Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Idronico O Tradizionale?


SaBesto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti...

Ho la necessita di farmi consigliare da persone competenti,

Il sistema con cui dovro' riscaldarmi e refrigerarmi per i prossimi 25 anni!

Io sto tirando su un appartamentino di 65mq in zona climatica D ( vicino roma)

In questo spazio ho tirato fuori una zona giorno con angolo cottura di 30mq

Una stanza di 17mq e una seconda stanza di 10mq piu due bagni rispettivamente 4 e 3,5mq

Premesso cio' che vi chiedo se e meglio fare un impianto tradizionale a metano con termosifoni/caloriferi

E eventuali split o osare un impianto idronico con dei fan coil a pavimento che mi faccia tutte e due fasi??

Necessito di un vostro parere e mi auguro di non aver riaperto un argomento che magari gia avete trattato in passato!

N.b. Tenendo conto di un discorso di risparmio economico come principio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Prima di parlasre di sistema di riscaldamento,dovresti curare la coibentazione della struttura.

Detto questo:se opti per un sistema a pavimento,puoi anche optare per una pompa di calore,tipo chiller....

Che potrà rivelarsi utile anche come sistema di raffreddamento aria...

Naturalmente se utilizzi fan coil...

Per l acqua sanitaria cosa prevedi di fare???

se devi montare un produttore di acqua sanitaria a gas,a questo punto,monti una caldaia a condensazione e prevedi il funzionamento in eventuale parallelo con pompa di calore...

...ma...e su questo no transit,cura prima di tutto l isolamento della struttura...è LI IL VERO RISPARMIO...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso anche nel nuovo nuovissimo e pure di pregio la fa da padrone l'espansione diretta..anche con vrf di marche " strane"..ma se vuoi qualcosa che duri 25 anni allora è meglio l'idronico..magari con terminali canalizzati a scomparsa..in questo modo sei del tutto indipendnete e non hai problemi di estetica se devi cambiare qualche unità interna

adesso poi con la domotica anche con l'idronico puoi avere un ottima supervizione centralizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...