Vai al contenuto
PLC Forum

Portata Circolatori

Luca784

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti una curiosità, se io ho il circolatore in caldaia sulla posizione 1 con portata di circa 700 l/h e un circolatore di rimando per l'impianto che ne ha bisosogno di 1100 posso mettere il secondo circolatore sulla posizione 2 ?

ho se limetto entrabbe su 1 quindi con portata 700l/h l'uno sommo le due portate e arrivo a 1400 ? oppure è inutile mettere il primo a 1 e il secondo a 2 perche tanto la portata che fa testo e quella del 1 ? spero di essere stato chiaro grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto mi risulta i circolatori delle caldaie sono scelti in modo che in pratica devi tenerli alla terza velocità perchè abbiano la portata necessaria a "smaltire" la potenza termica massima della caldaia

cosa vuole dire di rimando?? c'è un separatore idraulico frai i 2??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, comunque si ho la caldaia, separatore idraulico con due circolatori e due valvole miscelatrici, uno mi fa l'attuale impianto a radiatori sovradimensionati per lavorare in BT infatti il max set point caldaia è 40°, il secondo mi farà l'impianto a pavimento della mansarda che ristrutturerò tra poco, quindi adesso vanno solo il circolatore caldaia e quello dei termosifoni e sono settati entrambe a 1 ma cosa succederebbe se la caldaia la lascio a 1 e il secondo circolatore lo metto a 2?

Perchè il mio problema è che i radiatori scaldano bene quindi un buon confort consumi buoni 6 mc/giorno ma il bruciatore si accende e sis pegne ogni 10 minuti circa potrebbe essere un problema di circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se circola poca acqua la caldaia riesce a riscaldare l'acqua che contiene e spegnersi per poi avere immediata necessità di riaccendersi appena si ricambia l'acqua al suo interno

quelli che mettono nella caldaia specialmente per portare via la massima potenza della caldaia devi tenerli al massimo

se però la caldaia è modulante e non hai bisogno della massima potenza puoi tenerli anche piu bassi

comunque puoi provare perlomeno a mettere sul 2 o 3 quello della caldaia e osservi il funzionamento..considera che la portata che hai scritto dipende anche dalle perdite di carico..se per es il circuito della caldaia fino al separatore è corto e di buon diametro potrebbe essere piu che suff anche una velocità bassa

per quello che serve i caloriferi è facile capire se circola poca acqua..se i caloriferi sono alimentati con ingresso in alto e uscita in basso con scarsa circolazione i caloriferi sotto restano freddi

in pratica con l'aggiunta dovresti aver bisogno di accelerare solo quello della caldaia..l'altro no perchè se circola a suff l'acqua sarà lo stesso anche dopo grazie al separatore

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle per le delucidazioni, stasera proverò ad aumentare a 2 il circolatore caldaia e vediamo cosa succede, comunque il separatore e subito sotto la caldaia collegato come da manuale installazione con tubi in rame del 18 rivestiti, i termosifoni hanno attacco basso e attaco alto non ho controllato bene ma mi sembra che scaldino in modo uniforme.

Grazie ancora appena ho nuovi dati faccio sapere. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti