Vai al contenuto
PLC Forum


Come Saldo Il Rame Da 1mm?


antonyb

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare una vaschetta in rame spessore 1 mm, quindi dovrei saldare i 4 lati, e saldare delle alette laterali, sempre da 1mm, non è molto grande, è lunga 40 cm alta 6cm, e larga 23 cm, le alette laterali credo un paio di cm, dentro ci devo mettere acqua distillata, quindi non deve perdere..

Quindi vi chiedo visto lo spessore si deformerà?

Posso saldarlo con la lanterna (quella con bomboletta usa e getta?)

Se non va bene la lanterna esiste un qualcosa di economico?

Uso lo stagno?

grazie.

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti


no anche certi tubi di rame hanno spessore da 1 mm.. l'importante è pulire bene il rame, mettere un po di decapante scaldare il rame e fare la saldatura, se fai una piccola "schiacciata " tra i due pezzi fai ancora meno fatica a saldare le parti. Comunque nessun problema con lo stagno, al max prendi quello certificato per applicazioni sanitarie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per lanterna intendi la bombolina da campeggio con la fiaccola è perfetta. Per quanto riguarda lo stagno prendi le bacchette al 50% e vedrai che dopo averlo pulito bene e trattato con decapante lo coli ovunque e si salda da se. Se proprio dovesse trafilare una goccia, ci dai un punto di silicone neutro specifico per lamiere (quello che si usa in lattoneria per riparare le canale di rame) e sei apposto! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ok allora credo che sono apposto ecco quella che ho, mi pare proprio uguale...

http://italian.alibaba.com/product-gs/gas-...-466085869.html

Spero siano robuste queste saldature, non vorrei metterci di nuov ole mani perchè è un bel casotto..

Per quanto riguarda il rame ho notato che è veramente costoso, una lastra da 1mm circa 50cm x 40 cm circa un centianio di euri, spero di aver capito male e magari sono 2 di queste lastre..

Sono stato da quelli che piegano i metalli, in pratica dove si rivolgono coloro che fanno finestre.

Avete qualche idea?

Poi se riesco a trovare a buon prezzo mi piacerebbe averla spessa 2 o 3mm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ordinato il tutto, e mi sono comprato anche le barre di stagno al 50% un acido e una specie di sapone, mi ha consigliato lui, ho provato a fare una saldatura non mi pare difficile, soltanto ho dei dubbi, siccome su questa vaschetta devo saldare parecchi lati, e sono anche vicini, come posso fare a saldare il pezzo senza che si dissalda il pezzo vicino?

Credo sia un problema..

Ecco la saldatura:

27102011271.jpg

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

devo saldare parecchi lati, e sono anche vicini, come posso fare a saldare il pezzo senza che si dissalda il pezzo vicino?

Se è una vaschetta sarà suppongo a forma di cubo o parallelepipedo. Dai bene il decapante, poi fai una bella colata generalizzata ad esempio sul fondo della scatola e saldi i quattro lati, attacca da se e solidifica quasi all'istante quando togli la fiamma. Aspetti qualche secondo, poi la inclini e un lato per volta saldi gli altri. Non serve scaldare eccessivamente per far colare lo stagno al 50% dunque non dovresti avere problemi.

Ah, dimenticavo, (lo davo per scontato :) ) quando fai i lati non li saldare direttamente. Li pieghi a L (basta una base di 1cm) e li unisci tutti prima con dei rivetti di rame e costruisci con quelli la forma della scatola. A quel punto coli lo stagno e il gioco è fatto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu o meno ho capito, aspetto che mi danno questo rame con un po di pieghe, poi saldo e vediamo che succede, mi preoccupa solo che ai lati ci devo saldare delle alette di 1 cm, ad una distanza tra le due sempre di 1 cm, non vorrei che quando saldo un'aletta si dissalda l'altra...

ho notato che lo stagno si rifonde subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preso il materiale, per fortuna l'ho torvato da 1.5 mm, ho provato a fare le saldature, un bel casotto, sono troppo vicine, forse lo stagno non è proprio l'ideale, che ne pensate?

03112011272.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...