Vai al contenuto
PLC Forum

Multisplit Panasonic E Riduttori 1/2 -> 3/8

moonlght

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo le vicissitudini avute con un impianto Mitsubishi, mi sto informando per un impianto multi split Panasonic Etherea.

Il mio appartamento ha una predisposizione per 4 splitter. Le tubazioni sono da 1/4 e 3/8.

Dei 4 ambienti da climatizzare, uno è una mansarda.

Un istallatore mi ha proposto un impianto con 4 splitter da 7000 btu + 7000 btu + 9000 btu + 15000 btu ed unità esterna da 23000 btu.

Il mio dubbio riguarda la macchina da 15000 btu.

Il catalogo Panasonic riporta che tale macchina necessita di tubazioni da 1/4 + 1/2. Ho fatto presente la cosa all'installatore, il quale mi ha spiegato che la Panasonic fornisce degli adattatori che permettono di montare il suddetto splitter su tubazioni da 3/8.

La risposta dell'installatore mi ha lasciato perplesso. Gli ho domandato se in tali condizioni il rendimento dello splitter non cambiasse.

Mi ha risposto che Panasonic è l'unica che fornisce tale possibilità e che con le tubazioni da 3/8 il rendimento è lo stesso.

Vi risulta quanto mi è stato detto? C'è qualcuno che ha installato degli etherea da 15.000 su tubazioni da 3/8 con questi adattatori?

Grazie a tutti.

P.S.

L'installatore è un centro di assistenza autorizzato Panasonic ( verificato telefonando al numero verde Panasonic).

Link al commento
Condividi su altri siti

che problemi hai avuto con Mitsubishi? Panasonic non è l'unico che da quelle possibilità, ma comunque è fattibile, per la mansarda il 15k va bene sr

e è almeno 5x5 mq

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la discussione con i problemi che ho avuto è questa:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...rt=#entry519455

La conclusione è che le macchine da 4.2 kW della serie msz-ge o Kirigamine zen se montate con una unità esterna da 54, 68 o 71 danno problemi.

Il problema si presenta con la sola 4.2 accesa. Dopo 10 min di funzionamento il compressore aumenta improvvisamente la velocità. La pressione sul tubo del gas crolla (-2° , -5° da manometro), e il tubo grande, lato unità esterna ghiaccia.

Il problema è stato verificato sostituendo lo splitter con un'altra msz-ge42va e collegandolo a delle linee "provvisorie" per escludere la presenza di strozzature nella predisposizione di casa. E' stata sostituita l'elettronica e portata la macchina esterna alla carica di gas di targa.

Il fatto che tale problema si presenti con le 54, 58 e 71 ( 3 ue con lo stesso chassis) mi è stato comunicato dall'assistenza Mitsubishi.

La soluzione proposta da Mitsubishi era di sostituire la 71 con una 80 (mxz-4c80).

Il mio problema è che una macchina del genere consuma un botto, ha un rendimento del ca%%o e sopratutto nel mio terrazzo non c'entra.

Conclusione: Sabato smontano tutto ed amici come prima. (Volendo tralasciare le 7 giornate di ferie che mi sono preso per far fare le prove ai tecnici. )

Tornando al topic, scrivevi che ci sono altre marche che permettono di montare splitter con tubazioni lato gas da 1/2 su linee da 3/8 tramite oppurtuni adattatori.

Potresti dirmi quali sono? In questo caso il rendimento della macchina si abbassa? Di quanto?

Avendo messo una pietra su Mitsubishi ero orientato su Panasonic. Ne ho visto parlare bene in vari forum. Alternativamente pensavo di andare su Sanyo (comunque rigirisamente giapponesi).

Considera che l'aspetto estetico per me conta. Panasonica e Sanyo hanno degli splitter esteticamente gradevoli.

