Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Di Temperature Esterana Sballata


mauog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un impianto che utilizza una sonda di temperatura esterna per decidere quanto scaldare l'acqua per il riscaldamento.

Mi sono accorto che la temperatura della sonda è sempre 4 gradi più alta della temperatura reale.

Pensavo di fare sostituire la sonda ma mi è venuto il dubbio che la lettura della temperatura possa essere falsata da fattori connessi al posizionamento della stessa come per esempio il fatto che sia installata sul "cappotto" isolante della casa.

In questo ultimo caso vorrei sapere se è possibile correggere la lettura a monte del dispositivo a cui è collegata che purtroppo non prevede correzioni di questo genere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il cappotto non fa nulla, conta l'orientamento e il posizionamento lotano da finestre, balconi ecc ..

Le caldaie che usano le sonde esterne permettono di scegliere delle curve climatiche, se ti sembra che la caldaia mandi acqua troppo fredda puoi sceglierne una più alta.

ps: se non ricordo male la sonda che avevo messo io permetteva un taratura (ma mi potrei sbagliare)

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è a nord su una parete senza finestre. L'unico contatto con l'interno potrebbe essere dato dal tubo corrugato che trasporta il filo fino al termostato.

In effetti il termostato permette di impostare una curava termica in base alla temperatura ma poiché riporta anche la temperatura rilevata dalla sonda sarebbe comodo vederla coretta e non doversi ricordare di sottrarre 4 gradi.

Qualche suggerimento su sonde esterne regolabili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io avevo lo stesso identico problema (rilevavo costantemente almeno 2° centigradi in più , cosa verificata con più termometri digitali posti a 20 cm di distanza) perchè la scatoletta in plastica contenente la sonda (un termistore NTC) era avvitata al muro subito sopra il cassone (incassato) della caldaia, lato nord: vuoi il contatto con il muro (evidentemente più caldo dell'aria), vuoi per l'irraggiamento e la convezione determinata dalla caldaia, avevo lo sballamento

ho risolto così:

1) dato che il cavo che portava il segnale alla sonda era un po' sottile, l'ho sostituito con uno più spesso (e schermato, già che c'ero)

2) ho fisicamente staccato la scatoletta dal muro e ho trasportato la stessa sotto la caldaia di una 20ina di centimetri e a "penzoloni" grazie alla portanza e relativa rigidità del cavo, ho fatto in modo che si staccasse dal muro di un'altra 20ina di centimetri (in questo modo ho tagliato via gli effetti di convezione)

3) ho coibentato con uno di quei pannelli per isolare il retro dei termosifoni( e riflettere il calore) la paratia di chiusura del cassone contenente la caldaia , mantenendo però libere le poche ferritoie di aerazione (in questo modo ho attenuato l'irraggiamento)

il risultato è che ora la sonda mi restituisce sempre la temperatura dell'aria a nord come tutti gli altri termometri

Modificato: da priboli
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro ma in alcuni casi e' possibile effettuare una correzione dal regolatore climatico... Mi spiego meglio se sei sicuro della diff. Di 4 gradi dovresti effettuare una variazione di - 4 gradi al valore letto dalla

Sonda, che come ti hanno gia' detto gli altri puo' essere falsato da vari fattori.

Modificato: da vitos77
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sigillare il tubo che arriva dietro la scatoletta.

Mi era successo con un termostato ambiente che dal tubo arrivava aria fredda e per questo continuava a funzionare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso della mia centralina il fattore di correzione si poteva apportare solo al termometro interno (che però era già corretto) , mentre a quello esterna non si poteva e allora ho pensato correggere i fattori disturbanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...