Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilcovettore Ferroli - mal funzionamento

bartolo_1976

Messaggi consigliati

Salve!! aiuto!!!

Ho acquistato due ventilconvettore top fan plus ferroli modello VM-B , ho un problema che brevemente vi descrivo:

utilizzo i ventilconvettore in modalità solo riscaldamento comando l’impianto da un cronotermostato ambiente generale (VIMAR art 01911 ) più il termostato evoluto installato a bordo dei singolo ventilconvettore impostato in 1 accensione, velocità ventola in 2 ,posizione sole per il riscaldamento, posizione 0 o più 2 la manopola temperatura. quando si attiva la caldaia si mettono in funzione i termosifoni ,il ventilconvettore inizia a funzionare tutto ok ma quando ho la caldaia spenta il ventilconvettore inizia a funzionare per 15 secondi mandando aria fredda poi si stacca, passano 5 minuti e riparte per altri 15 secondi, e così via x tutto il giorno, cosa fastidiosissima. Non credo sia una cosa normale che avvenga tutta ciò, non credo che la verifica delle temperature da parte delle sonde debba arrecare questo fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

posizione sole per il riscaldamento

a volte la posizione sole è quella dell'estate hai provato a metterlo sulla stellina della neve (commutarlo in inverno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una cosa normale che avvenga tutta ciò, non credo che la verifica delle temperature da parte delle sonde debba arrecare questo fastidio.

Dove sono posizionate le sonde? Controlla che il bulbo sia incastonato nella batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tu dici di inserire tutte e due le sonde nella batteria???

Una sonda per ogni fan coil. Quelle per la lettura della temperatura ambiente le devi lasciare cosi come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando ho la caldaia spenta il ventilconvettore inizia a funzionare per 15 secondi mandando aria fredda poi si stacca

Mi viene da pensare che chiude qualche valvola, quando invece non dovrebbe chiudere. Controlla eventuali valvole sulla linea dell'impianto tra la caldaia e i ventilconvettori.

Modificato: da a2011
Link al commento
Condividi su altri siti

scherzavo continua ancora ad accendersi da solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domanda ma posso staccare la sonda ambiente visto che io lo utilizzo solo in riscaldamneto e ho l'impianto comandato dal crono da parete 8quello che mette in funzione la caldaia) a me interessa solo che il fan coil si metta in funzione solo quando sente l'arrivo di acqua calda.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se il ventilconvettore non ha la sonda che lo fa andare solo in presenza di acqua calda è chiaro che parte..anche se non ho ben capito il crono cosa comanda

comunque il fatto che parte solo per poco mi fa pensare che la protezione contro la marcia senza acqua calda ce l'abbia ma evidentemente ogni tanto deve arrivargli acqua calda e quindi lui fa partire la ventola..salvo spengerla dopo poco perchè eveidentemente è calore effiemro e di acqua calda non ne circola

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE!!

QUALCUNO HA INSTALLATO LA STESSA MACCHINA????

MI INDICATE COME AVETE POSIZIONATO TUTTI I COMANDI DEL TERMOSTATO A BORDO MACCHINA???? COMPRESI GLI SWITCH DENTRO IL TERMOSTATO PER FUNZIONAMENTO SOLO CALDO???

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che parte solo per poco mi fa pensare che la protezione contro la marcia senza acqua calda ce l'abbia ma evidentemente ogni tanto deve arrivargli acqua calda e quindi lui fa partire la ventola

e perchè dovrebbe arrivargli acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

Sul  manuale è spiegata la questione e non è un malfunzionamento.

2.1: TERMOSTATAZIONE SUL VENTILATORE In questo caso, non viene utilizzata la valvola (l'acqua calda o fredda passa liberamente nella batteria), e la termoregolazione avviene accendendo o spegnendo il ventilatore. Questa regolazione è associata sia alla modalità riscaldamento, sia raffreddamento. Per evitare errori nella lettura della sonda ambiente è stata prevista la funzione VENTILAZIONE PERIODICA attiva sia in cool che heat.

http://www.ferroli.com/media/TOP FAN bollettino tecnico_1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...