idiometro Inserito: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2011 ciao a tutti,appartamento circa 100 mq riscaldamento a pavimento caldaia buderus gb112 con regolatore logomax. Nei collettori dell'impianto a pavimento c'e' una pompa di circolazione che spinge l'acqua nei vari circuiti aperti o chiusi dalle testine collegate ai termostati. tutti i circuiti sono provvisti di testine tranne quelli dei due bagni che risultano sempre aperte. Il circuito e' stato progettato in modo che i bagni siano sempre riscaldati e quindi la pompa di circolazione e' sempre in funzione. Il mio problema e' che anche la pompa della caldaia e' sempre in funzione......... perche'? Il fatto e' che la pompa della caldaia e' stata sostituita perchè mal funzionante. prima della sostituzione un tecnico dell'assistenza mi aveva settato la pompa in modo che quando la caldaia era ferma e non chiamava acqua ne per quanto riguardava acqua sanitaria ne quando non necessitava di accensione bruciatore per il riscaldamento questa era spenta. Ora che e' stata cambiata questa funziona sempre tranne quando va in notturna che allora si ferma per qualche ora.secondo voi e' regolare il funzionamento ? Spero di essermi spiegato bene anche se non penso. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Sul quadro di comando della caldaia, sopra al manometro c'è un cursore col simbolo della pompa (un cerchio con un trigangolo all'interno). A seconda dell'anno di costruzione della caldaia può darsi che il cursore sia nascosto da una placchetta di plastica dove sopra ci sono scritte le funzioni dei pulsanti a fianco "display", "reset" e qualcos'altro se non ricordo male. Devi rimuovere delicatamente la placchetta con un cacciavite e sotto ci sono dei cursori e dei potenziometri. Non toccare niente, guarda soltanto il cursore relativo alla pompa e assicurati che sia in posizione "1" ovvero pompa che parte a richiesta di calore, anziché in posizione "2" ovvero pompa che gira in continuo per 23h e si ferma per 1h o forse che continua a girare per 24h dall'ultima richiesta di calore e si ferma fino alla richiesta successiva o qualcosa del genere. Credo che il tuo problema sia il cursore in posizione 2, spostalo in posizione 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idiometro Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 (modificato) che nervi !!!!!! Oggi tutto contento arrivo a casa apro lo sportellino della caldaia, apro il secondo sportellino e pensando che il problema fosse quasi risolto guardo il triangolino della pompa ed e' già in posizione 1............... grrrrrrrr. perchè sta pompa funziona sempre ? Modificato: 24 ottobre 2011 da idiometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idiometro Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 (modificato) secondo me la caldaia dovrebbe funzionare cosi' correggetemi se sbaglio : collettori con pompa di circolazione, termostati aperti chiamata acqua calda per scaldare ambiente apertura testine conseguente accensione bruciatore accensione pompa caldaia ingresso acqua calda circuito. raggiunta la temperatura chiusura testina ferma bruciatore ferma pompa. ma possibile che sono tre anni che per una cosa o un altra, come funziona non mi convince ? Sono anche usciti i tecnici almeno tre volte ma uno si contraddice con l'altro. sara' colpa della sonda esterna ? E' meglio farlo funzionare in manuale e non in automatico ? e' meglio escludere il comando remoto ? adesso funziona con la sonda esterna. ho pure scritto sul sito della buderus e niente risposta vediamo se qualcuno gentilmente riesce a sciogliere tutti questi dubbi. grazie Modificato: 24 ottobre 2011 da idiometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 L'impianto dovrebbe funzionare così: alla richiesta di riscaldamento (contatto del termostato chiuso) partono insieme bruciatore, pompa caldaia e pompa del collettore. Le testine sono tutte aperte. Man mano che negli ambienti si arriva alla temperatura impostata sul termostato le testine iniziano a chiudersi e si parzializza fino a bloccarsi del tutto il flusso ad ogni singolo pannello radiante, mentre continua a girare acqua calda nei termosifoni del bagno. Però dovrebbe esserci anche un termostato che rileva anche la temperatura nel bagno e che faccia staccare le due pompe (caldaia e circuito). La sonda esterna dovrebbe soltanto comandare l'acccensione della caldaia. Quello che non capisco è il fatto che la pompa in posizione "1" dovrebbe girare soltanto a richiesta di calore, dunque col bruciatore acceso. Prova a spostarla sul "2" e guarda se cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Ma i tecnici Buderus che sono venuti sono tutti della stessa azienda? Prova in alternativa a cercare un centro assistenza Tata nella tua zona se ci capiscono loro qualcosa, anche se generalmente è il contrario... sono quelli della Tata ad appoggiarsi a Buderus per togliere le castagne dal fuoco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idiometro Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 (modificato) niente da fare sia nella posizione 1 temporizzata che in posizione 2 24h funziona allo stesso modo ......... c'e' qualcosa che non va. Devo dire che con questa caldaia buderus e questo tipo di riscaldamento mi sono trovato molto male. se dovessi rifare l'impianto cambierei sia caldaia che tipo di riscaldamento.penso anche io che l'impianto dovrebbe funzionare come dici tu ma il problema e' che sono 3 anni che combatto con questo impianto con dei tecnici buderus, compreso l'idraulico che non sono all'altezza di farlo funzionare in modo corretto. Adesso provero' a richiamare l'assistenza buderus e vediamo se mi mandano un'altro tecniche che possa risolvere il problema a botte di 100 euro ad uscita. Non parliamo del sito buderus che neanche rispondono alle mail.... complimenti ! Modificato: 27 ottobre 2011 da idiometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 Devo dire che con questa caldaia buderus e questo tipo di riscaldamento mi sono trovato molto male.Mi dispiace per te ma sei l'eccezione che conferma la regola. La GB112 secondo me è una delle migliori caldaie del mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati