sandrolone Inserito: 19 ottobre 2011 Segnala Inserito: 19 ottobre 2011 (penso che prima avevo sbagliato sezione...!)Ieri sono andato a far partire il riscaldamento a pavimento.Ho due zone una per piano, ognuna con il suo collettore e con la sua pompa.Uno è partito subito e con calma sta facendo scaldare il piano, mentre con l'altro ho questa situazione: la pompa funziona per 10 secondi cronometrati e poi si spegne per circa 30 secondi, e cosi via costantemente.So che l'elettricista ha installato un "componente" che ritarda la partenza della pompa (e/o delle elettrovalvole) quando il termostato chiama acqua calda. Secondo voi il problema è quello? Potrebbe essere che l'acqua che arriva dalla caldaia a condensazione sui 50 gradi sia troppo alta? Nella miscelazione ho impostato circa 35 gradi (regolazione manuale).Grazie 1000 per qualsiasi idea!!!
Erikle Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 difficile aiutarti..dovresti dirci di piu sul tuo impianto..certo che se la tempistica è così precisa fa pensare a un timer o un qualche termsotato che in base alla differenza di temperatura fra la temperatura impostata e quella che c'è alternano periodi di accensione e spegnimentoprova ad aumentare la temepratura sul termostato di quella zona e vedi se cambiano i tempi di lavoro
sandrolone Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 Si potrebbe proprio pensare ad un timer. Il termostato posso anche aumentarlo ma ovviamente funziona (scatta) se la temperatura dell’ambiente è inferiore, quindi o va o non va! Posso provare a postare qualche foto del collettore per vedere se magari riesci ad identificare se è davvero un timer o che altro quel coso in mezzo e se dal caso riesco a bypassarlo
seawolf979 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 sicuramente la pompa sarà comandata da un termostato a contatto posto sul collettore, se lo fa all'inizio e quando l'impianto inizia a scaldare smette è normale, l'acqua calda arriva al collettore il termostato avvia il circolatore e si raffredda di nuovo bloccandolo, arriva così altra acqua calda dalla caldaia e il ciclo si ripete fino a che il termostato non rimane costantemente inserito.scommetto che il piano che da questo problema è quello più lontano dalla caldaia.
sandrolone Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 Ti dirò la tua teoria sembra filare. Infatti oggi ho provato ancora a lasciarlo andare e sembra che funzioni correttamente. Ma se lavora così con frequenti accendi spegni della pompa) non c'è la possibilità che la pompa si rompi più rapidamente?
seawolf979 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Inserita: 19 ottobre 2011 il termostato a contatto dovrebbe avere una rotellina con scritti i gradi sopra, controlla a quanto è impostato e mettilo a 40°.non preoccuparti per la pompa non comporta un usura particolare e d'altronde è l'unico sistema che permette di non farla andare in continuazione pompando inutilmente acqua fredda nell'impianto...
sandrolone Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 Quel termostato so che controlla la miscelazione tra l'acqua calda che giunge dalla caldaia e l'acqua di ritorno. Ora è sui 35. Non è che 40 è un po' troppo? La caldaia (a condensazione) me la porta a 55, dici che può andare bene?
seawolf979 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 il termostato della pompa controlla solo ed esclusivamente l'avvio e lo spegnimento della pompa ai gradi impostati.
Messaggi consigliati