Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw 242 E Blocco A Freddo

gil71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema anomalo con una caldaia Vaillant vcw IT 242 E , in pratica sia con funzionamento sanitario che con riscaldamento va in blocca alcuni secondi dopo l'accensione. Al terzo o quarto riavvio funziona bene senza andare più in blocco.

La cosa anomala è che il blocco si verifica solo quando la caldaia è fredda, una volta che l'acqua è sopra i 40° non va più in blocco e riparte sempre ad ogni chiamata sia del sanitario che del riscaldamento.

Ho controllato sugli schemi e non mi pare ci sia un sensore della temperatura minima. Può essere difettoso il sensore di rivelazione fiamma?

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

inizia pure a smontare il pannello frontale , ad estrarre i due bruciatori e a spazzolare per bene le candelette.

se il problema persiste continuiamo da qui.

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea penso di aver risolto.

Ho aperto la camera di combustione e trovato che lo scambiatore ha un leggero trafilamento d'acqua giusto a destra sopra il sensore di rilevamento fiamma.

Ho pulito il bruciatore e gli ugelli e il sensore . Adesso la caldaia non va più in blocco.

Probabilmente a freddo doveva far evaporare le gocce d'acqua cadute sul bruciatore che impedivano il riscaldamento del rilevatore di fiamma.

Quanto costa lo scambiatore posto sopra il bruciatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

parli dello scambiatore primario, codice Vaillant 061836, sul listino Vaillant 2010 sono 183 euro + iva

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

IL prezzo da mé indicato é del listino di marzo 2011, quindi parecchio tempo prima che l'iva passasse dal 20 al 21 %...

Quindi il tuo commento é fuori luogo.

Chiudo.

pignocco

P.s. Ho sbagliato, non é 190,23 ma 190,32 + iva

Link al commento
Condividi su altri siti

listino di marzo 2011

190,32 euro + iva

listino aprile 2010:

183 euro + iva

Aumento pari al 4% in 11 mesi, ben al di sopra del tasso di inflazione

Confermo la "bravura" dei responsabili Vaillant, indipendentemente dall'aumento dell'IVA...ok così?

Chiudo

P.S. me si scrive senza accento

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti piace avere sempre l'ultima parola? Va bene tieniti il tuo commento finale ... come al solito fuori luogo e che non centra niente con la discussione... E se permetti io scrivo me o mé come mi pare e piace, non siamo in un forum di regole di grammatica, se non ti va come scrivo sei pregato di NON leggere i miei post, con ripetto per i moderatori ma quandi ci vuole .... ci vuole...

....Nacchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

sei pregato di NON leggere i miei post
se i tuoi post vogliono correggere o definire fuori luogo ciò che scrivo prima di te (vedere sopra) continuerò a leggerli, stai tranquillo

Comunque basta così, anche se con la discussione (è stato chiesto il costo) un pò C'ENTRA...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti piace avere sempre l'ultima parola? Va bene tieniti il tuo commento finale ... come al solito fuori luogo e che non centra niente con la discussione... E se permetti io scrivo me o mé come mi pare e piace, non siamo in un forum di regole di grammatica, se non ti va come scrivo sei pregato di NON leggere i miei post, con ripetto per i moderatori ma quandi ci vuole .... ci vuole...

....Nacchio....

:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
fabiofabiofabio66

stessa caldaia, ma a me non parte il riscaldamento dei termosifoni, se metto la pompa comandata dal termostato esterno la pompa parte ma non si accende la fiamma, se metto la pompa comandata dal termostato , la pompa non parte e non si accende la fiamma che puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti