alessiocoldiretti Inserito: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2011 Ciao, mi devono installare una caldaia a metano a camera stagna/tiraggio forzato in uno sgabuzzino attiguo alla cucina.Sulla normativa UNI 7129 c'e' scritto che gli apparecchi a camera stagna/tiraggio forzato "non hanno alcuna necessita' di prelevare aria di combustione dal locale in cui sono installati".La mia prima domanda e' la seguente:- sono necessari i fori di aerazione nello sgabuzzino dove verra' installata la caldaia? da quello che c'e' scritto nella normativa non mi pare, vero?La seconda domanda:- nel locale con il piano cottura quanti fori di aerazione sono necessari e a quali altezze vanno realizzati?Spero di essere stato chiaro.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 non sono necessari fori di areazione nel locale caldaia per una camera stagna, l'importante è che sia areabile, cioè che ci sia una finestra o qualcosa del genere. se non ce ne sono deve comunicare con un locale che ne abbia.per il piano cottura occorrono 2 prese d'aria, una in alto e una in basso entrambe da 100.sempre considerato che il piano cottura sia provvisto di termocoppia (sicurezza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiocoldiretti Inserita: 21 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 Grazie per la risposta.Sulla normativa UNI 7129 pero' non ho trovato riferimento ai due fori ma solo a quello basso.Mi potresti dire dove trovo la normativa a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2011 i verificatori della mia provincia anche se la caldaia è stagna esigono sia resente ugualmente una resa d'aria, in alto o in basso in base al tipo di gas utilizzato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 la normativa dice locale areabile per caldaia di tipo c.la normativa è la 7129-2se non sbaglio in alcuni casi non è prevista la presa di ventilazione (foro in basso) .l'areazione è sempre richiesta ( con metano foro alto).i verificatori della mia zona fanno come vogliono, e purtroppo hanno sempre ragione loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati