giordino Inserito: 11 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2011 Ciao a tutti,abito in un appartamento al secondo piano di una villetta bifamiliare.Ho una pompa Hydrovar-Watercooled che mi fornisce l'acqua sanitaria, pescando dal pozzo in giardino.Attualmente la pressione rilevata al manometro è di circa 2.6 bar e vorrei aumentarla, anche perchè sul circuito c'è l' addolcitore che un pochino toglie pressione (credo).Ho visto che il vaso d'espansione della Varem montato sulla pompa, richiede una precarica max di 2 bar e con questa precarica, secondo il manuale della pompa, questa non può andare oltre i 2.6 bar che vi dicevo. Domanda: per aumentare la pressione generale, basta cambiare il vaso d' espansione e metterne uno con precarica maggiore, oppure devo cambiare qualcos'altro?Grazie.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Devi cambiare la pompa e metterne una con una prevalenza maggiore... Oddio, 2,6 bar dev'essere piccolina davvero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Aspetta... non è che hai un pressostato elettromeccanico? Nel caso potrebbe bastare tararlo più alto. Guarda la targhetta sulla pompa e dicci che prevalenza ha. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordino Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Ciao,grazie della risposta. Sulla pompa non ho trovato nessuna targhetta, forse è andta persa, comunque ho trovato le catatteristiche sul manuale:DATI CARATTERISTICIPortata: fino a 4,2 m3/hPrevalenza: fino a 53 mAlimentazione: trifase e monofase 50e 60 HzPotenza: da 0,37 kW fino a 1,1 kWPressione massima di esercizio:8 barMassima altezza di aspirazione:8 mMassima temperatura ambiente:40°CTemperatura del liquidopompato: da -10°C a +40°CIsolamento classe: FProtezione: IP55Spero ti possa essere d'aiuto.Non ho visto pressostati esterni.Grazie.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordino Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 (modificato) Aggiungo il link con le caratteristiche complete.Secondo me dovrei mettere la serie multistadio HM.Ciao. Modificato: 11 ottobre 2011 da giordino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 Probabilmente hai la versione da mezzo cavallo che ha poca prevalenza, massimo 30metri, ovvero massimo 3 bar. Il pressostato comunque deve esserci per forza da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati