Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Atmoblock Vmw 240 It Non Si Accende

maxru

Messaggi consigliati

Scusa lello,ma che intendi con l'impianto l'hai caricato?penso proprio di sì,mica è nuovo l'impianto,è del 97!

Anche se ho smontato questa estate due termosifoni(per verniciarli) insieme alla valvola perchè la guarnizione perdeva,allora ho svuotato l'impianto e poi ricaricato e sfiatato i termosifoni(qualcosina la sò perchè da ragazzino ho fatto il tubista),in più per sicurezza in questi giorni ho provato anche a svitare la vite di spurgo vicino al bruciatore e quiella della pompa per vedere se usciva aria,ma non ce n'era,per cui da quel lato lì dovrei essere abbastanza sicuro,anche se devo dire che il rumore fatto all'atto dell'accensione mi ha lasciato qualche dubbio.

Più che altro mi interesserebbe sapere il compito esatto che ha il depressore,infatti se a depressore smontato facessi girare (spingendo il perno della valvola gas)la caldaia per una decina di minuti che conseguenze potrebbero esserci?(domanda scema ma devo farla)

Per il momento aspetto anche Andrea,intanto grazie come sempre non mi stancherò mai di dirvelo :thumb_yello:

A domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e si mi sa tanto che devi aprire la valvolina sopra la pompa per far uscire l'aria.

evidentemente le prove fatte sulla pompa e depressone non le hai eseguite bene.....

Se dopo il carico e relativo spurgo dell'impianto ancora non deovesse partire riprendiamo con....

il depressore è la parte di plastica nera che è montata sulla valvola gas tramite le 3 vitine, è il perno di quest'ultimo che deve uscire ed aprire la valvola gas (meccanicamente)

Per la pompa invece devi svitare il tappino posto al centro di essa, fregandotene della acqua che perde e solo allora vedi il rotore o indotto girare (ovvamente con la caldaia ìn funzione)

ciao andrea

Modificato: da MrASDOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

se spingendo il pistone della galvola gas la caldaia parte ,escudiamo a priori la scheda ,il roblema e sulla pompa o sul depressore stesso o addirittura se senti dei gorgoglii in fase di partenza vuol dire che c'e solo dell'aria nel circuito. prova a fare partire la caldaia e tenere il pistone de depressore con il dito e vedi se fa abbastanza forza,il funzionamento giusto e che con il dito non riesci quas a tenerlo.

ps potyrebbe essere anche il condensatore della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: :superlol:

Prima di scrivere ho dovuto aspettare un pò,avevo addirittura le lacrime agli occhi dalla gioia e dalla soddisfazione,non solo per aver visto la caldaia funzionare e finalmente scrivere al caldo ( :) ) ma sopratutto per aver trovato un forum e delle persone che almeno per me si sono rivelate fantastiche.

Grazie per avermi aiutato oltre ad avermi insegnato qualcosa,grazie per la vostra pazienza e competenza e spero in futuro di poter esser d'aiuto anch'io anche se io sono bravo solo col ferro e bravino col pc,per cui non sò quanto io ci azzecchi in questo forum,ma si sà mai :)

Ora vengo alle conclusioni(così vediamo se ho capito qualcosa)tutto questo tran tran credo sia stato dovuto ad aria nella caldaia(e qui una domanda-come è possibile che i termosifoni spurghino l'aria e ce ne sia invece nella caldaia? ) e la pompa un pò dura a ripartire probabilmente dovuto al tempo d'inattività(correggetemi se sbaglio,potrebbe essere d'aiuto ad altri).

Oggi con più calma ho riaperto la valvola di spurgo vicino al bruciatore(quella in alto a sinistra) e mi sono assicurato non uscisse aria poi ho rismontato il depressore,accensione caldaia premendo il perno valvola gas la caldaia parte vedendo il depressore non dare cenni di vita ho subito svitato la vite della pompa è uscita un pò d'aria.Ho ripetuto l'operazione un paio di volte e si sentiva al momento dell'accensione sfiatare l'aria dalla valvolina sopra la pompa poi però anche a perno premuto la caldaia si spegneva,allora ho controllato la centralina e ho notato che non segnava più il blocco caldaia(qui avevo già rimontato il depressore)lì per lì sono rimasto un pò basito non sapevo più che fare sembrava tutto a posto ma non si accendeva e mentre pensavo ad un tratto sento scattare il richiamo dell'accensione e la caldaia che si accende,mi siete subito venuti in mente e se vi sono fischiate le orecchie ora sapete il perchè,è stata una gioia e una soddisfazione enorme.

Ora vi saluto(credo di avervi annoiato già a sufficienza)e ancora grazie per il vostro supporto.

Grazie grazie e ancora grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti