bartolo_1976 Inserito: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2011 Salve!! aiuto!!!Ho acquistato due ventilconvettore top fan plus ferroli modello VM-B , ho un problema che brevemente vi descrivo:utilizzo i ventilconvettore in modalità solo riscaldamento comando l’impianto da un cronotermostato ambiente generale (VIMAR art 01911 ) più il termostato evoluto installato a bordo dei singolo ventilconvettore impostato in 1 accensione, velocità ventola in 2 ,posizione sole per il riscaldamento, posizione 0 o più 2 la manopola temperatura. quando si attiva la caldaia si mettono in funzione i termosifoni ,il ventilconvettore inizia a funzionare tutto ok ma quando ho la caldaia spenta il ventilconvettore inizia a funzionare per 15 secondi mandando aria fredda poi si stacca, passano 5 minuti e riparte per altri 15 secondi, e così via x tutto il giorno, cosa fastidiosissima. Non credo sia una cosa normale che avvenga tutta ciò, non credo che la verifica delle temperature da parte delle sonde debba arrecare questo fastidio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 posizione sole per il riscaldamentoa volte la posizione sole è quella dell'estate hai provato a metterlo sulla stellina della neve (commutarlo in inverno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Non credo sia una cosa normale che avvenga tutta ciò, non credo che la verifica delle temperature da parte delle sonde debba arrecare questo fastidio.Dove sono posizionate le sonde? Controlla che il bulbo sia incastonato nella batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 mi hanno consigliato di inserira la sonda direttamente nella batteria x una lettura più veloce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 scusami tu dici di inserire tutte e due le sonde nella batteria??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 il manuale dice di posizionarlo nel sole per avere l'aria in riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 scusami tu dici di inserire tutte e due le sonde nella batteria???Una sonda per ogni fan coil. Quelle per la lettura della temperatura ambiente le devi lasciare cosi come sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 16 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 si una per ogno fan coil quelle delle temperature ambiente sono inserite ne suo alloggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 17 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 (modificato) ma quando ho la caldaia spenta il ventilconvettore inizia a funzionare per 15 secondi mandando aria fredda poi si staccaMi viene da pensare che chiude qualche valvola, quando invece non dovrebbe chiudere. Controlla eventuali valvole sulla linea dell'impianto tra la caldaia e i ventilconvettori. Modificato: 17 ottobre 2011 da a2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 17 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2011 OK grazie credo di aver risolto ho regolato alcuni swich del crono a bordo del fan coil adesso non si accende più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 good Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 scherzavo continua ancora ad accendersi da solo!!!!!!!!!!!!!!!!!!domanda ma posso staccare la sonda ambiente visto che io lo utilizzo solo in riscaldamneto e ho l'impianto comandato dal crono da parete 8quello che mette in funzione la caldaia) a me interessa solo che il fan coil si metta in funzione solo quando sente l'arrivo di acqua calda.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 ma il ventilconvettore non ha a quel fine il sensore?? e poi cosa combina il crono?? accende e spegne la caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 no la caldaia tutto ok e il fan coil che si accende da solo, ma posso staccare la sonda ambiente??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 se il ventilconvettore non ha la sonda che lo fa andare solo in presenza di acqua calda è chiaro che parte..anche se non ho ben capito il crono cosa comandacomunque il fatto che parte solo per poco mi fa pensare che la protezione contro la marcia senza acqua calda ce l'abbia ma evidentemente ogni tanto deve arrivargli acqua calda e quindi lui fa partire la ventola..salvo spengerla dopo poco perchè eveidentemente è calore effiemro e di acqua calda non ne circola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartolo_1976 Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 SALVE!!QUALCUNO HA INSTALLATO LA STESSA MACCHINA????MI INDICATE COME AVETE POSIZIONATO TUTTI I COMANDI DEL TERMOSTATO A BORDO MACCHINA???? COMPRESI GLI SWITCH DENTRO IL TERMOSTATO PER FUNZIONAMENTO SOLO CALDO???GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2011 il fatto che parte solo per poco mi fa pensare che la protezione contro la marcia senza acqua calda ce l'abbia ma evidentemente ogni tanto deve arrivargli acqua calda e quindi lui fa partire la ventolae perchè dovrebbe arrivargli acqua calda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo_k_1 Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 Sul manuale è spiegata la questione e non è un malfunzionamento. 2.1: TERMOSTATAZIONE SUL VENTILATORE In questo caso, non viene utilizzata la valvola (l'acqua calda o fredda passa liberamente nella batteria), e la termoregolazione avviene accendendo o spegnendo il ventilatore. Questa regolazione è associata sia alla modalità riscaldamento, sia raffreddamento. Per evitare errori nella lettura della sonda ambiente è stata prevista la funzione VENTILAZIONE PERIODICA attiva sia in cool che heat. http://www.ferroli.com/media/TOP FAN bollettino tecnico_1.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 Leo speriamo che dal 2011 abbiano risolto...grazie comunque della informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati