Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Aqua Calda E Perdita Pressione - caldaia luna air 240fi

briciola31

Messaggi consigliati

salve a tutti! ho una caldaia luna air 249fi,che da ieri non mi fa piu aqua calda e perde tutta laqua dall motore elbi! e la presione e a zerro....quando carico la presione...perde tutto piano piano dall motore elbi!

Modificato: da briciola31
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento! tolto sto motore,che era pieno di aqua e scifezze,pulito e rimeso a posto! aperto la valvola dell riempimento e meso a 1,5 bar e acesso la caldaia! adesso pero funziona la aqua calda ma non vano piu i termosifoni!! cosa potrebe esere??

Modificato: da briciola31
Link al commento
Condividi su altri siti

non vanno piu i termosifoni che significa? non si accende proprio la caldaia quando accendi il termostato ambiente ( se lo hai) ?

sei sicuro che il termostato ambiente dia il contatto?

selettore caldaia ovviamente girato su riscaldamento (non si sa mai)

parte il circolatore/pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa parte ma iente fiama...e quindi niente termosifoni caldi,invece ho aqua calda per lavarsi e altro. il termostato da ok perche il giorno prima funzionava tutto ok per il riscaldamento ma non avevo aqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto se attacca il microinterruttore vicino la deviatrice elby?

senti rumori strani mentre circola la pompa? tipo aria nel circuito?prova al alzare ancora un po la pressione...se dovesse partire ricordati di riabbassarla

Link al commento
Condividi su altri siti

in sequenza immagino....quindi significa che la fiamma parte e si spegne dopo poco però giusto? mi sa tanto che la deviatrice non fa piu il proprio dovere.....è molto semplice da togliere, al centro c'è un piccolo pistoncino che spinge....quello quando funziona l'acqua calda rimane indietro....quando usi il riscaldamento spinge e va in avanti ( potrei aver invertito il funzionamento).

controlla che faccia il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

era una domanda? dovrebbe avere una coppiglia/fiecca (tipo un ferretto) che la tiene ferma alla base, cioè dove va incastrata con il gruppo in ottone.

pensavo lo avessi gia smontato....una volta tolto prova a far partire i termo e vedi se vanno bene.....se non vanno con qualcosa premi il pistoncino che avrebbe dovuto premere la deviatrice che hai tolto....lo tieni premuto, praticamente lo provi manualmente e vedi che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con la valvola smontata i termosifoni funzionano?!

dentro c'è un motorino che va la con la 230.....quando apri l'acqua calda o accendi i termosifoni non senti il motorino che gira?

dato che hai detto che da li perdeva acqua e si era intasato, o il motorino è rotto oppure è rimasto incastrato e forza troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

resetato tante volte per vedere se il motorino funzionava ma niente ...sembra morto!! non si sente niente dal motorino se acendo e spengo i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi sei stato molto utile!!! nel fratempo se fermo in qualche modo il pistoncino dentro dovrei avere termosifoni piu aqua calda?? o solo termosifoni senza aqua calda e viceversa??

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto inve che fermarlo non lo rimetti per niente........però dopo hai solo i termo......o acqua calda o termo.

io non l'ho mai smontato, magari provaci che forse trovi il difetto.

buonafortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, però se non è per la baxi non va bene....alcuni sembrano uguali ma hanno la corsa del pistoncino diversa ( non ne sono sicurissimo)

il codice baxi dell'attuatore è:

005647340

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce lo 005647341! una altra curiosita? ma il pistoncino dovrebe fare 3 manovre almeno nel caso mio!!

tutto fuori solo aqua calda per sanitari

tutto dentro aqua calda termosifoni

e in mezzo dovrebe fare sia aqua calda e riscaldamento termosifoni,giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

sbagliato.

elimina la terza ipotesi.....la caldaia o funziona in acqua calda o termosifoni, non insieme. se mentre hai accesi i termosifoni apri anche il rubinetto dell'acqua calda , i termo si spengono lasciando la precedenza all'acqua, per poi ripartire quando chiudi il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeeeeeeeeee! non lo sapevo questa cosa. un altra cosa....si come il mio motorino lo trovato alagato,non conviene cambiare anche DISTANZIATORE X ATTUATORE ELBI.quello con il pistoncino?? forse laqua perdeva di la no??

Link al commento
Condividi su altri siti