Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pompa Di Calore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, vi espongo il mio problema. nel mio appartamento ho trovato montato un condizionatore climapiù da 12000btu, e sono due anni che lo uso sia per l'aria fredda che l'aria calda senza problemi. qualche giorno fà viste le temperatura decido di accenderlo come pompa di calore, all'inizio tutto bene ma dopo un pò l'unità esterna si è fermata (come se fosse arrivato alla temperatura impostata) ma l'unità interna continuava a girare mandando aria fredda ( a temperatura ambiente). ho provato a spegnere e riaccendere ma si è riproposto lo stesso problema, cosa può essere??

Inserita:
all'inizio tutto bene ma dopo un pò l'unità esterna si è fermata (come se fosse arrivato alla temperatura impostata) ma l'unità interna continuava a girare mandando aria fredda ( a temperatura ambiente). ho provato a spegnere e riaccendere ma si è riproposto lo stesso problema, cosa può essere??

Se invece di spegnerlo, lo lasci in funzione (dope che si è fermata l'unità esterna e l'unità interna continua a girare), aspettando qualche minuto hai controllato se riparte l'unità esterna?

Inserita:

ho aspettato dieci minuti, ma niente..........

Inserita:

Lo stesso problema te lo fa anche in raffreddamento o solo in riscaldamento?

Inserita:

solo riscaldamento ( proprio quello fondamentale visto che vorrei evitare di usare i termosifoni).

Inserita:
all'inizio tutto bene ma dopo un pò l'unità esterna si è fermata

Quando dici all'inizio tutto bene, intendi che prima che si ferma l'unità esterna, l'aria calda la manda?

Dovresti innanzitutto dirci il tipo di gas e in relazione al tipo di gas controllare le temperature e pressioni in aspirazione con un manometro.

1) Il compressore può darsi si fermi per un surriscaldamento eccessivo, fuori dal range della protezione, quindi si apre la termica in protezione al compressore e la ventola dell'unità interna continua a girare indisturbata, ovviamente espellendo aria a temperatura ambiente.

2) Se in raffreddamento funziona e in riscaldamento no, controlla la valvola ad inversione di ciclo.

3) Se ti fa lo stesso difetto sia in riscaldamento che in raffreddamento, può essere si stia grippando il compressore.

Inserita:

grazie a2011, purtroppo non sò il tipo di gas.

si all'inizio l'aria calda la manda, comunque ho capito una cosa......................... devo chiamà un tecnico.....speriamo bene.

Inserita:

ma se lo metti a 30 gradi e lasci aperte le finestre cosa succede??

Inserita:

ho provato anche qesto stamattina, 30 gradi e finestre aperte, niente dopo qualche minuto l'unità esterna si ferma e l'u.i. contina a girare

Inserita: (modificato)

ok oggi ho aperto l'unità esterna e ho acceso il riscaldamento per fare un pò di prove ma con gran sorpresa funzionava tutto alla perfezione, ho lasciato il condizionatore acceso tutto il pomeriggio e non mi ha dato problemi, ma forse saranno stati i due nidi d'api che c'erano dentro :superlol:

grazie a tutti per l'aiuto

Modificato: da robson78
Inserita:

azz!!! ci risiamo oggi sta rifacendo i capricci, ho notato che anche la ventola esterna continua a girare, quindi si ferma solo il compressore.

Inserita:

Secondo me è un guasto elettrico sulla linea del compressore :thumb_yello:

Inserita:

guasto elettrico, tipo?

non sò se hai letto tutto il topic, (credo di si) ma considera che appena accendo, il condizionatore funziona poi dopo poco si blocca il compressore.

Inserita:

sei in grado di fare delle misure elettriche con un multimrtro?

dovrei farcela :P , illuminami

Modificato: da robson78
Inserita:

Riesci a fotografare la morsettiera dell'unità esterna? cosi magari è un po più semplice!

Inserita:

al momento no perchè non sono in casa, posso farlo domattina, comunque se vuoi provare lo stesso a spiegare magari capisco ( certo con un disegno sarebbe tutto più facile :lol: ).

Intanto grazie per l'interessamento e l'aiuto.

Inserita:

No no idea migliore! da qualche parte sui coperchi dell'unità esterna ci dovrebbe essere uno schema elettrico, fai la foto a quello :thumb_yello:

Di solito è sotto il coperchio superiore o sul coperchio laterale dove entrano i cavi e/o i tubi :thumb_yello:

probabilmente scatta il klixon del compressore..devi misurare l'assorbimento in amper del compressore e vedere se è superiore a quella di targa

potrebbe anche essere il sensore che sente la temperatura dello scambiatore interno e che provvede a fermare ogni tanto la ventola esterna appunto per evitare di sovraccaricare il compressore quando fuori c'è una temeperatura mite

se invece vedrai che quando fuori c'è piu freddo non succede piu che si fermi allora è questo il problema

altrimenti potrebbe anche essere che è sovraccarico di gas...se fosse stato rabbocato di recente

Modificato: da Erikle
Inserita:

mah la ventola esterna e quella interna girano si ferma solo il compressore, magari il problema è veramente quello, forse ancora non fà tanto freddo e si surriscalda. forse mi sto facendo troppe pi[at][at]e mentali, boh. il fatto è che senza condizionatore sono perso.

Inserita:

Escludiamo la sovracorrente:

dovresti avviare il clima, ma contemporaneamente sentire a orecchio il compressore cosa fa!

é meglio essere in due uno con il telecomando in mano per avviarlo ed uno fuori.

dovresti al limite appoggiare l'orecchio all'u.e. e sentire se parte il compressore e magari fa un rumore come se fosse bloccato, dalle mie parti si dice "mugia" come la mucca che fa muuuu :superlol: