Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Con Bus E Installazione Cronotermostato Gsm

indyjones

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Ho visto in questo forum grande competenza ed ho ricercato se già ci fosse un problema simile al mio, ma non ho trovato nulla di uguale, pertanto vi domando un'informazione :)

Ho una Caldaia murale Baxi Luna in 240 fi con il relativo cronotermostato che, ricercando su internet, ho ora scoperto essere a BUS...

Pertanto cortocircuitando i 2 fili che arrivano al cronotermostato, la caldaia non parte.

Detto ciò, ho scoperto mio malgrado che un cronotermostato GSM collegato in parallelo non fa partire la caldaia! (grazie, direte voi)

Ho acquistato un cronotermostato Sicurmatic CerinoGSM, mi sembra un gran prodotto, già provato con gli sms funziona davvero bene, ben connesso alla rete..

Ho letto che posso comunque utilizzarlo collegandolo (in parallelo??) all'interno della caldaia al T.A.

Concordate?

non avendo i morsetti T.A. sul cronotermostato baxi, posso comunque collegarlo internamente in qualche modo o l'unica è tirare i fili fuori e cercare questi benedetti T.A.?

Grazie a tutti!!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non avendo i morsetti T.A. sul cronotermostato baxi, posso comunque collegarlo internamente in qualche modo o l'unica è tirare i fili fuori e cercare questi benedetti T.A.?

non penso si possa manomettere gli ausiliari della caldaia, neppure che il tecnico di zona sia autorizzato a farlo,

il tuo problema oggi lo avranno in moltissimi se non che leggendo questo post evitino di acquistare caldaie senza predisposizione di ingresso TA ausiliare

fatevi quindi specificare che è possibile collegare un termostato esterno, anche perché nei nuovi impianti da classificare energeticamente in classe B e A

anche la caldaia deve essere integrata col resto del sistema quindi quelle completamente stand-alone non vanno più bene... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

La caldaia ha 4 anni, all'epoca era all'avanguardia.. Prima di acquistare il modulo GSM ho chiamato la Baxi e mi hanno detto che era necessario un "Cronotermostato GSM" pertanto direi che c'è questa opzione, solo non l'ho trovata nel termostato originale...

Lunedì provo a chiamarli nuovamente per saperne di più ed essere certo di quello che sto dicendo, comunque in teoria le caldaie nuove e futuribili Hanno questa possibilità? di essere collegate ad un cronotermostato ulteriore?

Non riesco a trovare il pdf, in caso non riuscissi, proverò a postare una foto dello schema..

Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
comunque in teoria le caldaie nuove e futuribili Hanno questa possibilità? di essere collegate ad un cronotermostato ulteriore?

speriamo che sia cosi, perché se dovessi cambiare o consigliare una caldaia non prenderei mai una che può usare

solo il suo termostato (per quanto bello) visto che adesso si parla di funzionalità dell'intero impianto è consigliabile che anche la caldaia

collabori a migliorare al vita e non che mi debba preoccupare di dover impostare il crono stando in piedi davanti a uno stupido cronotermostato a impostare

7 giorni di programmazioni orarie... nell'epoca in cui viviamo mi sembra una cosa oltretutto molto scomoda e obsoleta.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti