robson78 Inserito: 21 ottobre 2011 Segnala Inserito: 21 ottobre 2011 ciao a tutti, vi espongo il mio problema. nel mio appartamento ho trovato montato un condizionatore climapiù da 12000btu, e sono due anni che lo uso sia per l'aria fredda che l'aria calda senza problemi. qualche giorno fà viste le temperatura decido di accenderlo come pompa di calore, all'inizio tutto bene ma dopo un pò l'unità esterna si è fermata (come se fosse arrivato alla temperatura impostata) ma l'unità interna continuava a girare mandando aria fredda ( a temperatura ambiente). ho provato a spegnere e riaccendere ma si è riproposto lo stesso problema, cosa può essere??
a2011 Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 all'inizio tutto bene ma dopo un pò l'unità esterna si è fermata (come se fosse arrivato alla temperatura impostata) ma l'unità interna continuava a girare mandando aria fredda ( a temperatura ambiente). ho provato a spegnere e riaccendere ma si è riproposto lo stesso problema, cosa può essere??Se invece di spegnerlo, lo lasci in funzione (dope che si è fermata l'unità esterna e l'unità interna continua a girare), aspettando qualche minuto hai controllato se riparte l'unità esterna?
robson78 Inserita: 21 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 ho aspettato dieci minuti, ma niente..........
a2011 Inserita: 21 ottobre 2011 Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 Lo stesso problema te lo fa anche in raffreddamento o solo in riscaldamento?
robson78 Inserita: 21 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2011 solo riscaldamento ( proprio quello fondamentale visto che vorrei evitare di usare i termosifoni).
a2011 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 all'inizio tutto bene ma dopo un pò l'unità esterna si è fermataQuando dici all'inizio tutto bene, intendi che prima che si ferma l'unità esterna, l'aria calda la manda?Dovresti innanzitutto dirci il tipo di gas e in relazione al tipo di gas controllare le temperature e pressioni in aspirazione con un manometro. 1) Il compressore può darsi si fermi per un surriscaldamento eccessivo, fuori dal range della protezione, quindi si apre la termica in protezione al compressore e la ventola dell'unità interna continua a girare indisturbata, ovviamente espellendo aria a temperatura ambiente.2) Se in raffreddamento funziona e in riscaldamento no, controlla la valvola ad inversione di ciclo.3) Se ti fa lo stesso difetto sia in riscaldamento che in raffreddamento, può essere si stia grippando il compressore.
robson78 Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 grazie a2011, purtroppo non sò il tipo di gas.si all'inizio l'aria calda la manda, comunque ho capito una cosa......................... devo chiamà un tecnico.....speriamo bene.
Erikle Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 ma se lo metti a 30 gradi e lasci aperte le finestre cosa succede??
robson78 Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 ho provato anche qesto stamattina, 30 gradi e finestre aperte, niente dopo qualche minuto l'unità esterna si ferma e l'u.i. contina a girare
robson78 Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2011 (modificato) ok oggi ho aperto l'unità esterna e ho acceso il riscaldamento per fare un pò di prove ma con gran sorpresa funzionava tutto alla perfezione, ho lasciato il condizionatore acceso tutto il pomeriggio e non mi ha dato problemi, ma forse saranno stati i due nidi d'api che c'erano dentro grazie a tutti per l'aiuto Modificato: 22 ottobre 2011 da robson78
robson78 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 azz!!! ci risiamo oggi sta rifacendo i capricci, ho notato che anche la ventola esterna continua a girare, quindi si ferma solo il compressore.
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Secondo me è un guasto elettrico sulla linea del compressore
robson78 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 guasto elettrico, tipo?non sò se hai letto tutto il topic, (credo di si) ma considera che appena accendo, il condizionatore funziona poi dopo poco si blocca il compressore.
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 sei in grado di fare delle misure elettriche con un multimrtro?
robson78 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 (modificato) dovrei farcela , illuminami Modificato: 28 ottobre 2011 da robson78
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Riesci a fotografare la morsettiera dell'unità esterna? cosi magari è un po più semplice!
robson78 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 al momento no perchè non sono in casa, posso farlo domattina, comunque se vuoi provare lo stesso a spiegare magari capisco ( certo con un disegno sarebbe tutto più facile ). Intanto grazie per l'interessamento e l'aiuto.
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 No no idea migliore! da qualche parte sui coperchi dell'unità esterna ci dovrebbe essere uno schema elettrico, fai la foto a quello Di solito è sotto il coperchio superiore o sul coperchio laterale dove entrano i cavi e/o i tubi
robson78 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 ok domani smonto tutto e faccio foto.
Erikle Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 (modificato) probabilmente scatta il klixon del compressore..devi misurare l'assorbimento in amper del compressore e vedere se è superiore a quella di targapotrebbe anche essere il sensore che sente la temperatura dello scambiatore interno e che provvede a fermare ogni tanto la ventola esterna appunto per evitare di sovraccaricare il compressore quando fuori c'è una temeperatura mitese invece vedrai che quando fuori c'è piu freddo non succede piu che si fermi allora è questo il problemaaltrimenti potrebbe anche essere che è sovraccarico di gas...se fosse stato rabbocato di recente Modificato: 28 ottobre 2011 da Erikle
robson78 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 mah la ventola esterna e quella interna girano si ferma solo il compressore, magari il problema è veramente quello, forse ancora non fà tanto freddo e si surriscalda. forse mi sto facendo troppe pi[at][at]e mentali, boh. il fatto è che senza condizionatore sono perso.
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Escludiamo la sovracorrente:dovresti avviare il clima, ma contemporaneamente sentire a orecchio il compressore cosa fa!é meglio essere in due uno con il telecomando in mano per avviarlo ed uno fuori.dovresti al limite appoggiare l'orecchio all'u.e. e sentire se parte il compressore e magari fa un rumore come se fosse bloccato, dalle mie parti si dice "mugia" come la mucca che fa muuuu
Messaggi consigliati