SaBesto Inserito: 12 ottobre 2011 Segnala Inserito: 12 ottobre 2011 Buonasera a tutti...Ho la necessita di farmi consigliare da persone competenti,Il sistema con cui dovro' riscaldarmi e refrigerarmi per i prossimi 25 anni!Io sto tirando su un appartamentino di 65mq in zona climatica D ( vicino roma) In questo spazio ho tirato fuori una zona giorno con angolo cottura di 30mqUna stanza di 17mq e una seconda stanza di 10mq piu due bagni rispettivamente 4 e 3,5mqPremesso cio' che vi chiedo se e meglio fare un impianto tradizionale a metano con termosifoni/caloriferiE eventuali split o osare un impianto idronico con dei fan coil a pavimento che mi faccia tutte e due fasi??Necessito di un vostro parere e mi auguro di non aver riaperto un argomento che magari gia avete trattato in passato!N.b. Tenendo conto di un discorso di risparmio economico come principio
remo williams Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Ciao.Prima di parlasre di sistema di riscaldamento,dovresti curare la coibentazione della struttura.Detto questo:se opti per un sistema a pavimento,puoi anche optare per una pompa di calore,tipo chiller....Che potrà rivelarsi utile anche come sistema di raffreddamento aria...Naturalmente se utilizzi fan coil...Per l acqua sanitaria cosa prevedi di fare???se devi montare un produttore di acqua sanitaria a gas,a questo punto,monti una caldaia a condensazione e prevedi il funzionamento in eventuale parallelo con pompa di calore......ma...e su questo no transit,cura prima di tutto l isolamento della struttura...è LI IL VERO RISPARMIO...CIAO
Erikle Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 adesso anche nel nuovo nuovissimo e pure di pregio la fa da padrone l'espansione diretta..anche con vrf di marche " strane"..ma se vuoi qualcosa che duri 25 anni allora è meglio l'idronico..magari con terminali canalizzati a scomparsa..in questo modo sei del tutto indipendnete e non hai problemi di estetica se devi cambiare qualche unità internaadesso poi con la domotica anche con l'idronico puoi avere un ottima supervizione centralizzata
Messaggi consigliati