webink Inserito: 23 ottobre 2011 Segnala Inserito: 23 ottobre 2011 Chiedo scusa alla vostra grande competenza e cortesia per porre un problema prob banale:volevo verificare lo stato dell'impianto ed effettuare la ricarica di gas 410a con il kit fai da te acquistato su internet. il frustino da attaccare alla valvola di servizio è dotato di premispillo e quando spingo iniziando ad avvitare inizia ad uscire gas in quantità con l'aspetto di schiuma piu o meno densa- La domanda è questa: considerato che devo attaccare il frustino per verificare sul manometro lo stato dell'impianto è giusto che esca del gas mentre avvito lo stesso sulla valvola? che fare? la prova l'ho fatta a condensatore spento è questo il problema? infine: c'è la possibilità di evitare di mandare l'aria del frustino nell'impianto?grazie a chiunque avesse la cortesia di rispondermi.
Erikle Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 ci vuole la giusta manualità devi per prima cosa vedere se nella frusta c'è la guarnizione..metti che sia scappata via..poi se c'è devi fare in questo modo..avviti la ghiera di qualche giro ma prima che lo spillo inizi ad aprire la valvolinapoi afferri in modo sicuro dove c'è attaccato la ghiera al tubo di gomma e lo spingi in avanti in modo deciso..il prmispillo aprirà la valvolina ma la pressione che fai tu assialmente premerà la guarnizione che quindi farà da tenuta e tenendo premuto avviti la ghieraper staccare senza scaricare tutto il gas che ci hai messo devi procedere diciamo così in modo analogo ma a rovescioULTIMA COSA MA IMPORTANTISSIMA..non sognarti di accendere il clima a pompa di calore con attaccata quella bombola...e poi ancora...con queste temperature esterne e il funzionamento a freddo non puoi rabboccare adesso..lo devi fare in estate..farlo ora non viene una cosa corretta sarai portato seguendo le indicazioni del manometro a mettere troppo gas
webink Inserita: 23 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 çErikle ti ringrazio per la risposta e degli ottimi consigli. Ti chiedo anche se conviene immettere il gas e fare l'operazine di attacco del frustino mentre l'unità esterna sta andando oppure è indifferente. Purtroppo ho bisogno di fare adesso la ricarica perchè vorrei utilizzare il clima per riscaldare qualche minuto la mattina la stanza e soprattutto perchè ho bisogno di utilizzarlo come deumidificatore. grazie ancora
Erikle Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Inserita: 23 ottobre 2011 attaccati a condizionatore spento tanto è inutile mettere troppa carne al fuococerca di fare il rabbocco quando fuori c'è bel tempo e portalo appena all'inizio della zona verde..comunque non è un bel lavoro
a2011 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 attaccati a condizionatore spentoLa pressione non è minore a condizionatore acceso? Per il resto sono d'accordo. Con queste temperature esterne cerca di fare il rabbocco quando hai il picco di temperatura più alto durante la giornata. Mi raccomando in condizione a freddo, non in pompa di calore. Effettivamente non è un bel lavoro, la zona verde che pressione determina? Praticamente non lo sai e non puoi neanche misurare il surriscaldamento non avendo un manometro. Puoi regolarti con il ∆ sull'evaporatore per correggere la carica.
Frigorista modena Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 Accidenti quanti problemi per fare una carica.Infatti andrebbe misurata a compressore acceso, perchè a noi interessa vedere il compressore a che pressione/temperatura riesce a portare il gas.A compressore fermo si vede solo la pressione del gas alla temperatura alla quale è il sistema, quindi non si capisce niente se la carica è giusta o sbagliata.A meno che questi Kit miracolosi funzionino in modo particolare, ma non credo.
Erikle Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Inserita: 24 ottobre 2011 io ho solo detto di attaccarsi a condizionatore spento e non di regolare la carica in quel modo..mi sembrava sottointeso..se la cosa era ambigua giusto chiarire
webink Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Vi chiedo di avere ancora un po' di pazienza:ho collegato il frustino alla bombola di ricarica e alla valvola di servizio e la situazione che si presenta dopo qualche min di freddo è questa:Il tubo è lungo 15 metri, 5 metri in più di quanto della lunghezza max prevista da manuale. Considerato che vorrei utilizzarlo solo come deumidificatore o pompa di calore (raramente), lascio così o devo aggiungere gas?GRazie mille
THEPROFESSOR Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 webinkgiusto per curiosità, quanto hai pagato il kit con cui dovresti ricaricare il tuo condizionatore?TP
Erikle Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 lascialo così sei sul verde sei ok semmai la prossima estate quando c'è caldo riattacchi il tuo kit
Walter64 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 vorrei utilizzarlo solo come deumidificatore in inverno questa operazione puoi ....... scordartela !!!
a2011 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 Perchè posso scordarmela?Perchè con queste temperature esterne non deumidifichi niente, semmai umidifichi. Cosa che non puoi fare.
Walter64 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 semplicemente perchè per deumidificare l'ambiente devi per forza andare in "freddo" (come se devi raffrescare in estate) e dato che le sonde esterne sull' U.E. "rilevano" in inverno, temperatura bassa ..... la macchina non commuta ..... rimane in pompa di calore.
Erikle Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 dipende da che clima è..ce ne sono ormai molti che funzionano a freddo anche in inverno e questi possono anche deumidificare..ok che è una funzione un poco "commerciale" ma ci vanno in deumidificazione
webink Inserita: 26 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2011 [at]theprofessor ca 60 euro bombola manicotto manometro e il piccolo frustinol'installazione l'ho fatta io era la prima volta... grazie per i chiarimenti ... speravo di poter portare furori un po di umido da una stanza esposta a Nord.
gianca145 Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Anch'io ho quel kit per gas 407c.Ho ricaricato in estate dopo circa 5 anni di funzionamento e ora scalda e rinfresca a meraviglia!!!Devi ricaricare fino alla fine della zona blu,ora sei nella zona verde e sei scarico.Casomai accendi il riscaldamento a casa per far finta che sia estate e poi prova a vedere se parte in freddo.ciao!!
Erikle Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 attenzione a non accenderlo a pompa di calore con quel coso attaccato..c'è il serio rischio anzi la certezza che scoppia la bombolagiusto l'oottimale è sul blu..ma al nostro amico manca poco ad essere sul blu e vista la stagione ribadisco che per ora è meglio che non aggiunga gas e riprovi in estate e se non ci sarà sul blu di farcelo andare ma in luglio quando fuori ci sarà bello caldo
Messaggi consigliati