Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Caldaia


Abenavolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio.

Per il riscaldamento in casa utilizzo una caldaia a gasolio, una ideal clima di circa 30-35 anni. Abitando in montagna e fuori paese mi è impossibile al momento effettuare un allaccio alla linea del metano.

Tempo fa la caldaia ha avuto problemi con le guarnizioni degli elementi in ghisa della camera dove scorre l' acqua, risolti levandole.

In questi giorni accendendo anche la caldaia (che è sempre stata pulita e revisionata regolarmente quindi si presume sia in piena efficenza) mi sono accorto che i tempi morti, ossia tempi in cui rimane spenta e non scalda l' acqua sono molto lunghi. Aprendo la caldaia ed andando a toccare gli elementi in ghisa si nota subito che l' elemento più esterno dove fra l' altro c'è il termostato scotta mentre quello più interno, dove c'è il tubo d' uscita è appena tiepido, o comunque della temperatura dell' acqua d' uscita. La caldaia non riparte fino a che l' elemento davanti non si raffredda, ed occorre diverso tempo col risultato d' aver i caloriferi in casa caldi in tempi bliblici e difficilmente bollenti pur avendo l' acqua ad 85 gradi (w la legna a questo punto!)

Oggi ho chiamato l' idraulico, lavora bene ed è onesto nei prezzi, ma amante delle sue idee fin che non ci sbatte il naso ed io non vorrei farmi convincere da idee strane.

Volevo sapere se il comportamento sopracitato può essere normale oppure, come presumo io l' acqua non circola più bene negli elementi lasciando parti calde ed altre fredde. Sono tentato dal cambiarla per una più nuova ma una spesa imprevista del genere non mi fa proprio piacere. La caldaia è progettata per scaldar pure l' acqua calda, ma nei periodi caldi la spengo e la scaldo con lo scaldabagno elettrico. Avreste eventualmente delle marche da consigliarmi? Magari che non costino un esagerazione visto che i tempi son quel che sono.

Grazie mille a tutti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ti consiglio di cambiarla pure io.. oltre alla caldaia devi fare intubare anche il camino oltre a coibentare i tubi acqua e riscaldamento se non sono già stati coibentati.

Che dire.. marche ce ne sono un disastro.. se non vuoi spendere cifre alte potrei consigliarti una caldaia della SIME, marca che rappresento come centro assistenza, i prezzi li trovi sul sito internet.. se usi il boiler elettrico d'estate potresti optare per una duetto che ha la produzione di acqua calda istantanea (cioè senza bollitore). Ne ho diverse pure io e abito in montagna come te (alto Friuli) e nessuno si è mai lamentato..

Questa è solo una possibile soluzione, c'è una vastità di caldaie a varie fasce di prezzo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
Volevo sapere se il comportamento sopracitato può essere normale oppure, come presumo io l' acqua non circola più bene negli elementi lasciando parti calde ed altre fredde.

Ma esiste una pompa? Funziona?

Sono tentato dal cambiarla per una più nuova ma una spesa imprevista del genere non mi fa proprio piacere.

Be', spesa imprevista per una caldaia che ha 35 anni non direi proprio!

La caldaia è progettata per scaldar pure l' acqua calda, ma nei periodi caldi la spengo e la scaldo con lo scaldabagno elettrico. Avreste eventualmente delle marche da consigliarmi? Magari che non costino un esagerazione visto che i tempi son quel che sono.

Anche usando gasolio rispetto all'elettrico ti costa meno, quindi usa pure la caldaia anche d'estate per scadate l'acqua calda.

Di marche ce ne sono ante, il solito consiglio è di cercare un buon centro assistenza vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato una cosa. La parte che rimane fredda è appena dietro l' innesto del tubo della cappa percui penso non ci giri l' acqua.

La ghisa degli elementi è molto calda, infatti il termostato segna 80-85 gradi, ma l' acqua d' uscita la percepisco fredda o tiepida a seconda del momento per cui direi sia massimo 40.

Io accendo il riscaldamento, arriva il primo getto caldo, poi parte quasi subito la caldaia, sta accesa quel poco per mandare il termostato a 80° e si ferma. Anche 10-15 minuti a seconda. Poi riparte, scalda quel poco, si riferma una vita. Trovo strano che con ritorno ed uscita freddi la caldaia stia ferma e la ghisa della camera continui a bollire. E' normale?

La pompa c'è, è nuova, ha 2 anni. Ha 3 velocità ma sono obbligato ad utilizzarla in modalità più bassa perchè vibra tutta la casa. Se provo col 2 velocizzo i tempi, col 3 è insopportabile quindi non ci provo nemmeno. Sull' uno bhe, è lenta, se passo dal 2 all' 1 i caloriferi paion raffreddarsi quasi. Inizialmente pensavo fosse un problema solo della pompa infatti contavo di far montare un qualche sistema anti vibrazione, ma ora a vedere che comunque anche con pompa al 2 non cambia molto non saprei.

Cappa e tubature varie sono tutte nuove e ben isolate. nell' impianto c'è solo la caldaia vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo scambiatore è pieno di fango. Andrebbe smontato e lavato. Con la pompa al massimo vibra tutta casa? :o E che ci hanno montato? Un'idrovora!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene cosa sia lo scambiatore ma il fango visto lo stato dei bacini e degli acquedotti comunali è possibilissimo.

L' idraulico ha telefonato che viene domani, vediamo che mi dice.

La pompa fa rumore, al 3 la si sente vibrare nei caloriferi in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha senso continuare a tenere una caldaia di 30 anni che usata 365 giorni all'anno consumerà sui 3000 litri di gasolio quando con le caldaie moderne consumi la metà? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha molto senso, all' anno sono sui 1500-2000. E' in previsione l' estensione del metanodotto dal comune capoluogo alla frazione, ed io mi trovo a metà strada, quindi avrei preferito passare dirtettamente a metano evitandomi una spesa. Col gasolio mi trovo bene e rende bene, ma se non tengo d' occhio la cisterna ognitanto è vuota... perfortuna c'è la legna XD

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per me è meglio il gasolio rispetto al metano sia come potere calorifico del combustibile sia per le bollette.. Prendendo una caldaia o meglio un gruppo termico 2 o 3 stelle vedrai che risparmierai e consumerai meno!

I miei clienti avevano caldaie CTC legna/gasolio.. una tragedia tanto consumavano :superlol:

Dopo un po di spiegazioni si sono decisi a cambiarle ( erano tutte post terremoto 1976) e ora si sono accorti da soli che non raccontavo balle! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...