kora Inserito: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2011 RagazziL'anno passato il problema mi ha dato il tormento.Almeno settimanalmente il circolatore dedicato al circolo dell'acqua tra il termocamino e gli scambiatori dell'impianto si riempe d'aria e manda in ebollizione e in allarme l'impianto.Ho pensato a un paio di soluzioni ma vorrei sapere il vostro parere:1. Girare la pompa , il verso attuale potrebbe essere correlato alla formazione dell'aria, turbolenze dell'acqua nel serbatoio etc.2. Inserire il "jolly" al posto della vite di spurgo dell'aria che si trova in direzione dell'asse.Quasi tutti gli idraulici dalle mie parti chiamano "jolly" quello che dovrebbe essere lo spurgo automatico dell'aria dagli impianti, non conosco nessuno che ha adottato questa soluzione, voi che ne pensate ? è fattibile?Teoricamente sarebbe sufficiente una curva a 90° M/F e inserire il jolly.aspetto le vostre opinioniKora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 prima di girare il circolatore.. sarebbe necessario avere lo schema dell'impiantook alle valvoline automatiche di sfogo , metti comunque una valvola a sfera, in caso di sostituzione della valvolina non devi svuotare l'impianto e lo fai anche con acqua calda presentecome mia prassi , rispondo ad una domanda con altre domande ( ehehehe sono spunti di riflessione e di discussione )C'è un enorme reintegro di acqua per cui molto spesso si forma aria derivante dall'ossigeno presente naturalmente nell'acqua ? disciolto....E' davvero aria che si forma o gas , come succede con alcuni abbinamenti di impianto poco felici , ad esempio termosifoni di alluminio e tubo rameSe manda in ebollizzione..addirittura... non è che il circolatore è messo in una posizione infelice ? ovvero altimetricamente molto sopra al camino , cosi da prendere aria ? anzichè acquaSe fosse in una posizione bassa..sarebbe comunque sempre pieno di acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kora Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 grazie del contatto, rispondo subito.Non posso valutare se c'è un grande reintegro d'acqua perchè è il circolatore assegnato al serbatoio del camino, quindi eventuali reintegri sono automatici tramite il vaso di espanzione che sitrova sul tetto.Essendo il circuito dedicato al serbatoio del camino non ci sono abbinamenti particolari di materiali, anzi il circolatore dell'impianto dei termosifoni non soffre assolutamente di formazione d'aria.Non penso che sia critica la posizione altimetrica attuale del circolatore in quanto un tubo viene preso dalla parte inferiore del serbatoio , l'altro da quella superiore ma entra per una decina di centimetri per non prelevare aria, senza dimenticarci che abbiamo la colonna d'acqua del tubo di sicurezza e quello di reintegro ed eventuali sedimenti d'aria uscirebbero sul vaso.Il circolatore è montato con i raccordi sull'asse verticale.Il mio dubbio che magari invertendo ingreso uscita , la circolazione dentro il serbatoio provochi meno turbolenze che accentuano i fenomeni di creazione delle bolle d'aria.Riguardo l'inserimento del jolly al posto della vite di spurgo , mi potete confermare che è una attività possibile? L'unica controindicazione che mi viene è che non sarà accessibile l'asse per lo sblocco del rotore .grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Ma il circolatore è posizionato sulla mandata e sul ritorno? Suppongo sia sulla mandata ed è per quello che va in cavitazione. Sinceramente l'ho sempre messo anch'io sulla mandata perché gli schemi dei termocamini e/o caldaie a legna che ho montato lo prevedevano sulla mandata, però se va in cavitazione dovresti spostarlo sul ritorno. Prima prova col jolly che è un lavoro meno impegnativo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Io la vedo dura collegare un raccordo alla vite centrale della pompa e soprattutto è un lavoraccio veramente brutto.Io ti consiglio di montare una pompa da caldaia a gas, ma neanche tutta la pompa solo la copertura della girante, sfruttando il tuo motore.viene sicuramente un lavoro piu pulito e sicuramente piu funzionale.ora l'immagine è solo esemlificativa di cio che dovresti fare.ciao andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Io la vedo dura collegare un raccordo alla vite centrale della pompa e soprattutto è un lavoraccio veramente brutto.Ma stasera ero proprio rinco... mica avevo capito quello che voleva fare... Avevo capito che avesse una pompa tipo quella del disegno e che al posto del jolly ci fosse uno sfiato manuale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kora Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Ho verificato e nell'impianto l'acqua è prelevata dal punto superiore del termocamino e attraverso la pompa e scambiatori viene reimmessa nel punto inferiore, pensate che si possa fare una prova invertendo il verso della pompa prelevando dal basso?La configurazione attuale è la stessa dello schema del camino , ha qualche controindicazione invertire la pompa?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 E' normale che l'acqua esca calda dall'alto (mandata) e torni fredda dal basso (ritorno). Dunque hai la pompa sulla mandata... La pompa non la devi soltanto invertire di flusso, bensì la devi anche spostare sul tubo di ritorno, ovvero sul tubo inferiore. Mettendola sul tubo inferiore risolveresti il problema della formazione d'aria, lavorerebbe con acqua più fredda e sarebbe meno stressata, però ci sono teorie secondo cui smaltirebbe meno il calore col rischio di ebollizioni più frequenti. Le soluzioni sono due: o metti una pompa dotata di disareatore e la lasci lì dov'è, oppure la monti sul ritorno, la inverti ovviamente di flusso e magari la metti abbastanza potente in modo da non avere problemi di circolazione. Poi bisogna anche vedere se l'impianto è stato realizzato correttamente in modo che nel punto più alto sia stato posizionato lo sfiato che arriva fino al vaso d'espansione. Altrimenti devi prevedere un jolly anche sul punto più alto della tubazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kora Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2011 Ragazzi mentre aspettavo le vostre risposte ho sentito l'idraulico , per ora ho solo invertito il flusso della pompa, cambiarne il posto vorrebbe dire smontare l'intera centralina, purtroppo ho molti raccordi saldati e senza un "professionista" farei proprio poco.Sono stato rassicurato che non dovrebbe succedere nulla tranne una partenza + fredda pescando in basso, per poi uniformarsi via via . Avete idea del costo e modello di una pompa con degasatore?Tenete presente che la casa è tutta ad 1 piano e la pompa si deve occupare solo del ricircolo tra gli scambiatori/elettrovalvola e serbatoio del camino.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2011 Se hai la possibilità di trovare nella tua città un'azienda che commercia rottami metallici ne trovi quante ne vuoi di pompe dotate di disareatore ancora perfettamente funzionanti, sono quelle che gli straccini portano quando recuperano le vecchie caldaie. Magari cambi giusto il jolly. L'anno scorso ho montato una caldaia a legna ad un amico che lavora proprio in un'azienda del genere e me ne ha portate una cesta di pompe del genere. Ne abbiamo provate un paio credo di provenienza Immergas, funzionavano, erano silenziose e le abbiamo piazzate sui due circuiti dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kora Inserita: 30 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2011 Magari a trovare un'attività del genere! mi sarebbe utile per un'infinità di cose .Dubito di trovarla però...ci sono molti "sfasci" per autovetture ma niente del genere che mi hai detto. Nuove hai un'idea del prezzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kora Inserita: 23 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 Ragazzicome vi ho segnalato nei post passati ho invertito il verso della pompa del termocamino , ho fatto un controllo generale di tutto l'impianto , perdite o anomalie varie.... e che ho scoperto? Nel vaso di espansione ho un flusso costante di acqua calda che proviene dal camino, il livello non aumenta ,quindi dal basso rientra dal tubo posto sul fondo del vaso.Non posso escludere che il fenomeno ci fosse anche prima dell'inversione,ma è normale secondo voi questo ricircolo d'acqua??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2011 (modificato) Ovvio che è normale (o almeno credo) . Normalmente il vaso d'espansione è collegato con un tee al tubo di ritorno che è il più basso, mentre dal tubo di mandata parte il tubo di sfiato che arriva sopra il vaso. Invertendo il flusso hai fatto si che quello che era il tuo ritorno ora è diventato la mandata e viceversa. Oltretutto l'acqua calda tende sempre a salire verso l'alto, mentre la fredda a scendere verso il basso, di conseguenza quando l'impianto è a regime, e le temperature dell'acqua si sono stabilizzate si sarà scaldata tutta l'acqua presente in caldaia, compresa quella del vaso. Modificato: 23 novembre 2011 da innohit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati