Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia Vaillant

spilloverde

Messaggi consigliati

Intanto grazie a tutti: sono 2 giorni che mi leggo il forum ed ho trovato una marea di info utili ed imparato molto su un argomento a me quasi ignoto.

Il mio problema: devo sostituire una caldaia da esterno Vaillant vcm 240 Balkon installata nel 1996.

Lo scambiatore è bucato ed intasato dal calcare (è il calcare che finora ha hatto tirare avanti...) e data l'età non mi sento di sostituire solo quello. Mi ritengo già fortunato perchè altri condomini l'anno già sostituita da tempo, magari dopo sostituzioni varie di scambiatori o schede.

Primo dubbio o meglio curiosità: è una caldaia a camera chiusa o aperta? Da un post mi sembra di aver capito che è un ibrido: camera aperta a tiraggio forzato.

Pensavo di sostituirla con un'altra della stessa marca, in quanto penso ci siano meno problemi con gli attacchi e soprattutto perchè tutto sommato mi trovo abbastanza bene con il CAT.

Mi sono orientato sul modello VMW 242/4-5B(alkon). Di questa non ho capito se è premiscelata (che mi sembra di aver capito è più risparmiosa rispetto a una tubo normale) o no: il fatto che il bruciatore sia modulante comporta automaticamente che sia premiscelata? (ho intenso che significa che il ventilatore varia la velocità per modificare il rapporto aria-gas: è giusto? ma il ventilatore è sempre quello di espulsione fumi?)

Il mio impianto è monotubo in rame con 8 radiatori in acciaio, suddiviso in 3 zone (3 zona notte, 3 zona giorno, 2 bagni) su circa 90 mq. Vista la suddivisione ho fatto installare fin dall'inizio delle valvole di zona comandate da 3 cronotermostati on-off. Il fatto che siano on-off è incompatibile con la modulazione di fiamma? Devo sostituirli con CT modulanti?

Leggendo il forum ho appreso che durante la sostituzione è bene fare un lavaggio dell'impianto termo e mettere un filtro sfangatore all'ingresso caldaia, oltre al dosatore polifosfati sull'ingresso ACS (a dir la verità questo c'è già, ma mi dimenticavo di caricarlo...).

Sono ben accetti altri consigli e suggerimenti, eventualmente anche per altra marca di caldaia, avevo adocchiato anche le Baxi di cui ho l'esperienza di 2 parenti ma limitata a 4 e 6 anni di esercizio. L'importante è che sia da esterno, con microaccumulo di ACS (sono stufo di docce calde-fredde-calde). L'ideale sarebbe la Vaillant aquaBlock con 20 litri di accumulo ma per esterno c'è solo il modello da 28kW e penso che mettere un boiler all'esterno sia un controsenso in termini di risparmio energetico, anche se il comfort sarebbe sicuramente migliore.

Mi sembra di aver detto tutto, scusate il lungo post e grazie anticipate a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di mettere una baxi....attualmente vanno forte e danno pochissimi problemi.

le vaillant se ne sono calate un po dopo quei modelli storici che andavano benissimo.

anche se gli attacchi non riportano con la vecchia caldaia, non ci vuole molto a modificarli.

una 24 kw per il tuo appartamente va benissimo, io non metterei manco il micro accumulo che serve solo per consumare di piu.....se la caldaia è regolata bene non hai acqua calda fredda calda fredda, ma hai la temperatura che setti tu, l'importante è che si faccia una doccia alla volta, e magari mentre uno si fa la doccia si evita di aprire l'acqua calda da un altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma per caldaia da esterno che intendi? la caldaia prende l'acqua quando piove oppure sta su un balcone ma è coperta dalla pioggia ( magari dal balcone che sta sopra) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie delle risposte.

[at]bl4st3r: è su un balcone, coperto da un balcone sovrastante, ma se piove di stravento la pioggia ci arriva... ma non dovrebbe essere un problema visto che le caldaie da esterno sono minimo IPX4D. Di Baxi che modello mi consigli?

[at]lellogag: dicevo che la tendenza è Vaillant appunto perchè con il CAT mi trovo bene (anche se come dicevo non ho avuto modo di provarli in situazioni critiche , non avendo avuto guasti importanti).

qualcuno che sa rispondere alla mia curiosità sulla VCM 240 Balkon (aperta o stagna)?

ed ai dubbi sulla VMW 242/4-5B(alkon): è premiscelata (= più efficiente)?, devo sostituire i cronotermostati con dei modulanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa bl4st3r ma guardando il sito baxi la eco3 non è nel gruppo delle caldaie da esterno.

anche se poi vedo che ha protezione IPX5 e antigelo fino a a-5... boh... forse è il trattamento anticorrosione del mantello che non è all'altezza.

per caso hai esperienza di installazioni all'esterno di questo modello?

fra le caldaie da esterno vedo come papabile solo la luna3 silver space.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra le caldaie da esterno vedo come papabile solo la luna3 silver space.

Infatti per esperienza le caldaie "da installarsi in luoghi parzialmente protetti", montate sui balconi, magari senza neppure un mobiletto di protezione, durano la metà di quelle installate in un luogo asciutto e pulito tipo una cucina. Se la devi montare sul balcone assicurati che sia da esterni. La Eco3 oltretutto è l'entry level dalla gamma. Baxi anche secondo me è un buon prodotto (sono felice possessore di una Luna da oltre 10 anni). Vaillant non è più quella di 20 anni fa, ma fa sempre dei prodotti decenti, il problema sono forse i costi abbastanza elevati rispetto ad altri marchi. Da valutare anche Immergas.

Link al commento
Condividi su altri siti

la silver space puo stare sotto alla pioggia, invece la eco 3 deve essere coperta come dici te da almeno un balcone...è da semiesterno.

noi ne abbiamo montate molte e vanno bene.....se gli fai una copertura magari male non gli fa, ma puo starci benissimo fuori.

la vaillant come dice innohit è ancora decente ma ha prezzi piu elevati.

anche la immergas va abbastanza bene, ma a parete mio va meglio la baxi....e considera che a casa mia ho una immergas :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che conta è il prezzo pagato, non i listini...

La Vaillant 242/4-5B mi costerebbe solo 50€ in più della la Baxi Luna 3 Silver Space 250Fi.

Quindi il prezzo non è una discriminante.

Mi interessano comfort su ACS, economia di esercizio e soprattutto affidabilità.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

in fatto di affidabilità sono affidabili entrambi.. e molto probabilmente come costi d'esercizio l'italiana ha dalla sua il prezzo ricambi onesto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

in fatto di affidabilità sono affidabili entrambi.. e molto probabilmente come costi d'esercizio l'italiana ha dalla sua il prezzo ricambi onesto

Sicuro?

Pigliala tranquillamente la Vaillant, fidati! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti