Vai al contenuto
PLC Forum

Op/s5 - come si interfacciano

termoregolatore

Messaggi consigliati

termoregolatore

Ciao a tutti....vorrei mettere un op7 con una cpu s5 100u tipo 103.....e' possibile applicare un pannello operatore

senza un processore di comunicazione? oppure cosa mi occorre?

ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato un op7 su una cpu 944 se non vado errato. Si collega sulla porta di programmazione, devi installare un driver all'interno della cpu,ovviamente a pagamento,ma dovrei averla da qualche parte, poi creare il programma che ti serve. Attenzione che i pannelli non sono uguale alla sere s7 ma sono diversi. Se ti occorre info scrivi. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

termoregolatore

Sinceramente non ho capito cosa devo fare........se cortesemente mi potete fornire delle informazioni piu'

dettagliate ......ve ne sarei molto grato.

Grazie ......ciao buon forum

Link al commento
Condividi su altri siti

si si può collegare un op7 ad una cpu 103 come dice fabmat devi accquistare un op7 per s5 e devi caricare nella cpu se non ricordo male un fb per la cumunicazione si collega sulla porta seriale della cpu se non sbaglio nel protool cè lo schema della connessione se hai bisogno del file fammelo sapere che lo cerco ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

termoregolatore

Avrei bisogno del tuo file di comunicazione........poi che differenza esiste tra un tipo di op7 comune e uno x s5?

Ciao ciao.....e grazie ancora x la considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono 3 tipi di pannello OP7: OP7/PP, OP7/DP, OP7/DP-12.

L'OP7/PP è quello che ha la porta TTY con connetore SUB-D15 e con un cavo passivo lo puoi collegare al PLC S5 sulla porta TTY con protocollo AS511. Devi caricare l'FB adatto per la CPU103, se non lo hai fammi sapere che te lo invio e poi è necessario caricare un DB dati per l'area d'interfaccia ed alcune righe negli OB d'avviamento per inizializzare il pannello.

L'OP7/DP è MPI e PROFIBUS ed è adatto per collegamenti MPI S7 e PROFIBUS DP fino a 1,5Mbps.

L'OP7/DP-12 è PROFIBUS DP fino a 12Mbps

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

termoregolatore

Ok ....ho capito infatti io ho il tipo op7 DP.....Presumo che non sia possibile il collegamento con s5.

Vi ringrazio x il chiarimento.....buon forum

Link al commento
Condividi su altri siti