ilbede Inserito: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2011 Salve,ho bisogno di una consulenza, parere, per risolvere il mio problema.In casa mia ho unito (l’ho fatto unire dall’idraulico) il circuito dei termosifoni di due appartamenti (tot circa 100 m2). Nel primo appartamento il circuito ha un collettore a cui sono collegati 5 termosifoni e vi è installata una caldaia Saunier D. thema condens.Nel secondo, l’impianto è monotubo con 3 termosifoni, la caldaia è stata rimossa.Nel primo appartamento i tubi di mandata e recupero della caldaia arrivano con un T al collettore e poi proseguono verso il secondo appartamento dove si uniscono al secondo impianto agli attacchi della caldaia rimossa.Il problema è che nell’ultimo termosifone del secondo appartamento la temperatura non sale. Con mandata a 50°, misuro 38° sui termosifoni del primo appartamento (termometro appoggiato) e 28° sull’ultimo termosifone del secondo appartamento. Stavo pensando di mettere una pompa di circolazione nel secondo appartamento (dove c’era la caldaia). Le domande sono:- ci sono controindicazioni? - meglio sulla mandata o sul ritorno?- quanto può costare la pompa? (pensavo ad una pompa tipo Grundfos UP 15-14 B 80 o equivalente)- funzionerà?Grazie a chiunque voglia darmi un parere,Ugo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 io penso che i due circuiti non siono bilanciati.il primo piu vicino e munito di collettore offre sicuramente meno resistenza del secondo, piu lontano e con collegamento in serie.io proverei a bilanciarli aumentanto la resistenza del primo circuito e se cio non bastasse inserirei un circolatore supplementare o sul secondo circuito pasticciando un po il tutto.in piu chiederei al installatore o al centro assistenza che ti segue che tipo di circolatore monta la tua caldaia e vedere se fosse possibile aumentare direttamente la potenza di quello.ciao andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto2687 Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 (modificato) Mettila in serie a quella che c'è in caldaia cioè sotto quindi nel ritorno, la devi mettere la stessa potenza di quella che c'è se no rischi di bruciare quella +(più) piccola! e risolverai facendo così.. facci sapere Modificato: 21 ottobre 2011 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati