Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Vaillant Ecoblock Plus - Problema portata acqua calda

paso1971

Messaggi consigliati

Buongiorno sono un nuovo utente e sono un felice (fino a ieri) possessore di una ecoblock plus vmw 296 da circa 2 anni con il controller calormatic 392 Sia riscaldamento che acs.

Premetto che l'impianto è nuovo, (tubi rubinetti ecc). Il valore dell'acs è stato sempre impostato intorno a 50, 55 c. Da qualche giorno riscontro il seguente problema, quando apro doccia o rubinetti alla massima portata di acqua calda(rubinetto tutto a sx), l'acqua arriva, ma ad una temperatura appena accettabile, mentre guardando la temperatura della caldaia questa arriva anche a 80c. Se poi invece diminuisco (dimezzo)la richiesta di acqua calda, allora arriva ad una temperatura molto calda. Ho fatto prove aumentando la temperatura impostata, ma il risultato è lo stesso. La caldaia non segnala nessun tipo di errore o malfunzionamento.

Che posso fare, oltre a chiamare un tecnico?

Vi ringrazio per qualsiasi vs intervento

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se il tubo sotto la caldaia dove esce l'acqua calda è caldo o tiepido.

controlla che mentre usi l'aqua calda non ti si scaldano i termosifoni ( senti il tubo di mandata sul termosifone se diventa tiepido o addirittura caldo)

Link al commento
Condividi su altri siti

il verdetto è scambiatore intasato.

dato che la temperatura è a 80 gradi non dovrebbe trafilare sui riscaldamenti.

al 90% è quello ma chiama comunque un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte..

Il tubo del risc risulta tiepido, ma i termosifoni sono freddi, anche dopo 10 min di acqua calda corrente, mentre il tubo dell'acs risulta anch'esso caldo, ma non bollente ( non arriva a 40). Se ho capito bene il primo tubo da sx è risc, il sec è acs, terzo gas, quarto acs, 5' risc. giusto?

Non sono sicuramente in grado di farlo quindi chiameró un tecnico.

La spesa quanto potrà aggirarsi? Più che altro per capire se è onesto o meno..

Oltre a questo, cosa posso fare per evitare che si ripeta? Filtro anticalcare?

Grazie ancora per la preziosa consulenza

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo scambiatore ti è durato soltanto 2 anni fatti consigliare dal tecnico qualcosa per evitare che te lo rifaccia.......

il prezzo si dovrebbe aggirare sui 130 euro circa

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua arriva, ma ad una temperatura appena accettabile

con il termine "arriva" intendi che il flusso dell'acqua non è cambiato da quando l'hai installata?

Se il flusso è regolare non sono convinto che lo scambiatore è intasato!

comunque devi sempre chiamare un tecnico :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è leggermente diminuito, mi ricordo in effetti appena entrati in casa il getto di acqua calda era più potente. Ma se ho impostato l'acqua acs ad una temperatura Mac di 55 c, perché la temperatura arriva fino a 80?

Quindi che tipo di anticalcare utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ho impostato l'acqua acs ad una temperatura Mac di 55 c, perché la temperatura arriva fino a 80?

Perchè non c'è scambio. Secondo me lo scambiatore secondario è intasato lato primario, quindi se è così non ti devi sbattere per installare un decalcificatore. Anzi mi preoccupererei di installare un defangatore sul ritorno del riscaldamento per evitare di intasare il primario, che se parte quello è la fine. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti