daniel8100 Inserito: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2011 volevo avere consiglio e pareri , su' quanto accaduto oggi . praticamente , il cliente aveva gia' l'impianto di riscaldamento formato in questa maniera , piano terra garage , piano primo ( zona giorno ) collettori da 1 , tubazioni in rame da 14 per i corpi radianti 4 punti in totale , poi dal collettore , dorsale da 1 1/4 pollice a salire per mandata e ritorno sino ad arrivare al collettore del piano 2 ( zona notte ) sempre poi collettore da 1" e infine tubazioni in rame da 14 . allora io gli ho fatto il solo montaggio dei corpi radianti , poi in alcuni punti sia al piano primo che al piano secondo si e' scelto di mettere i fan coil premettendo che la tubazione da 14 era piccola , ma essendo che le tubazioni erano predisposte e non c'era intenzione alcuna di rompere , si e' proceduto ugualmente . naturalmente sui collettori ho interposto una valvola di zona n.c , co i termostati ambiente sul piano primo e uno sul piano secondo in modo tale da poter accendere le zone in modo indipendente . la caldaia invece e' installate esternamente alla casa , diciamo sottposta di circa 2 metri al di sotto del piano primo . oggi procedo alla messa in funzione per testarne il funzionamento , e procendo al riempimento ect del primo piano , accendo e via tutto alla perfezione , fan coil che scaldvano come asciugacapelli , corpi radianti anche .... allora procediamo col piano secondo , accedo termostato e via .... qui' l'intoppo collettore di mandata caldo , e ritorno freddo . sfiato , chiudo detentori strozzandoli , ect ma nulla da fare . ho pensato tubazioni sporche ? visto che sono state aperte per molti anni , bene chiudo i corpi radianti del piano primo lasciando solo aperto uno , e nulla . infine penso , sia problema di pressione / circolazione , allora scendo giu' , spengo termostato del piano primo , e come per magia salgo su' e sento propio il rumore del circolo dell'acqua , e tutto inizia a scaldare . allora mi chiedo , le dorsali sono state messe troppo grosse rispetto all'abitazione , perche' secondo me' sono sovradimesionate ... avrei pensato di mettere un circolatore a valle dell'elettrovalvola al piano 2 , in modo tale che quando si accende il termostato del piano 2 mi apre valvola e alimenta il circolatore , spingendo in mandata e in tutto il resto , cosa ne' pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 mi sembra la soluzione migliore...il circolatore della caldaia non riesce a lavorarti su tre piani quindi ne serve uno ausiliario e visto che quelli in caldaia sono sul ritorno lo metterei proprio sulla mandata, magari di quelli a velocità regolabile così trovi la corretta taratura e non rischi di far gorgogliare l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel8100 Inserita: 19 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2011 ma il mio pensiero che ci sia troppa portata d'acqua dato che le dorsali in ferro zincato sono di 1" 1/4 , a mio pensiero credo sia stato quello che ha inciso sul circolatore della caldaia , dato che invece su impianti che ho fatto io di sana pianta , usando un po' gli standard per gli impianti termici , anche in condizioni simili avendo due livelli di lavoro problemi non ne' ho avuti . intanto grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati