proimalv Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2011 Ciao a tutti, dovrei farmi installare una caldaia a condensazione Vaillant Ecobloc. Mi hanno detto che può uscire dallo scarico orizontale esterno qualche goccia di condensa. Questo sarebbe fastidioso in quanto sotto passa un marciapiede. Mi potete confermare che questi tipi di caldaie hanno questo inconvenente?GrazieFausto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 condensa sull'esterno del tubo?mi pare strano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Praticamente mi dicono che il fumo uscendo a bassa temperatura può formare qualche goccia di condensa che cadrebbe a terra all'esterno del palazzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Non è un inconveniente ma un pregio!Sarebbe meglio andare a tetto e non a parete anche se le UNI prevedono lo scarico a parete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Grazie per la risposta, il mio dubbio è che se uno passa sotto lo scarico si trova dell'acqua in testa alla lunga potrebbe crearmi problemi. In una Vaillant ecobloc 236 mi sapreti quantificare quanto può incidere questo problema? Per capirci una goccia ogni minuto, ogni ora o un gocciolamento continuo.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 un m 3 di metano produce circa unlitro e 600 di acqua . tutta quella che non riesce ad essere espulsa coi fumi, a seconda delle condizioni climatiche esterne, finisce in testa al vicino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Scusa, ma lo scarico della condensa a cosa serve allora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 serve a recuperare l'acqua che condensa nello scambiatore e nella canna fumaria, ma non riesce a farlo per il 100%. è impssibile quantificare quanta ne cadrà sul marciapiede........ma cadrà. se vuoi risolvere, intuba la canna e scarica a tetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Ho capito, dando una pandenza al tubo un po' si attenua il problema? Altrimenti devo passare ad una ad alto rendimento senza condensazione, per lo scarico a tetto ho qualche problema su dove passare!!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Scusami altra informazione, la condensa è acida? Se cade sulle auto le rovina? Qualche volta mi parcheggiano sotto lo scarico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 è acida si. se cade a lungo nello stesso punto brucia la vernice e cuoce la gomma. dare pendenza attenua ma non risolve. perchè nelle giornate fredde, condensa nei pressi della bocca della canna che si trova all'esternoe i fumi che arrivano in velocità la spingono all'esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Ho capito, mi sa che opterò per la TurboBlock Plus, che è uguale ma non a condensazione!!! Non vorrei trovarmi il conto del carroziere del vicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 basterebbe creare un canale con un mezzo tubo di diametro maggiore di una paio di cm con pendenza verso la calaia e collegarlo al recupero esistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Ci ho pensato ma purtroppo sono al 4° piano e dovrei noleggiare una piattaforma...grazie dei consigli sempre utili...Adesso ho una Radi 20 MFFI del 1995, la caldaia che intendo montare (Vaillant TurboBloc 144/4-5), in % quanto consuma di meno rispetto all'esistente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati