Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino A Gas Junkers Wr11 Minimaxx - problemi di accensione

fashion_live2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho una scaldino a gas Junkers Wr11 Minimaxx montato da me (che non sono idraulico) circa 2 anni fa. Ha funzionato per un anno perfettamente, ma dopo il primo anno il primo malfunzionamento. Ovvero non accendeva il piezo: chiamavo il tecnico il quale me lo sistemava adducendo che trattavasi di membrana bloccata e micro starato.

Adesso dopo un altro anno (lo scaldino è a camera aperta e si trova in balcone protetto da un copriscaldino in lamiera) mentre mia moglie e in bagno che si lava, sento un boato che proviene dal balcone. La sensazione è che sia avvenuto da dentro il copriscaldino. Chiamo mia moglie e le dico di fare delle prove, le faccio aprire più volte l'acqua calda e ad un certo punto sento un altro boato e stavolta vedo che si tratta di una "piccola esplosione" all'interno del vano in lamiera dello scaldino perchè si vede chiaramente una luce rossa fuoriuscire dall'involucro in lamiera.

Alchè le faccio chiudere subito l'acqua. Apro il copriscaldino. Siccome ho impostato la forza della fiamma al max, la metto al minimo. La velocità dell'acqua che era al max la imposto a metà circa. Facciamo delle prove aprendo/chiudendo l'acqua calda e noto che:

se apro il rubinetto acqua calda lo scaldino si accende regolarmente. Quindi chiudo il rubinetto acqua calda e giustamente lo scaldino si spegne. Se riapro rapidamente l'acqua calda (per esempio dopo 1 secondo o 2 secondi dalla chiusura), parte il piezo (sento la scintilla che cerca di accendere il bruciatore) ma non si accende il bruciatore. E' in questo lasso di tempo che lo scaldino si riempie di gas uscito a vuoto. Se dopo questa fuoriuscita di gas chiudo il rubinetto e riapro dopo 5/10 secondi, allora fa il boato.

Riassumendo: per evitare tutto ciò, si deve riaprire il rubinetto dell'acqua calda dopo almeno 5/10 secondi dalla precedente chiusura. E' solo cosi che lo scaldino riparte regolarmente.

Secondo voi di che si tratta? Mi trovo in una situazione pericolosa? So che la decisione più saggia è rivolgermi ad un tecnico specializzato della mia città, ma prima mi piacerebbe avere il vostro parere.

Grazie

**

modificato il titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

chiama un tecnico, sicuramente rimane inchiodato il pistoncino del gruppo gas e scendendo più lentamente di quello del gruppo acqua continua a far passare gas per alcuni secondi quando chiudi il rubinetto, ti anticipo subito che quei gruppi gas costano salati e per quel che costa uno scaldaacqua nuovo forse ti conviene comprarne uno nuovo....

se opti per questa soluzione ti consiglio l'hydropower sempre junkers ma molto migliore del wr11b (il peggiore della gamma)

funziona senza batterie e monta dei gruppi acqua\gas che non danno il problema che hai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per la risposta!

La cosa strana è che quando apro l'acqua calda per la prima volta, lo scaldino parte regolarmente. Succede che se la chiudo e la riapro:

1)se la chiudio e la riapro istantaneamente o quasi (da 1 a 3 secondi)dopo succede che non s'accende ma si sente la scintilla che continuamente cerca di accendere il bruciatore senza riuscirci e con probabile fuoriuscita di gas.

2)se la chiudo e la riapro per esempio dopo 10 secondi, lo scaldino si accende regolarmente

Risultato teorico: è come se avesse bisogno di alcuni secondi (almeno 5 secondi) di riposo da quando si chiude l'acqua calda ad una riapertura della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo perchè la corsa dei pistoni che comandano i due gruppi, acqua e gas, (che lavorano insieme con un unico movimento dato dalla spinta dell'acqua) non avviene correttamente, lo dimostra il fatto della scintilla di accensione presente quando apri e chiudi l'acqua, al momento della chiusura del rubinetto il rilascio sul microinterruttore di accensione è istantaneo può partire al massimo una scintilla, oltre significa che il movimento di rientro sul gruppo o2 è incorretto e di conseguenza anche quello sul gruppo gas.

prova a mettere la manopola di regolazione del flusso acqua al minimo(tutta avvitata) e vedi se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seawolf non ci siamo capiti. A runinetto chiuso lo scaldino non emette alcuna scintilla.

Cerco di riassumere nel modo più chiaro possibile:

1)Rientro a casa dal lavoro e vado ad aprire il rubinetto dell'acqua calda. Lo scaldino è a riposo e tutto funziona regolarmente.

2)L'acqua calda sta scorrendo dal rubinetto regolarmente.

3)Chiudo il rubinetto dell'acqua calda.

4)Riapro immediatamente il rubinetto dll'acqua calda (1/2 secondi dopo la precedente chiusura), riparte regolarmente la scintilla ma questa volta la scintilla continua a vuoto ed il bruciatore non si accende. Quindi in questo caso non ha funzionato.

5)Fai attenzione: nell'ultimo punto che ti ho descritto(il punto 4), se avessi riaperto il rubinetto dell'acqua calda dopo 5 secondi piuttosto che dopo 1/2 secondi lo scaldino avrebbe funzionato regolarmente.

La mia considerazione personale è che durante il punto 4 sopra descritto fuoriesca del gas dallo scaldino, che riempie il copriscaldino(infatti si sente pure l'ordore). Quando successivamente riprovo ad eccenderlo fa quell'esplosione.

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 1 giorno di non utilizzo, oggi quando ho aperto l'acqua calda lo scaldino non è nemmeno partito.

Non si accende nemmeno la spia che indica lo scaldino acceso. Non da segnali di vita.

Ho verificato le batterie e sono cariche e non ossidate...

Chissà cosa è successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito perfettamente il problema e la causa è quella che ti ho descritto sopra, ho cercato di spiegartela in parole semplici....

se apri dopo 2 secondi il pistone del gruppo gas che non lavora correttamente non è ancora tornato in posizione di riposo e quindi non fa passare il gas per la fiamma pilota ma per il bruciatore intero riempendo la camera di gas, chiaramente quando torna in posizione corretta e incendia la pilota fa il botto

l'elettrodo di rilevazione della pilota rimane attivo per qualche secondo dopo la chiusura del rubinetto nel primo utilizzo e questo permette al gas di riempire la camera di combustione

adesso che non funziona più riesce comunque a dare la scintilla di accensione oppure niente?

Modificato: da seawolf979
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ho fatto quella prova: ho diminuito al minimo il rubinetto dello scaldino e si è acceso. Ma mantiene sempre lo stesso difetto.

Mezz'ora fa è venuto un tecnico dell'Eni il quale mi ha esposto quello che secondo lui è il problema: all'80% si tratta del gruppo del gas.

Mi ha anche detto che è difettoso il gruppo acqua, ed infatti sono costretto a chiudere al minimo il rubinetto dello scaldino per far si che parta.

Infine mi ha consigliato di sostituirlo considerando i costi dei componenti e della manodopera. A suo dire mi ha consigliato un Beretta che secondo lui è superiore a Junkers.

Cosa faccio? Prendo un Beretta oppure uno Junkers Hydropower?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che beretta sia superiore a junkers è vero quanto che fiat è superiore a ferrari......

vai con l'hydropower è il miglior scalda acqua sul mercato per quanto riguarda gli apparecchi a camera aperta a mio avviso.

puoi optare anche per un 14lt la differenza di prezzo è minima ed hai un po più di margine nell'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Hydropower non lo conosco, non ho ancora avuto modo di provarlo, gli altri li monto spesso anch'io e quanto a qualità dei materiali fanno veramente pena. C'è da avere paura a stringere troppo i raccordi... :( E se fanno pena gli Junkers non oso immaginare gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti