gam339 Inserito: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2011 Salve a tutti,sono un artigiano in regola che effettua manutenzioni generali ed ordinariesu uffici ed abitazioni (dalle pitture alla posa piastrelle, dal cartongesso, alla falegnameria etc)spesso mi viene chiesta la sostituzione di un rubinetto, lo sblocco dei sifoni di scarico otturati di un lavello, la riparazione della vaschetta del water ed al riguardo la domanda è questa:per tali operazioni è necessaria la cosiddetta abilitazione impianti idraulicioppure è necessaria solo allorquando si tratta di manutenzione straordinariagrazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Conosco parecchi idraulici che non sono in possesso dei requisiti della famosa 37/08 che hanno partita iva come "manutentori ordinari di impianti idraulici esclusi quelli di cui alla 37/08" che sarebbe un po' come dire che ho una patente di guida per autoveicoli esclusi quelli con le ruote. In teoria per intervenire su un qualsiasi impianto bisognerebbe essere abilitati secondo le direttive della 37/08 però quelle piccole riparazioni per cui non sono richieste dichiarazioni di conformità credo tu possa farle tranquillamente senza che nessuno ti venga a cercare. Nelle ricevute fiscali puoi citare genericamente "ordinaria manutenzione domestica" senza specificare che si tratta di rubinetti o altri componenti idrotermici. Fossero questi i problemi... i problemi nascono quandono certa gente inizia a installare caldaie, impianti gas e a fare altre cose che non sanno fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati