gc71 Inserito: 19 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2011 buongiorno,volevo chiedere aiuto in merito ad un problema che non riesco a risolvere ormai da mesi.ho riscontrato che il mio contatore dell'acqua gira anche quando non c'è nessuna utenza aperta. gira però in maniera un po' anomala, ossia la rotella che misura il decimo di litro gira un po in avanti ed un po meno indietro es tre quarti di giro in senso orario ed un quarto in senso orario poi resta ferma per qualche minuto e poi ricomincia un giro e mezzo avanti, mezzo giro indietro .............ho gia fatto tutte le prove possibili chiudendo i vari rubinetti che sono presenti in casa fino ad identificare la linea che in teoria dovrebbe perdere.la linea in questione è quella dell'acqua calda sanitaria (non quella dell'impianto di riscaldamento) poiche il contatore gira solo quando apro il rubinetto che immetta acqua nella caldaia. ho provato quindi a fare la ricerca della perdita con la termocamera, con il geofono, e da ultimo con il gas tracciante. tutte le prove hanno dato esito negativo. i tubi sembrano integri, ma il contatore continua a girare. qualcuno mi può dare una indicazione su cosa si può fare per identificare la perdita?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 che tipo di scaldacqua è?sicuro che alla fine sia una perdita, cioè tenendo tutto chiuso per il maggior tempo possibile alla fine il contatore sei sicuro che è andato avanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gc71 Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Ciao ma perchè mi chiedi se sono sicuro che sia una perdita. Cos'altro potrebbe essere? Un mal funzionamento del contatore?Ho chiamato la società che gestisce l'erogazione dell'acqua e mi hanno detto che molto difficilmente il contatore si guasta.E se si guasta segna meno e non di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 hai detto che se chiudi il rubinetto di ingresso acqua nella caldaia il contatore si ferma, quindi il contatore è ok.solo che se ti perde da qualche mese ormai dovresti vedere da qualche parte sul muro che si rigonfia come se fosse umido....ma tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 (modificato) Ciaoa spanne io ti direi di cercare le valvole di sicurezza montate sulla tua caldaia e verificare che non perdano, spesso sono raccordate allo scarico.io propendo di piu per un guasto di quella sanitaria, ammessso che ci sia.in questo caso piu info riesci a dare e piu è facile aiutarti.ciao andrea Modificato: 20 ottobre 2011 da MrASDOSO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Se perde la valvola del riscaldamento e non c'è un gruppo di carico automatico il contatore non gira. Se la caldaia è dotata di accumulo e c'è una valvola per quello, potrebbe essere quella la soluzione. Se non trovi macchie d'umido sui muri, l'unica altra possibilità potrebbe essere una perdita nel pavimento del seminterrato o, se non c'è il seminterrato, del piano terra, che va a finire direttamente nel terreno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gc71 Inserita: 21 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 Salve,no macchie per ora non ne vedo e tenendo conto che sono mesi che riscontro questa cosa dovrei avere qualche segnale molto tangibile sui muri e su pavimenti.è possibile che si sia bucata la serpentina interna dell'accumulo dell acqua calda sanitaria della caldaia (immergas victrix zeus 20) e quindi la caldaia continua a chiedere acqua?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 non si capisce perchè allora il contatore torna pure indietro!sembra piuttosto un effetto polmone... devi valutare la cosa su un periodo lungo per capire se alla fine tra andare avanti e trnare indietro il contalitri alla fine non si muove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 Controlla che a monte del contatore abbiano messo una valvola a sfera con ritegno del tipo ballstop, che mettono di solito quelli dell'acquedotto. Qualche tempo fa ricordo andai ad installare un contatore privato a un cliente che ha dei mini appartamenti da affittare e voleva contabilizzare l'acqua. Il mio capo mi mette in mano un contatore che sembrava una slot machine: lo scuotevi e giravano i numeri. Glielo faccio presente, mi dice di montarlo lo stesso che poi si stabilizza.... Bene, lo monto e faceva esattamente quello che fa il tuo. Andava avanti a casaccio e tornava indietro se aprivo un'utenza collegata al collettore a monte del contatore, ma ovviamente sulla linea di un altro appartamento. Non vorrei che non funzionasse più il ritegno e ci fosse qualche palazzo lì nei pressi che ha collegato una pompa direttamente all'acquedotto che ti crea questi problemi. Però strano che se chiudi l'acqua alla caldaia smette. Ricontrolla bene le valvole di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 comunque anche se perdesse dalla caldaia in tutto questo tempo te ne saresti accorto......io escluderei la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati