Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino A Gas Junkers Wr11 Minimaxx - problemi di accensione

fashion_live2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho una scaldino a gas Junkers Wr11 Minimaxx montato da me (che non sono idraulico) circa 2 anni fa. Ha funzionato per un anno perfettamente, ma dopo il primo anno il primo malfunzionamento. Ovvero non accendeva il piezo: chiamavo il tecnico il quale me lo sistemava adducendo che trattavasi di membrana bloccata e micro starato.

Adesso dopo un altro anno (lo scaldino è a camera aperta e si trova in balcone protetto da un copriscaldino in lamiera) mentre mia moglie e in bagno che si lava, sento un boato che proviene dal balcone. La sensazione è che sia avvenuto da dentro il copriscaldino. Chiamo mia moglie e le dico di fare delle prove, le faccio aprire più volte l'acqua calda e ad un certo punto sento un altro boato e stavolta vedo che si tratta di una "piccola esplosione" all'interno del vano in lamiera dello scaldino perchè si vede chiaramente una luce rossa fuoriuscire dall'involucro in lamiera.

Alchè le faccio chiudere subito l'acqua. Apro il copriscaldino. Siccome ho impostato la forza della fiamma al max, la metto al minimo. La velocità dell'acqua che era al max la imposto a metà circa. Facciamo delle prove aprendo/chiudendo l'acqua calda e noto che:

se apro il rubinetto acqua calda lo scaldino si accende regolarmente. Quindi chiudo il rubinetto acqua calda e giustamente lo scaldino si spegne. Se riapro rapidamente l'acqua calda (per esempio dopo 1 secondo o 2 secondi dalla chiusura), parte il piezo (sento la scintilla che cerca di accendere il bruciatore) ma non si accende il bruciatore. E' in questo lasso di tempo che lo scaldino si riempie di gas uscito a vuoto. Se dopo questa fuoriuscita di gas chiudo il rubinetto e riapro dopo 5/10 secondi, allora fa il boato.