Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Su Condotti Aerazione

alessiocoldiretti

Messaggi consigliati

alessiocoldiretti

Ciao, mi devono installare una caldaia a metano a camera stagna/tiraggio forzato in uno sgabuzzino attiguo alla cucina.

Sulla normativa UNI 7129 c'e' scritto che gli apparecchi a camera stagna/tiraggio forzato "non hanno alcuna necessita' di prelevare aria di combustione dal locale in cui sono installati".

La mia prima domanda e' la seguente:

- sono necessari i fori di aerazione nello sgabuzzino dove verra' installata la caldaia? da quello che c'e' scritto nella normativa non mi pare, vero?

La seconda domanda:

- nel locale con il piano cottura quanti fori di aerazione sono necessari e a quali altezze vanno realizzati?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono necessari fori di areazione nel locale caldaia per una camera stagna, l'importante è che sia areabile, cioè che ci sia una finestra o qualcosa del genere. se non ce ne sono deve comunicare con un locale che ne abbia.

per il piano cottura occorrono 2 prese d'aria, una in alto e una in basso entrambe da 100.

sempre considerato che il piano cottura sia provvisto di termocoppia (sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessiocoldiretti

Grazie per la risposta.

Sulla normativa UNI 7129 pero' non ho trovato riferimento ai due fori ma solo a quello basso.

Mi potresti dire dove trovo la normativa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

i verificatori della mia provincia anche se la caldaia è stagna esigono sia resente ugualmente una resa d'aria, in alto o in basso in base al tipo di gas utilizzato... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

la normativa dice locale areabile per caldaia di tipo c.

la normativa è la 7129-2

se non sbaglio in alcuni casi non è prevista la presa di ventilazione (foro in basso) .

l'areazione è sempre richiesta ( con metano foro alto).

i verificatori della mia zona fanno come vogliono, e purtroppo hanno sempre ragione loro

Link al commento
Condividi su altri siti