Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaie Che Si Bucano

giuserf

Messaggi consigliati

salve mi chiamo Giuseppe, mi hanno chiamato in una centrale termica per un problema abbastanza serio, le caldaie si bucano.La centrale è composta da tre caldaie uguali Lamborghini Silver 150 (155KW) con bruciatori alimentati a metano,di solito due entrano in funzione ed uno si dovrebbe ogni tanto alternare, mi servono per alimentare due boiler acqua calda di 2000 litri ,più in inverno l'impianto di riscaldamento, tutti e tre fanno capo ad una pompa di ricircolo per la circolazione dell'acqua caldaia , e sua volta ci sono altre pompe per il riscaldamento dei vari piani + acqua serpentina boiler. La cosa strana che mi andato all'occhio che tutti e tre scaricano i fumi in una canna fumaria, quelle che si bucano sono la seconda e la terza più lontano dell'uscita canna fumaria, penso che una possibilià sia queste, Quali altre cause possano essere? e come controllarle? una si è riusciti ad eliminare la perdita facendola riparare sul posto mentre quella più distante non vale la pena ripararla (il gioco non vale la caldela anche perchè è stata riparata precedentemente) Che consigli mi dareste? Grazie Spero di essere stato abbastanza chiaro.

P.S. non ho un impianto di addolcitore. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si buca lo scambiatore primario? In che regione si trovano? A me problemi del genere sono capitati vicino al mare a causa dell'aria salmastra ma comunque dopo anni di funzionamento. Le caldaie sono a condensazione? Se non lo sono sono posizionati dei tee raccogli condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,Anch'io ho lo stesso problema, di una caldaia in ghisa alimentata a gasolio.Ha due forellini ,,in un elemento,devo provare a spalmare un componente,:metallo liquido ,ne darò due passate,lasciando essicare, tra una aplicazione e L'altra,Il cliente dice :tanto per tirare avanti per questo inverno.Riuscirò a tamponare?Sarà efficaceil materiale,metto un mattone reflatario,Da protegere la stuccatura,a contatto dalla fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaO Barone le vogliamo cambiare ste caldaie che alcuni clienti la crisi la tengono nella capa, comunque scherzavo, la ghisa si salda elettricamente, in giro ci sono elettrodi adatti oppure in ossiacetilenica. ma la soluzione del mastice dura da Natale a Santo Stefano, sotto pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Bisogna capire se il problema è sul lato acqua o lato fumi. Se è lato fumi, vai con caldaie a condensazione che eliminano il problema corrosione, se è lato acqua l'unica alternativa oltre il trattamento chimico è uno scambiatore a piastre sull'impianto molto consigliato anche con caldaie a condensazione.

Le riparazioni si sono sempre fatte, su caldaie in acciaio è molto facile sugli elementi in ghisa no. Anche se esistono elettrodi appositi è poco efficace la saldatura perchè le dilatazioni termiche e le tensioni della lega fanno si che proprio sul confine della saldatura si ricreino le rotture.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lato acqua l'unica alternativa oltre il trattamento chimico è uno scambiatore a piastre sull'impianto molto consigliato anche con caldaie a condensazione.
:thumb_yello:

Mi sembra il minimo su caldaie di quella portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà efficaceil materiale

Se parli del bicomponente Loctite io qualche anno fa lo usai su un forellino di un vecchio tubo da riscaldamento in ferro che praticamente lo teneva intatto la vernice che aveva sopra. :superlol: C'era da aver paura a toccarlo, figuriamoci a saldarlo. Sono passati 5 anni, ora non lavoro più con il mio vecchio principale dunque non sono più stato in quella villa ma credo che il tubo sia sempre lì col Loctite appiccicato. Certo non era termicamente sollecitato come uno scambiatore.

Comunque tornando al discorso corrosione scambiatori ci possiamo riallacciare al post aperto da Mimmo sui tubi di rame. Potrebbe dipendere da un cattivo abbinamento dei materiali. La Silver da catalogo Lamborghini vedo che ha lo scambiatore in acciaio inox, dunque trovo improbabile che la corrosione possa dipendere ad esempio da un comburente aggressivo quale l'aria salmastra, però potrebbe trovarsi a disagio se montata su un impianto dove si trovano tubazioni in acciaio zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,Ieri ho fatto la prova a tappare il foro, con il bicomponente,e colaudato, per adesso tutto ok,ho regolato il termostato del circolatore,a minimo in modo che non ci sia sbalzi di temperatura ,riscaldando piano piano,.Rispondo a Baldini E bucata dove passa l'acqua. Mimmo, non durerà molto, ci sono i tubi che attraversano il cortile,che vanno alla centrale termica ,tutti marci,il prossimo intervento,sarà, da rifare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti