Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Atmoblock Vmw 240 It Non Si Accende

maxru

Messaggi consigliati

Buondì a tutti,primo post e meno male ho trovato questo forum in qunato non sò più che pesci prendere.

Dunque come da titolo la mia è appunto una vaillant atmoblock vmw 240 it del 97 per intenderci quella col cruscotto nero e manipoline verdi.

Dunque stamane dopo la pausa estiva(leggi caldaia spenta ) e visto che inizia a far fresco(almeno qui al nord)ho provato ad accendere la caldaia ma con enorme stupore non si è accesa,sembra non arrivi il gas,ovviamento la manetta del gas è aperta è le varie spie sono a posto,però non si accende.

Al momento della richiesta da parte della caldaia (accensione della spia a forma di clessidra[o due triangoli opposti tanto per capirci)il pizo prova per una decina di secondi poi và in blocco,riprovato diverse volte ma nada,anche con l'accendino (quello a canna lunga per non bruciarmi)mentre il pizo và ma anche lì niente(da quì la mia fervida deduzione che non arriva il gas).

Ora se gentilmente avreste una o più soluzioni da sottopormi mi fareste senz'altro cosa gradita.

Ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa controlla gli ugelli che siano liberi se si possiamo andare avanti con altre prove.

il modello e questo?

la tua e tiraggio naturale questa e stagna

ma la parte bassa e piu o meno uguale

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta,si tiraggio naturale,se ci riesco al limite faccio una foto.

Non ho pulito gli ugelli ma ho soffiato col compressore,è la prima volta che mi fà questo scherzo,ho qualche dubbio sugli ugelli sporchi comunque smonterò e pulirò e anticipo la domanda,e se gli ugelli fossero puliti? (almeno sò già cosa mi può aspettare dopo :) )

Ciao e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! fatto,come sospettavo gli ugelli hanno foro non proprio piccolo e intasarlo credo sia difficile,comunque ne ho approffitato per risoffiare il bruciatore gas,ora attendo nuove info.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotic,posso garantirti che fino a sotto la valvola della caldaia il gas c'è ,il punto è da lì in poi,ora se si può formare aria all'interno della valvola(che non ricordo il nome tecnico)ci sarà pure un modo di spurgarla ,o no?!

Comunque grazie della partecipazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SE HAI VISTO LA FOTO CHE HO POSTATO,SOTTO QUELLA SCATOLETTA NERA CHE UN ALTRO APPARECCHIO TENUTO DA 2 VITI, CHIUDI IL GAS SMONTALO VEDRAI CHE HA UNPISTONE FAI ANDARE LA CALDAIA E VEDI SE QUEL PISTONE SI MUOVE , SE NON SI MUOVE POTREBBE ESSERE LUI

scusate il maiuscolo

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie e ancora grazie,non abbandonatemi comincia a far fresco e devo farla partire a tutti i costi

Ciao :thumb_yello:

P.S.

Sto guardando attentamente la foto ma non mi risulta che sotto la scatoletta nera io abbia quell'apparecchietto

Modificato: da maxru
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua versione è a camera aperta pertanto hai un semplice depressore che funge da mancanza acqua.

smontalo (è fissato con solo 3 vitine) piegalo di lato tanto i tubicini non si rompono e vedi se al momento della accensione il perno esce.

cosi capiamo se è solo bloccato il perno ( magari fallo muovere con una pinza e pulici la sede ) o se è la pompa che non gira(nel caso forza la girante con un cacciavite).

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore raga.,dunque veniamo al punto,siccome la prima legge è non fare danni ho fatto una foto così vado sul sicuro,ah devo correggere è una 280 e non 240 ma credo non cambi nulla.

Nella foto con la freccia rossa indico quello(se ho capito bene)che sarebbe l'elemento da smontare,le verdi indicano le tre viti e le gialle i tubicini che vi sono attacati.

In poche parole svito le viti e dovrebbe esserci un pistoncino il quale permette il passaggio del gas,ho capito bene?(credo che MrASDOSO intendesse questo particolare)

metto foto

Saluti

depressorevaillant.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora all'atto dell'accensione il pistoncino è uscito tranquillamente,ora la pompa,immagino vi riferite a quella dell'immagine che è la pompa di circolazione,per far girare la girante basta girare la vite grossa che si vede in foto? se si non è anche la vite che serve(oltre a quella sullo scambiatore e alla valvola automatica)a sfiatare l'aria residua?

Grazie e ciao

dscn4454d.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quello che dici è giusto.

verificate queste 2 cose il difetto permane?

Io dalle foto che posti noto che mancano 2 cavi. sul bruciatore vi sono 3 candelette .

la prima è la rivelazione ed è collegata tramite un cavetto con guaina trasparente gli altri 2 sono gli elettrodi di accensione che sono cablati con 2 cavi con un isolate piu spesso e di colore rosso scuro, sono propio i cavi che dal trasformatore di accensione arrivano al bruciatore, spero che sia un taglio della foto.

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i cavi ci sono,li tenevo io con la mano per farvi avere la visuale libera,la vite l'ho girata leggermente antiorario ha iniziato a uscire acqua e allora l'ho rimessa al suop posto,difetto permane,se questo è quello che intendevi con liberare la girante.Altre idee?

dimmi di si ti prego :(

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivati a questo punto e piu consigliabile l'intervento del tecnico per accedere alla valvola gas perche c'e bisogno di un micromanometro,a meno che non sia la scheda rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vorrà dire che rimarrò al freddo,il tecnico è un lusso che non posso permettermi,comprenderete che in una famiglia con mille euro scarsi al mese non c'è trippa per gatti,questo è il motivo per cui le riparazioni le faccio tutte io,se non c'è altra soluzione qualcosa dovrò inventare.

Voglio solo dire che siete stati tutti molto gentili e pazienti,(anche se spero si possa fare ancora qualcosina).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le ultime 2 cose poi mi arrendo pure io sono:

1 una foto belle dettagliata della scheda, perche su di esse vi è una resistenza verde posta come protezione per l'avvolgimeto della valvola gas.

2 rismonta il depressore e al momento della accensione premi il perno della valvola gas fino in fondo con un cacciavite simulando il lavoro del alberino.

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea e scusa il ritardo nel rispondere ma sto impazendo a mettere a posto anche il pc,non sò che gli ha preso,proverò a riformattare,come si dice i danni non vengono mai da soli.

In giornata vedo di farti la foto e poi faccio la prova che mi dici tu ovviamente intendi con la manetta del gas aperto per vedere se parte,giusto?(altrimenti che senso avrebbe? :blink: )

Un sentito grazie,davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bagliore di luce in fondo al tunnell?? ragazzi spero proprio di sì.

Allora avevo smontato il depressore e provata l'accensione a gas chiuso per vedere se il pistoncino usciva e infatti usciva,ora a manetta del gas aperta smonto il depressore all'atto dell'accensione da parte del pizo.. spingo il perno della valvola del gas è la caldaia si è accesa,poi c'è stato del rumore penso la pompa che essendo rimasta ferma a lungo era un duretta,comunque mi sono spaventato e rigoroso al mio motto (non fare danni)ho spento subito.Comunque vedere la caldaia accendersi ha (momentaneamente)cacciato i cattivi pensieri.Inserisco anche le foto della scheda,meglio di cosi non sono riuscito.

Saluti

dscn4459a.th.jpg dscn4458s.th.jpg

dscn4457f.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti