci sarà occasione... :thumb_yello:

Ovviamente la valvola è aperta e il detentore incorporato spalancato

Prova piuttosto a strozzarlo leggermente il detentore. Odio gli impianti monotubo è sempre una guerra... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti