tramburell Inserito: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2011 ri-posto qui il mio problema, l'avevo messa solo come reply ad un altro topic quila caldaia e' quella del titolo. la Beretta Ciao 24 N . dovrebbe essere il primo modello della linea. e il piu' sfigato C'e' l'ho da quasi 7 anni e non ha mai funzionato come si deveUna fila di problemi infiniti.Insomma, la prima cosa che ho capito e' che, anche se nella scheda tecnica dicono diversamente, e' troppo sottopotenziata per riscaldare la mia casa di ben....40 mpcioe' due termosifoni pure piccolie fai conto che per questa fatica che dura al massimo 5 mesi / anno e al massimo 8-10 ore/giorno + piu' acqua calda corrente ma niente di che visto che vivo da solo e a casa praticamente dormo soltanto , consuma ben.... 800 mc di gas/anno!!!per non dirti della fila infinita di problemi, senza soluzione , anche se ai controlli risulta sempre "tutto ok"1. l'acqua calda ha sempre variato, caldo/freddo o tiepido, anche se ho provato tutte le combinazioni di temperatura acqua e l'altra manopola che dice che la caldaia si regola da sola o meno solo in pochi momenti, quando la pressione e' piu' alta, riesce essere piu' o meno per una doccia decente di qq minuto (effettivamente sull'ingresso nell'appartamento c'e' sempre una certa variazione di pressione dell'acqua anche fredda, in base penso al consumo dei vicini ma comunque viene con un flusso direi importante, non e' che l'acqua fredda scorre malappena, anzi )2. l'acqua calda varia sempre comunque, quindi per fare la doccia conviene chiudere riscaldamento e gli altri rubinetti, altrimenti varia ancora di piu' se parte il riscaldamento mentre sei sotto la doccia3. quando l'hanno messa su', ha perso pressione di continuo, vari diagnostici non hanno rivelato niente, alla fine e' arrivato uno che con una pompa manuale , come quella per gonfiare....le ruote della macchina, ha svuotato d'acqua non so che circuito e insomma, e' andata. ma il problema sopra , variazione acqua, e' rimasto4. l'anno scorso mi cambiano le sondine , sicuri che il problema 1 e 2 si risolvono. ovviamente, nientemi regolano anche il debito di gas, cioe' abbassato, convinti che cosi' risparmioovviamente niente, il risultato e' che adesso magari brucia meno gas ma d'inverno praticamente e' sempre accesa perche' non riesce piu' alzare la temperatura a quanto richiesto. quindi gli 800 mc gas/anno sono sempre li'5. da quest'anno il debito d'acquq calda e' talmente basso che per esempio in cucina il rubinetto messo solo su caldo non fa manco scattare l'accensione della caldaia. menomale che lo uso poco. e che la doccia ancora tira, sempre coi problemi 1 e 2 , ovviamente.e mi dicono, sicuramente il problema e' il calcare nello scambiatore. (l'acqua nella mia zona effettivamente e' piena di calcare)e te parevapeccato che lo scambiatore e' bitermico, quindi caro carissimo, per cambiarlo mi chiedono 300 euri per una cagata di caldaia che ai tempi avevo pagato 500 tutta ( vabbe, in realta' la storia e'piu' lunga, avevo chiesto una Vaillant di piu' di 1000 euri alla ditta che faceva la ristrutturazione ai tempi in casa e la sera mi sono trovato lei, la Beretta Ciao 24N. quindi scandalo, divorzio da quelli ecc, peccato che la caldaia m'e' rimasta, alla fine )e mi dicono anche che lo scambiatore bitermico e' difficile lavarlo chimicamente, che c'e' il rischio che si rompa non so che cosa dentroaggiungo anche che la mitica garanzia Beretta 5 anni non copre situazioni come sopra.e aggiungo anche (sempre me l'hanno detto ) che se vuoi cambiare una Beretta devi mettere sempre una Beretta perche' gli attacchi sono completamente diversi da quelli standard, che sarebbe una Vaillant per esempio. O si devono fare dei lavori prima sugli attacchi (cioe' altri €€€ da sborsare )domande : - quanto costa cambiarlo, lo scambiatore ?- quanto costa e se si puo' fare il lavaggio chimico ?!e (non so se e' lecito chiederlo su forum ) se conoscete un tecnico Beretta a *******se serve posso fare il nome della ditta che occupa attualmente, cioe' autorizzati che mi fanno la "revisione annuale"anzi, avrei un'altra domanda, ma tranne lo spolverare(!!!) la caldaia sotto la maschera bianca e misurare i fumi tanto per, in che cosa dovrebbe consistere una revisione fatta bene ??!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 cambia caldaia e prendine una decente....magari con le scambiareo sanitario a piastre.la manutenzione ordinaria consiste nel pulire la caldaia, vedere se ci sono perdite di gas, vedere se tutte le sicurezze sono funzionanti, e fare l'analisi dei fumi per vedere se la caldaia inquina troppo e rende bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tramburell Inserita: 18 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 mbeh, la strada e' quella alla fine, lo sosenti, ma e' vero il discorso degli attacchi non standard quindi se cambi una Beretta devi prendere sempre una Beretta ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 assolutamente no.puoi metterci quello che ti pare, poi sta all'idraulico che te la monta far riportare il piu possibile gli attacci, magari facendo in modo che si vedono meno possibile le modifiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 innanzi tutto fai eseguire un lavaggio dello scambiatore, i bitermici si lavano tranquillamente per un paio di volte prima di rischiare di bucarli con l'acido.poi fai installare un dosatore di polififsfati anti calcare sotto la caldaia per evitare che si intasi di nuovo.poi l'affermazione di bl4st3r di mettere una caldaia con scambiatore a piastre non mi sembra sensata, gli scambiatori a piastre non si possono lavare e si intasano molto più velocemente e più facilmente di un bitermico, con il risultato in zone con acqua dura di cambiarne uno all'anno se sei fortunato, certo è che un bitermico di una ciao non è proprio il massimo....ma un buon bitermico in rame e un dos. anti calcare sono la soluzione migliore in questi casi.ci sarebbe poi da valutare se realmente il bitermico è intasato o se il problema è nelle tubazioni acs della casa, dovresti provare a chiudere l'acqua in caldaia scollegare il tubo di uscita acqua calda dalla caldaia e con un secchio sotto riaprire l'acqua in caldaia e vedere quanta ne esce, se la quantità è simile a quella che esce dai rubinetti dell'acqua fredda il problema è nelle tubazioni se invece ne viene poca fai fare il lavaggio, sostituire lo scambiatore non ha senso...lavandolo torna a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2011 ma probabilmente il lavoro che gli dici di fare seawolf , lo ha gia fatto il tecnico...sennò poi quando gli cambia lo scambiatore e vede che il problema persiste non ci fa tanto una bella figura.per lo scambiatore a piastre intendevo.....mi sa che non l'ho scritto.....di mettere ovviamente un dosatore con anticalcare, poi se si intasa nuovamente è molto piu economico sostituire lo scambiatore secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto2687 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 ma con 200 euro lo compri nuovo lo scambiatore e sei apposto! per il problema 1 e 2 si può settare per bene la scheda e problemi non ne dovresti avere piu di questo genere.. fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati