Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Samsung: - Dopo corto dei cavi non esce aria fredda o calda

simone191

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Dopo aver finito di installare un clima inverter samsung AQV-09UGA, mentre rimettevo il coperchio di protezione della macchina esterna (quella mascherina laterale che copre gli attacchi dei cavi elettrici e i collettori), con la vite ho "pizzicato" il cavi elettrici che vanno dallo split alla macchina esterna (mi era rimasto il cavo elettrico proprio sul buco della vite ) facendo saltare la corrente (è saltato il salvavita dentro casa).

Dopo aver ripristinato i collegamenti ho provato a farlo funzionare, ma non va!

NIENTE ARIA FREDDA, NIENTE ARIA CALDA!

A Freddo: si avvia sia lo split che il compressore (gira normalmente). Lo split butta aria, ma niente aria fredda, l'aria esce a temperatura ambiente.

A Caldo: stessa cosa che a freddo. Unica differenza: lo split non inizia mai a buttare aria. (forse perchè non arriva il calore? Infatti un altro clima che ho, quando lo metto a caldo, all'inizio, finché non può dare aria calda non butta proprio aria).

Cosa potrebbe essere?

Con il corto, posso aver danneggiato qualcosa dentro lo split? (una scheda...?)

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che dipenda dal corto? I rubinetti sono aperti? La pressione del gas è ok? Il fatto che non butti aria può essere normale, appunto finché la batteria non è in temperatura. Se si tratta di un problema elettronico o non parte proprio, oppure dovrebbe segnalarti un guasto tramite un indicazione sul display oppure col lampeggio dei led interni, a seconda del modello. Il guasto potrebbe apparire anche dopo qualche minuto, il tempo che la macchina "si accorga" che qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corto circuito a parte, se il compressore prende a funzionare dovrebbe andare tutto bene, come dice innohit controlla i rubinetti, oppure manca il refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le VS risposte.

Rubinetti e refrigerante sono ok.

Il refrigerante è stato rabboccato perchè le tubazioni sono circa 20 mt.

Nell'altra stanza ho montato anche il 12000 btu allo stesso identico modo (tubazioni lunghe 20 mt, quindi con rabbocco di gas) e funziona.

(Forse 20 mt sono troppi per il 9000 btu?)

In effetti non so se dipende dal corto. Magari non c'entra niente!

Ho pensato che, dato che in questo modello (monosplit) l'alimentazione di rete arriva prima sullo split e poi dallo split va alla macchina esterna (in pratica lo split alimenta e comanda la macchina esterna), il corto, essendo avvenuto tra i cavi che vanno dallo split alla macchina esterna, potesse aver bruciato qualcosa sullo split.

Sembra come se non riesca a scambiare caldo/freddo a livello dello split.

Ho ricontrollato il tutto. sembra ok.

Oggi ho chiamato l'assistenza e pare che mi mandano un tecnico.

Speriamo bene. Vi farò sapere come andrà a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Forse 20 mt sono troppi per il 9000 btu?)

Mi rispondo da solo.

Forse si!

Sul libretto c'è scritto che per i modelli da 9000 e 12000 btu la lunghezza max delle tubazioni è 15 mt.

Ma il 12000 sembra funzionare molto bene (però potrebbe fare comunque un po' fatica e avere una resa inferiore, anche se non me ne accorgo).

Dal 9000 invece esce solo aria a temperatura ambiente con il freddo (e niente se metto a caldo - concordo con innohit: probabilmente è la batteria che non arriva in temperatura).

E' possibile? O almeno un pochino di aria fredda o calda dovrebbe (o potrebbe) comunque farla?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile? O almeno un pochino di aria fredda o calda dovrebbe (o potrebbe) comunque farla?

Il mio principale ignora sistematicamente quanto scritto sui libretti di istruzione. Tubi che si estendono per chilometri da un angolo all'altro della casa, curve, controcurve e via. Ovviamente i clima non funzionano nella maniera ottimale ma funzionano comunque. Se il compressore parte e la pressione che ti da il manometro è corretta, è un fatto strano davvero. Prova a toccare con la mano la batteria dello split, diventa ghiacciata o calda a seconda delle esigenze?

Comunque il non aver rispettato le lunghezze potrebbe comportare un mancato riconoscimento della garanzia. Anche se il problema fosse di tutt'altra natura potrebbero sempre attaccarsi al fatto che l'installazione non è stata fatta a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto c'è scritto che per i modelli da 9000 e 12000 btu la lunghezza max delle tubazioni è 15 mt.

E' la lunghezza massima garantita dal costruttore in resa per la macchina. Ma dovresti trovare scritto sempre sul libretto, oppure controlla anche sulle targhette delle unità, che dopo tot. metri devi aggiungere tot. gr. di refrigerante per ogni metro in più, sempre per la garanzia della resa della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti