Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Per Impianto Monotubo Interasse 45

ozio01

Messaggi consigliati

Innanzitutto un caro saluto a tutti voi.

Mi sono iscritto al forum perche' ho la necessita' di sostituire le valvole dei radiatori di casa (piu' di una comincia a perdere). Ho l'impianto monotubo e, purtroppo, mi sto accorgendo che non e' per nulla facile trovare le valvole sostitutive che abbiano interasse dei tubi al muro di 45 millimetri.

Se qualcuno di voi potesse gentilmente segnalarmi dove potrei trovarle...

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

di che marca erano le vecchie? Partendo da questo dato potresti trovare qualcosa che faccia al caso tuo.... che tubi hai nell'impianto (materiale)? Nel caso tu abbia un materiale tipo multistrato o rame potresti stringere i tubi ed utilizzare una valvola con interasse più stretto che troverai facilmente in tutti i magazzini idraulici. Se hai ferro torna indietro e rispondi alla prima domanda. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

I tubi sono i rame ed ho gia' visto che posso tranquillamente reperire in commercio l'interasse 40. Sto rompendo le scatole a voi perche' l'idraulico che ho consultato mi consiglia "caldamente" di provare a trovare la 45 prima di rischiare di rovinare i tubi per adattarmi al 40. Ti ho riportato le sue parole pari pari.

Per quanto riguarda la marca... non sono a casa. Appena ci arrivo integro (ad ogni modo lui ha detto che quelle che ho non le fanno sicuramente piu').

Modificato: da ozio01
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti speravo si potessero allegare immagini ai messaggi in questo forum ed invece non trovo l'opzione.

Comunque sul corpo valvola non c'e' scritto assolutamente niente, mentre sul pomello svitabile c'e' "Monocalor", Adro (BS), ed un numero di telefono che pero' non esiste piu'. Le valvole in questione sono state istallate nel lontano 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Caleffi ha interasse 40mm, altri come Giacomini o FAR hanno interasse 35mm o 50mm. Il 45 che stavo cercando anche io non lo ho trovato da nessuna parte. Ho optato per il 40mm della caleffi ma ho dovuto modificarle perchè quelle dal cliente erano con il tubetto esterno. Comunque non ho fatto fatica a montarle sul 45mm, il rame si è adattato bene.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte.

Il lavoro me lo farei anche da solo (ho un "minimo" di bricolage nelle vene e direi che a naso dovrebbe essere sufficiente svuotare l'impianto, svitare e riavvitare 3 dadi per ogni valvola, sempre che le dimensioni della valvola nuova siano "compatibili" con la distanza dal radiatore) ma il parquet nuovo mi implora di non procedere in questo senso. Quindi mi sto appoggiando ad un idraulico che pare abbastanza restio a considerare quei 5mm di differenza come problema facilmente aggirabile.

D'altronde, se da 45 non ce ne sono... in qualche maniera dovro' pure risolverla. Cambio idraulico? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti come e' complicato questo forum! Non si possono allegare immagini, non c'e' il pulsante per quotare direttamente un messaggio...

Comunque Simone... direi che hai ragione. Seguiro' il tuo consiglio.

Anzi, quasi che mi rivolgerei direttamente a te. Purtroppo dopo approfondita ricerca su che provincia sia mai MB (ero partito con MaremmaBuiamaperche'inventanoleprovincecomesepiovessesenzadirminiente?)... ho concluso che la distanza e' troppa.

Boh, quasi che mi compero autonomamente una Caleffi, me la porto a casa e faccio una valutazione a vista. poi decido che fare. Grazie di nuovo per tutto.

PS: ti invierei l'immagine della attuale valvola in PM o tramite qualsiasi altro medium, per "scroccare" ulteriormente qualche dritta. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti