Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Caldaia Immergas / Vaillant

aldo72

Messaggi consigliati

Buona sera, mi rivolgo a voi nella speranza che possiate aiutarmi nel decidere sull'acquisto di una nuova caldaia.

Premetto che vivo in prov di Lecce e in un appartamento di 130 mq. e che devo sostituire... aime!!!... la mia Ferelle boil f 24 (di soli 6 anni di vita) con una nuova caldaia. La mia preferenza è per una caldaia a condensazione, non ho molta disponibilità né una certa competenza, quindi è stato difficile fare una scelta. I modelli che ho individuato sono i seguenti:

IMMERGAS EOLO Extra 24 kW HP

IMMERGAS VICTRIX Mini 24 kW

VAILLANT ecoBLOCK Plus VMW IT 236/ 3-5 H 23 kW, 11 l/m (∆T 30 C°)

Questi tre modelli li ho selezionati principalmente sulla base del prezzo, non sapendo bene cosa bisogna valutare nell’acquisto di una caldaia! E’ per questo che avrei bisogno del vostro aiuto. Volevo inoltre chiedervi se eventualmente dovrò acquistare anche il “termostato” fornito come accessorio perché ho visto che sono molto costosi ed inoltre io ho già montato il cronotermostato REV12 serie E della SIEMENS

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che devi sostituire una caldaia con boiler con una scambio rapido. Tieni presente che il prelievo di acqua non è sufficiente per due utenze in contemporanea, tipo doccia e lavare i piatti. inoltre se l'impianto è a radiatori, ti consiglio una condensazione con recuperatore sui fumi Step modello Aeterna 25 FC ( con scambiatore a serpentino sente meno il calcare delle nostre zone) , o Aeterna 25B FC (con bollitore da 60Lt).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta, anche se volevo mantenermi su queste 2 marche e modelli. La Immergas Superior l'avrei presa ad occhi chiusi se non fosse per il prezzo più alto a cui bisogna aggiungere i costi di installazione e accessori vari se necessari.

Sul catalogo della ecoBlock Plus dice "acqua calda sanitaria sempre disponibile senza sbalzi di temperatura" il che dovrebbe rendere superfluo il boiler, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta, anche se volevo mantenermi su queste 2 marche e modelli. La Immergas Superior l'avrei presa ad occhi chiusi se non fosse per il prezzo più alto a cui bisogna aggiungere i costi di installazione e accessori vari se necessari.

Sul catalogo della ecoBlock Plus dice "acqua calda sanitaria sempre disponibile senza sbalzi di temperatura" il che dovrebbe rendere superfluo il boiler, o no?

la differenza tra il modello, eolo e superior , e di 250 euro circa, l'installazione e di 350 euro, pero' la differenza si vede tra le due, la superior kw24 e' una bestia di caldaia, acqua sempre pronta e calda, grazie a un piccolo accumulatore se' non erro da 5 lt, la stiamo provando in questo periodo che e' iniziato il freddo, ti posso dire che, installato su' un impianto vecchio di 20 anni fa' in sostituzione tramite Mera, non ho mai avuto una temperatura cosi alta sugli elementi, nonostante sul display digitale della caldaia la temperatura era impostata ad appena 65°, che dirti... lo so che e un momentaccio per tutti in questo periodo di crisi generale, pero' risparmiare per poi avere un prodotto che non soddisfi i requisiti richiesti mi andrebbe un po' male, facci un pensierino sai benissimo che nessuno regala niente, la qualita' si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena dato un'occhiata al catalogo IMMERGAS ma della superior 24 kw non ho avuto riscontro!! In catalogo c'è la VICTRIX Superior 26 kW qui

E' lo stesso o cambia qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lascerei perdere Vaillant e rimarrei su Immergas: buoni i prodotti, ottima l'assistenza (almeno qui da me). Se uno non si può permettere una signora condensazione Victrix è senza dubbio un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo. Ti confermo che la Superior è in versione 26kw non 24kw, comunque cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Salve, vorrei chiedere il motivo della sostituzione della caldaia? Ha dato qlche problema? Sono molto interessato in quanto vorrei acquistare il modello Ferrella Boil F30. Mi può dare un consiglio suu come si è trovato con questa caldaia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti