Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Condizionatore (ururu Sarara)


marilli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo dubbio:

devo principalmente riscaldare (ma anche raffreddare d'estate) un salotto di circa 29 mq (4x7,2) e 3 metri di altezza. Una intera parete (esposta a nord est) è quasi interamente a finestre e porte finestre in legno (danno su un terrazzo) che non tengono affatto il calore. E' un secondo piano di una palazzina.

D'inverno il sole batte qualche ore solo la mattina, d'estate fino circa alle 2 del pomeriggio. I caloriferi sono solo due e abbastanza piccoli, di cui uno spesso oltretutto rimane semi-freddo perchè è l'ultimo dell'impianto (un impianto mal fatto)e tende a formare bolle d'aria. Il risultato è che con difficoltà si riescono a raggiungere i 17-18 gradi in inverno (a volte anche molto meno, tanto che chiudiamo la stanza), mentre d'estate la stanza è caldissima.

Abbiamo pensato di cambiare le finestre mettendo quelle in legno/alluminio a tenuta termica, e installare un condizionatore a pompa di calore per risolvere sia il problema del freddo d'inverno che quello del caldo d'estate.

La scelta è caduta sul daikin ururu sarara per il fatto è che l'unico a disporre di una funzione di umidificazione, che per me è essenziale dato che soffro di problemi respiratori ricorrenti (vivo con l'umidificatore quasi sempre acceso in inverno).

Il dubbio è sulla scelta della potenza: siccome vorremo spegnere del tutto i due (inutili) termosifoni ed utilizzare solo il condizionatore per riscaldare la stanza, è sufficiente il modello più piccolo FTXR 28E o sarebbe preferibile quello intermedio FTXR 42E?

Ho letto che gli inverter per poter funzionare al meglio e non spendere troppa energia non devono essere sottodimensionati altrimenti hanno difficoltà a mantenere la temperatura, e rispetto ai parametri consigliati, ho visto che il modello FXR 28E è un po' al limite (dai 20 ai 30 mq) ma non vorrei che il modello FTXR 42E (consigliato da 30 a 40 mq) fosse un po' troppo potente e quindi consumasse comunque troppo.

Grazie molto a chiunque vorrà aiutarmi a fare la scelta migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie mille per le risposta! Io abito a Roma ma la zona è molto verde e di solito fa almeno 2-3 gradi in meno rispetto al centro città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...