innohit Inserito: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2011 Ragazzi mi è venuto un dubbio atroce... sto diventando vecchio! Ho a casa dei miei genitori una caldaia Baxi Luna 240i a tiraggio naturale che svolge egregiamente il suo lavoro da 11 anni. Da qualche tempo a cominciato a svilupparsi dalla pompa una vibrazione fastidiosissima. Non la fa sempre, è già dallo scorso anno che c'è questo problema, quest'anno però lo fa più spesso ed è più fastidiosa così mia madre mi ha chiesto di sostituire la pompa. Ne ho recuperata una perfettamente funzionante da una caldaia che ho sostituito che è diversa. Il corpo girante comunque è perfettamente compatibile, la marca è la stessa (Grundfos) e anche la serie cambia leggermente la potenza 85w la "nuova" contro i 95 dell'originale. L'unico problema è che per poter mantenere il cablaggio originale dovrei montare il corpo girante con la scritta che si legge al contrario, visto che la morsettiera è sul lato opposto. Se giro il corpo girante non succede niente, vero!? Il senso di rotazione è sempre lo stesso e la direzionalità del flusso me la da la la parte dietro della pompa, giusto!? Se non ricordo male in passato, quand'ero ancora agli albori della mia carriera, avevo avuto necessità di ruotare dei circolatori esterni alle caldaie installati in una centrale termica e l'avevo fatto senza problemi dietro direttiva del mio vecchio principale. Lo so, è una domanda banale, ma mi è venuto il dubbio e non vorrei perdere tempo per niente. Potrei comunque allungare il cablaggio visto che lo spazio per la morsettiera c'è anche sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 ruotala tranquillamente, non cambia niente.il senso di rotazione non varia e il flusso viene convogliato dalla coclea posta dietro al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Attenzione solo alla guarnizione di accoppiamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Attenzione solo alla guarnizione di accoppiamentoDovrebbe essere identica... il senso di rotazione non varia e il flusso viene convogliato dalla coclea posta dietro al motore.Infatti non può variare... l'albero gira sempre nello stesso verso. Mi rendo conto di aver chiesto una banalità, ma alle 7 di sera talvolta mi vengono questi dubbi assurdi. Esiste anche per questo il forum... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati