Vai al contenuto
PLC Forum

Intergas Kompakt Hr36/30

bailamos

Messaggi consigliati

ciao al forum! ho acquistato una nuova casa e c'e' installata questa caldaia a condensazione, vado per provare i riscaldamenti, imposto il termostato, imposto la temperatura del riscaldamento a 80, il display service segna 4(preriscaldamento), poi 5 (in funzione) si sente partire la fiammella con l'accensione..dopo 10 secondi si spegne e il service indica 1 cioè raggiunta la temperatura..il che è impossibile infatti segna 33-35 C...dopo 20 secondi riparte con la stessa modalità...credo ci sia qualcosa che non quadri..anche perchè il calorifero risulta tiepido ma la temp non sale....qualcuno puo aiutarmi??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si la sonda esterna c'è ma secondo te può essere la sonda che fa partire ripetutamente e arrestare la caldaia come se avesse raggiunto la temperatura? se cosi fosse cosa posso fare alla sonda?occorre comunque chiamare l'assistenza..corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la sonda esterna c'è ma secondo te può essere la sonda che fa partire ripetutamente e arrestare la caldaia come se avesse raggiunto la temperatura?

Probabilmente la caldaia ha raggiunto la temperatura necessaria per questo periodo climatico, secondo i dati forniti dalla sonda. La sonda sente che è ancora abbastanza caldo e stiepidisce soltanto i riscaldamenti.

occorre comunque chiamare l'assistenza..corretto?

Ti conviene chiamare, così magari ne approfitti per fare manutenzione visto che è obbligatorio per legge farlo una volta l'anno e da quella via ti fai spiegare bene il funzionamento e tarare i parametri in base alle tue esigenze. In teoria se la casa è nuova e tu sei il primo ad usare la caldaia dovrebbero fare la "prima accensione" gratuita. La Kompact comunque è una discreta caldaia, ne ho montate alcune quando lavoravo nella vecchia ditta, mi sembrava un prodotto di tutto rispetto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei molto gentile e approfitto della tua disponibilità per arricchire questo thread..in effetti la casa ho scritto che l'ho acquistata non nuova..il vecchio proprietario aveva eseguito le corrette manutenzioni ogni anno, l'ho chiamato al tel poco fa e mi assicurato che a lui non ha mai dato quella risposta..

per tornare alla sonda..ok che è per la curva climatica può aver raggiunto il suo obiettivo, ma io non posso decidere comunque di avere in casa 30 gradi (adesso ne ho 21) e quindi fare andare la caldaia anche se fuori ci sono 16/17 gradi? poi se imposto la temp dell'acqua della caldaia al max cioè 90gradi..in teoria non dovrebbe andare comunque sempre per raggiungere tale obiettivo?magari non so come funziona la sonda e sto facendo confusione.. grazie ancora per i tuoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi abbia dei parametri bloccati. Ad esempio per legge in inverno non si possono avere più di 20° in casa, dunque ci sta che la caldaia e relativa sonda siano configurate in modo da non superare quel valore. Idem per la temperatura di mandata, la puoi mettere a quanto ti pare, ma la sonda esterna se la regola come vuole. Ripeto che le mie sono supposizioni, di quelle caldaie ne installai 3/4 nell'autunno del 2009 (tutte senza la sonda esterna oltretutto) ma allora facevo soltanto l'installatore e non avevo la possibilità di metterci le mani dentro. Ci sono comunque diverse caldaie che una volta che è impostata la sonda esterna con relativa curva climatica se ne fregano delle forzature dell'utente e vanno avanti con la loro logica. Il consiglio è quello di chiamare l'assistenza prima dell'arrivo del freddo. Magari spendi qualche decina di euro a vuoto per la chiamata però magari eviti di rimanere al freddo. Se a risponderti poi è una persona competente, e non la solita segretaria che non sa fare una o con una canna, ci sta che anche per telefono riesca a chiarire i tuoi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

salve ragazzi, ri-uppo questo topic in quanto dopo 2 mesi di esperienza è arrivata la stagione invernale e

sono ancora alle prese con il mio impianto di riscaldamento, in particolar modo l'impostazione della curva climatica. :senzasperanza:

Ecco sinteticamente i miei parametri:

caldaia a condensazione con sonda esterna, riscaldamento a pavimento radiante. termostato ambiente "stupido" in casa

mi trovo in provincia di Como.

temp di mandata max impostata +38

temp minima esterna impostata -7

temp max esterna impostata +25

la caldaia come scrivevo nel topic fa ripetute accensioni che durano pochissimo tempo,e noto con una temp esterna intorno allo 0

temperatura dell'acqua di circa 32-33 gradi

il problema è che in casa la mia compagna attualmente incinta ha freddo :o , ovvero il termometro segna circa 21gradi costanti

nel salone e 20 nel locale più freddo, ma anche se aumento il termostato ambiente fino a +28, la temp non supera

i 21 max 21,5, come devo agire sulla curva climatica x avere 1 grado in più in casa? 22/23 sarebbero ok, anche perchè

nonostante i 21 gradi la sensazione dell'aria non è di caldo..

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a 21° giro in canottiera. :superlol: Comunque la temperatura ambiente per legge non dovrebbe superare i 20°C. Non ti posso suggerire neppure di aumentare la temperatura di mandata perchè con i pannelli radianti rompi tutto. Secondo me purtroppo non puoi farci niente, se non aggiungere qualche fonte di calore alternativa tipo un condizionatore in pompa di calore. Un impianto a pannelli radianti che ti porta la temperatura a 21° quando fuori ci sono 0° è una goduria: temperatura ok, consumo estremamente ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tranquillamente settare la t di mandata a 43 c. ovviamente devi modificare la curva di lavoro in modo che con temperatura esterna di 3 gradi negativi la caldaia possa arrivare fino a 45c limitati poi dal settaggio di caldaia

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda al di la delle considerazioni personali riguardo alla temp ottimale in casa a discrezione di chi la abita..peraltro vi ho anche specificato che la mia lei é incinta quindi in uno status nel quale ogni richiesta é lecita, dicevo la domanda spiccia é se attualmente ho impostato -7 +25 con 0 gradi ho in casa 21, se porto la minima al max possibile -9 e quindi allargo la forbice cosa succede?o é meglio che la restringa?o non c'entra nulla? La temp di mandata a mio avviso non va aumentata in quanto già così il max +38 non sono mai raggiunti ma 32/33 attendo vs suggerimenti riguardo la forbice grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

. generalmente quando la caldaia viene collegata alla sonda esterna devi abilitare da pannello comandi il funzionamento a temperatura scorrevole e andarti a scegliere la curva di lavoro consona al tuo impianto, nel tuo caso dovresti optare per una curva di lavoro che osclli tra i 25 gradi di mandata con t est. di 20c e 45 c di mandata con t est. di -10c. considera che la caldaia verrà poi limitata in salita dal setpoint che tu andrai a regolare sul pannello di comandi. in teoria almeno sulle mie elettroniche è consigliabile entrare nel menù parametri caldaia ed impostare come massima temperatura di mandata 42c, questo a tutela dell impianto che comunque deve essere dotato di una sua sicurezza elettrica o idraulica che ne eviti il danneggiamento. personalmente io lavoro in pianura padana zona climatica E , attenendomi a queste procedure non ho alcun problema con i clienti. semplicemente in impianti multilivello di discrete dimensioni sono costretto a tenere una mandata a 42c per avere una corretta linearità di funzionamento. sempre in linea di massima se la scheda elettronica di caldaia è di recente progettazione è in grado di gestire in maniera intelligente il set point di spegnimento, ad esempio con richiesta da sonda esterna di 37c e la curva impostata simile a quella sopra detta farà modulare il generatore per portarlo in spegnimento a37+ 1 c. considera ad esempio che senza sonda esterna in caso di regolazione a 37c il generatore spegnerebbe a 37+ 8 c.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie THE CAT per la risposta competente, il mio problema è che non ho un pannello comandi per stabile la temp minima di mandata, ma gli unici settaggi sono quelli che ho indicato nel primo messaggio di ieri, quindi solo la temp max di mandata che è a +38 e che posso provare su tuo suggerimento a mettere a +42, io sono in prov di como quindi con i tuoi stessi settaggi...quindi non occorre agire sulla forbice di temp min e max esterne ma solo sulla mandata corretto?cioè se impostassi -9 min esterna e +20 max esterna non cambierebbe il quadro attuale ferma restando la mandata max a+38?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far salire di temperatura una casa se l'impianto non ce la fa ci sono tre soluzioni: a) si aumenta la temperatura di mandata, dunque nel tuo caso si va a variare la curva climatica, tieni però presente che con i pannelli radianti non puoi fare esattamente quello che ti pare come con i radiatori. B) si aumenta la superficie radiante e nel tuo caso è impossibile oltre che inutile. c) si prolungano i tempi di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Innohit, per inciso tu dici si prolungano i tempi di funzionamento, c'est à dir...se io non tocco mai il termostato lasciandolo al max, giorno e notte secondo te la temp interna cambia?ho qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto sicuramente è stato progettato per darti i 20°C come da legge, però è anche vero che la legge prevede un tempo di funzionamento non superiore a 14 ore giornaliere, dunque... Secondo me con i pannelli radianti hai meno libertà rispetto ai radiatori, e difficilmente riuscirai ad alzare troppo la temperatura, per questo ti suggerivo una fonte di calore alternativa da mettere in funzione per un paio d'ore giusto per aumentare di 1 grado la temperatura. Sti pannelli radianti, un contro dovranno pur averlo, no!? :superlol:

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

in rete mi sembra di aver visto che la tua caldaia è una condensazione bitermica, interessante non la conoscevo. per curiosità come ti trovi con la produzione sanitaria ? metto le mani avanti visto che il marchio per cui lavoro ne dovrebbe produrre a breve una simile. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto forte di quella caldaia è proprio la sua semplicità costruttiva. Intergas è nata da una costola di ATAG circa 3 anni fa e ricordo che appena affacciata sul mercato italiano vendeva questi modelli ad un prezzo particolarmente competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di produzione sanitaria é una bomba! Temp acqua 50, l'acqua é sempre calda addirittura troppo, e anche al mattino dopo 5/6 secondi ho l'acqua calda..dalle vs parole quindi pare che non sia di qualità eccelsa...speriamo non mi dia problemi, ma io dico il fatto che continui ad accendersi x il riscaldamento e andare x solo 15 sec per poi spegnersi visto che ha raggiunto i 33gradi di mandata richiesti dalla curva,non rischia di danneggiare qualcosa? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no. a mio giudizio è una caldaia costruita in modo estremamente razionale il che a mio modesto parere di tecnico del settore si tradurrà in minori esborsi di denaro dalle tue tasche nel corso degli anni. se riesci ad allargare la forbice alias impostare la curva come suggerito andrai meglio. il manuale di caldaia a questo proposito cosa dice, hai possibilità di metterlo in rete visto che è introvabile? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm bene, le tue parole mi rincuorano...il manuale è piuttosto parco di suggerimenti..in ogni caso adesso sono in uff ma la prox settimana provvederò a pubblicarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti