Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento A Pavimento - pompa funziona 10 secondi si 30 secondi no!


Messaggi consigliati

Inserito:

(penso che prima avevo sbagliato sezione...!)

Ieri sono andato a far partire il riscaldamento a pavimento.

Ho due zone una per piano, ognuna con il suo collettore e con la sua pompa.

Uno è partito subito e con calma sta facendo scaldare il piano, mentre con l'altro ho questa situazione: la pompa funziona per 10 secondi cronometrati e poi si spegne per circa 30 secondi, e cosi via costantemente.

So che l'elettricista ha installato un "componente" che ritarda la partenza della pompa (e/o delle elettrovalvole) quando il termostato chiama acqua calda. Secondo voi il problema è quello? Potrebbe essere che l'acqua che arriva dalla caldaia a condensazione sui 50 gradi sia troppo alta? Nella miscelazione ho impostato circa 35 gradi (regolazione manuale).

Grazie 1000 per qualsiasi idea!!!


Inserita:

difficile aiutarti..dovresti dirci di piu sul tuo impianto..certo che se la tempistica è così precisa fa pensare a un timer o un qualche termsotato che in base alla differenza di temperatura fra la temperatura impostata e quella che c'è alternano periodi di accensione e spegnimento

prova ad aumentare la temepratura sul termostato di quella zona e vedi se cambiano i tempi di lavoro

Inserita:

Si potrebbe proprio pensare ad un timer.

Il termostato posso anche aumentarlo ma ovviamente funziona (scatta) se la temperatura dell’ambiente è inferiore, quindi o va o non va!

Posso provare a postare qualche foto del collettore per vedere se magari riesci ad identificare se è davvero un timer o che altro quel coso in mezzo e se dal caso riesco a bypassarlo

Inserita:

sicuramente la pompa sarà comandata da un termostato a contatto posto sul collettore, se lo fa all'inizio e quando l'impianto inizia a scaldare smette è normale, l'acqua calda arriva al collettore il termostato avvia il circolatore e si raffredda di nuovo bloccandolo, arriva così altra acqua calda dalla caldaia e il ciclo si ripete fino a che il termostato non rimane costantemente inserito.

scommetto che il piano che da questo problema è quello più lontano dalla caldaia.

Inserita:

Ti dirò la tua teoria sembra filare. Infatti oggi ho provato ancora a lasciarlo andare e sembra che funzioni correttamente. Ma se lavora così con frequenti accendi spegni della pompa) non c'è la possibilità che la pompa si rompi più rapidamente?

Inserita:

il termostato a contatto dovrebbe avere una rotellina con scritti i gradi sopra, controlla a quanto è impostato e mettilo a 40°.

non preoccuparti per la pompa non comporta un usura particolare e d'altronde è l'unico sistema che permette di non farla andare in continuazione pompando inutilmente acqua fredda nell'impianto...

Inserita:

Quel termostato so che controlla la miscelazione tra l'acqua calda che giunge dalla caldaia e l'acqua di ritorno. Ora è sui 35. Non è che 40 è un po' troppo? La caldaia (a condensazione) me la porta a 55, dici che può andare bene?

Inserita:

il termostato della pompa controlla solo ed esclusivamente l'avvio e lo spegnimento della pompa ai gradi impostati.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...