Mi piacciono anche i samsung e gli lg ma; per Samsung ho letto molti post di persone che si lamentano dell'elettronica (necessità di reset assurdi tramite combinazioni paragonabili alle mosse finali di mortal kombat). Di lg so poco. la cosa che non mi piace è che si passa di 12000 ai 18000 btu ed i 18000 sono installabili su tubi da 1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

aiaiai anche mitsubishi toppa qualche volta.....comunque io non mi scosterei da tale marchio, che al di la della tua esperienza , rimane sempre leader ...non preoccuparti dell'aumento di consumo , ricorda che è sempre un signor inverter e che quindi si adatterà al carico termico del tuo edificio in maniera brillante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con me Mitsubishi ha chiuso. Il primo motivo è squisitamente di principio.

Se dopo la commercializzazione scopri la magagna che è capitata a me significa che sono state fatte poche prove prima di vendere un prodotto del genere (intendo dal costruttore).

Quando scopri una cosa del genere mandi una nota tecnica agli installatori dicendo: "non montate le 42 con unità esterne da 54, 68 o 71" (al momento dell'installazione, ossia il 1 Giugno, pare che la problematica fosse già nota a Mitsubishi Italia.).

Se proprio non hai fatto in tempo ad inviare la nota tecnica, devi metterti nelle condizioni di fare contento il cliente nonostante la minchiata. Nel caso specifico, visto che nel mio terrazzo lo spazio fisico per una 80 non c'è, avevo proposto di montare un motore dedicato alla 42 (quello con cui viene fornito nella configurazione mono) da affiancare all 71. Mitsubishi non ha accettato e si è offerta di montarmi una 80 o niente (casualmente disponibile a Brescia e che mi sarebbe stata installata in una sett.)

Detto ciò se ste cose capitano anche con Mitsubishi tanto vale andare su altra marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tubazione è piccola rispetto al diametro di targa è probabile che brina la tubazione di aspirazione.

Non penso che cambiando l'unità esterna con una più grande risolvi il problema io piuttosto ed anche cambiando marca, se ce la fa, cambierei l'unità interna con una più piccola.

Comunque anche se l'aspirante brina non penso sia un problema bisognerebbe attaccare un manometro e termometro per essere sicuri :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, è probabile che se cambiando marca funziona tutto, non è detto che la tua unità interna da 15000 ne stia fornendo 12000 quindi tantovale mtterne una da 12 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro, far lavorare un climatizzatore al di fuori delle condizioni per cui è stato progettato è sbagliato.

Il dubbio, da cui il post, nasce dal fatto che l'utilizzo di tali riduttori è riportato sul catalogo residenziale panasonic:

http://www.panasonic.it/file?elid=5098335&...achment/5098335

Nella descrizione del riduttore è riportato:

" L'adattatore CZ-M1AP può essere utilizzato per ridurre a 3/8'' il diametro dei tubi di collegamento alle unità interne ...c***15/18/mkew ....".

Da quanto riporta il catalogo sembrerebbe lecita la pratica di collegare a tubi da 3/8'' le unità etherea da 15000 / 18000 btu.

Ciò detto, sarebbe utile l'eventuale esperienza di chi si sia imbattuto in casi simili con climatizzatori Panasonic, anche per valutare concretamente l'eventuale variazione di rendimento dell'unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le unità interne serie E15 ed E 18 probabilmente hanno un'attacco da 3/8!

Per quello che so la riduzione va messa perchè l'unita esterna ha uno o più attacchi da 1/2.

Quindi ci vuole una riduzione da 1/2 a 3/8

Non ho moltissima esperienza sull'installazione degli split ma non mi sembra cosi complicato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso che c'è questo riduttore da 3/8 a 1/2 CZ-MA2P per aumentare il diametro.

Una cosa un po insolita! c'è da dire che un conto è aumentare il diametro sull'inità esterna e un'altro conto aumentarla sull'inità interna!

Non è la stessa cosa :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente...serve solo ad adattare all'esterno..devi vedere nelle caratteristiche tecniche dell' unità esterna che attacchi ha se ha tutti attacchi del gas da 3/8" ecco appunto che serve quell'adattatore sull'unità esterna per poterla collegare

Ma ne serve uno solo

Tornando al Mitsubishi non credo proprio che non gli si possa collegare una unità interna da 42 alla esterna da 71..è prevsito pure la possibilità di collegarci una 60..l'importante è collegare questa unità interna all'attacco A

E poi ancora dalla tabella delle combinazioni una unità interna da 35 ha una resa massima di 4,3 kw mentre quella da 42 di 5 kw per cui ti sei infilato in problemi di adattamento dei tubi quando potevi farne tranquillamente a meno

Ti conviene verificare la stessa cosa con il panasonic..la taglia nominale dell' unità interna c'entra fino a un certo punto per unità di 2 classi contigue

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]DavidOne71

Sul pdf di cui ho riportato il link è scritto chiaramente che le unità da 15000 e 18000 hanno dei tubi da 1/2''.

[at]Erikle

Tornando al Mitsubishi non credo proprio che non gli si possa collegare una unità interna da 42 alla esterna da 71..è prevsito pure la possibilità di collegarci una 60..l'importante è collegare questa unità interna all'attacco A

Il problema è proprio quello. Sulla carta si può. In pratica non va.

L'impianto è stato montato da un installatore autorizzato. L'installatore ha riscontrato il difetto segnalandolo all'assistenza di zona (Bologna).

L'assistenza tecnica ha riscontrato il problema ed ha riferito a M.I.. M.I. ha ammesso la presenza del problema descritto sulle 70,68 e 54.

Questo è quello che mi è stato detto dall'assitenza M.I. che si è offerta di sostituire la 71 con la 80 (ovviamente a sue spese).

comunque chissenefrega. Sabato smontano tutto. Se poi il malfunzionamento sia dovuto alla macchina, all'installazione o al pellegrinaggio a S.Luca che non ho fatto poco importa.

Peggio per loro.

E poi ancora dalla tabella delle combinazioni una unità interna da 35 ha una resa massima di 4,3 kw mentre quella da 42 di 5 kw per cui ti sei infilato in problemi di adattamento dei tubi quando potevi farne tranquillamente a meno

Ti conviene verificare la stessa cosa con il panasonic..la taglia nominale dell' unità interna c'entra fino a un certo punto per unità di 2 classi contigue

Per quanto riguarda il M. non ci sono mai stati problemi di diametro tubi. La 42 ha tubi da 3/8''.

Per quanto riguarda Panasonic, lo splitter etherea da 12.000 btu ha tubi da 3/8'' e una capacità nominale di 3.5KW e massima di 4kw, mentre il 15.000 btu ha tubi da 1/2'' una capacità nominale di 4.2Kw e massima di 5.0Kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tornando alla tua domanda:

Il catalogo Panasonic riporta che tale macchina necessita di tubazioni da 1/4 + 1/2. Ho fatto presente la cosa all'installatore, il quale mi ha spiegato che la Panasonic fornisce degli adattatori che permettono di montare il suddetto splitter su tubazioni da 3/8.

probabilmente la panasonic usa un'attacco da 1/2 ma potrebbe andar bene anche il 3/8.

Comunque sia per rispettare il costruttore e le regole dell'installazione, la tubazione da 3/8 non è corretta specialmente se è molto lunga.

Se la linea non è più lunga di 10mt va bene il 3/8!

Quanto è lunga la tubazione che fa capo all'unità interna incriminata?

Link al commento
Condividi su altri siti

accantoniamo la questione mitsubishi visto che te li smontano

Per i nuovi panasonic se ho letto bene sia il trial che il quadri hanno tutti attacchi del gas da 3/8" leggendo il catalogo alla lettera e confrontando la didascalia del CZ-MA1P con quella del CZ-MA2P pare che sia come ti ha detto il tuo installatore

Dovresti leggerti il manuale di installazione che sicuramente tratta la questione per avere ulteriore conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare strano pure a me che Mitsubishi abbia fatto un errore del genere, comunque anche Panasonic e Sanyo sono delle buone macchine, per il discorso del tubo 3/8 in luogo del 1/2 non è così grave, basta che non sia troppo corto, almeno 6 mt di linea frigo e non hai problemi, con il 3/8 il refrigerante circola piu velocemente e per la resa non te ne accorgi neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

15m misurati con le lunghezze stampigliate sul cavo elettrico

Dovresti leggerti il manuale di installazione che sicuramente tratta la questione per avere ulteriore conferma

Ho trovato il manuale di installazione ma mi sembra di non aver trovato riferimenti al diametro delle tubazioni in relazione all'utilizzo dei riduttori. comunque ho dato una letta piuttosto veloce. Appena ho un pò di tempo cerco anche il service manual.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare strano pure a me che Mitsubishi abbia fatto un errore del genere, comunque anche Panasonic e Sanyo sono delle buone macchine, per il discorso del tubo 3/8 in luogo del 1/2 non è così grave, basta che non sia troppo corto, almeno 6 mt di linea frigo e non hai problemi, con il 3/8 il refrigerante circola piu velocemente e per la resa non te ne accorgi neanche.

probabilmente la panasonic usa un'attacco da 1/2 ma potrebbe andar bene anche il 3/8.

Comunque sia per rispettare il costruttore e le regole dell'installazione, la tubazione da 3/8 non è corretta specialmente se è molto lunga.

Siamo d'accordo sul fatto che le macchine debbano lavorare nelle condizioni per cui sono state progettate. Però mi sembra che le risposte di gil gil e Davidone siano differenti.

Con tubazioni da 3/8'' su macchine con attacchi da 1/2'' si hanno problemi con tubazioni lunghe o corte?

Ragionando "a senso", potrebbe esserci il problema che il refrigerante, data la maggiore velocità potrebbe non riuscire a tornare del tutto in fase gassosa.

Forse... dico forse, con tubazioni abbastanza lunghe, il problema potrebbe essere mitigato dal fatto che il gas finisce di espandersi nella tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sembra che le risposte di gil gil e Davidone siano differenti.

ho visto anch'io probabilmente non si è espresso bene gil gil!

rettifico un pelo quello che ho detto sulla lunghezza forse sono stato un po troppo abbondante!

diciamo non più di 6 7 mt!

Con tubazioni da 3/8'' su macchine con attacchi da 1/2'' si hanno problemi con tubazioni lunghe o corte?

come ho già detto se l'unità interna ha l'attacco da 1/2 occorre la tubazione da 1/2!

e penso che qui ci arriviamo tutti!

Se metti una tubazione da 3/8 al del 1/2 hai una caduta di pressione nell'unità esterna, ma se il tratto di linea non è molto lungo hai una caduta di pressione poco evidente.

Ora bisogna capire quanti metri è una tubazione lunga o corta o non molto lunga!

Sinceramente non lo so sto andando a spanne...

Può essere che 20mt di 3/8 rispetto al 1/2, non causano una grande caduta di pressione, ci vorrebbe un calcolo ma non lo so fare...

Spero di essere stato chiaro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando "a senso", potrebbe esserci il problema che il refrigerante, data la maggiore velocità potrebbe non riuscire a tornare del tutto in fase gassosa.

Forse... dico forse, con tubazioni abbastanza lunghe, il problema potrebbe essere mitigato dal fatto che il gas finisce di espandersi nella tubazione.

Oltre il problema della resa che forse sarebbe il meno dei mali, il problema è che una caduta di pressione quindi una bassa evaporazione, fa leggere al sensore di temperatura posto sull'unità esterna una temperatura negativa e in alcuni casi fa scattare lo sbrinamento con conseguente inversione di ciclo nelle unità a pompa di calore o un arresto di un tot di minuti nei sistemi senza pdc...

Link al commento
Condividi su altri siti