riporeno Inserito: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2011 (modificato) ciao a tuttioggi ho acceso il climatizzatore impostandolo come pompa di calore.Ho notato che il compressore non girava e facendo un ronzio .Ho sostituito il condensatore da 35ùF con uno da 30 perchè in casa non avevo nient'altro.Ha cominciato a funzionare ma l'ho spento subito per timore che il condensatore sottodimensionato possa creare problemi.Il condensatore originale è questo http://www.ebay.it/itm/1-pc-AC-Start-Capac...=item4cf7cefa5aquello che ho usato io è uno dei classici con l'involucro esterno bianco in plastica.secondo voi esiste una differenza tra l'originale e quello che ho provato ?forse ha caratteristiche diverse?se lo sostituisco con uno da 35 ùF sempre in plastica può andar bene ugualmente?ho notato che quelli in metallo costano molto di più quindi penso siano differenti o sbaglio?graziemoreno Modificato: 23 ottobre 2011 da riporeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Non so la differenza di dielettrico tra quelli in alluminio o bianchi, l'importante che la tensione di lavoro sia come quella dell'originale cioè 450Vac.Io ho sempre usato quello che mi capitava e non sono mai tornato per risostituirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 l'importante è che siano della stessa capacità e stessa tensione..il loro lavoro lo fanno ugualecomunuqe 35 e 30 microfarad sono intercambiabili nell' uso in questione cioè quello da 30 di ora va bene visto che la differenza è pocail 35 non è scontato che lo trovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Se parte, vuol dire che va bene. Il condensatore serve per dare lo spunto di partenza ad un motore elettrico monofase. Se la carica è insufficiente non parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 non proprio ..ci sono motori monofase a condensatore permanente..la stragrande maggioranza ma anche altri con condensatore di spunto..inserito all'avvio e poi disinserito in vari modise ci metti un codensatore troppo grosso il motore spunta..ma l'avvolgimento a cui è attaccato il condensatore è attraversato da una corrente troppo altauna volta ho visto un motore da 0,5 hp in cui avevano messo un condensatore da 50 microfarad al posto di quello da 14 circa che ci andrebbe..risultato assorbiva a vuoto 2000 watt..era una stufa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati