FOUR_ONE Inserito: 25 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2011 Buongiorno, in un condizionatore split ON OFF della Tadiran, nel corso degli anni dallo spillo ha perso il gas e così volendolo utilizzare nuovamente in un altro ambiente ho provveduto alla ricarica, come quantità di gas anzichè 1,030 grammi ne ho potuto mettere solo circa 950 grammi (non avevo altro r22). I tubi non ghiacciano, ma il suo funzionamento non mi convince più di tanto e volevo sapere se il modo di lavorare è normale o no.La temperatura ambiente è di 22° e il manometro collegato alla bassa della macchina segna 28°.Accendo la macchina e dopo 30" circa parte l’unità esterna, la temperatura indicata dal manometro era di 28° e si porta subito a -9°, fa una repentina oscillazione salendo a 0° e istantaneamente si riporta a -9°.Dopo qualche minuto la temperatura inizia piano piano a salire, arriva a -4° (temperatura rilevata sempre dal manometro) e a questo punto la ventola dell'unita esterna si ferma (il compressore continua a funzionare) non più di 20-30 secondi e riparte, il manometro segna -2°, una manciata di secondi ancora e si porta a 0°, da questo momento in poi il manometro rimane fisso lì.La temperatura all'uscita della bocchetta con ventilazione al massimo è di 10,5°.Ho spento la macchina e dopo circa 15 minti l’ho accesa di nuovo per provare nuovamente il funzionamento.Dopo 30 secondi circa è partita l'unità esterna e il manometro dai 28° si è portato a 0° direttamente senza oscillazioni e rimanendo ferma sui 0° durante il funzionamento.E' normale questo modo di funzionare o c'è qualcosa che non va? Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 come quantità di gas anzichè 1,030 grammi ne ho potuto mettere solo circa 950 grammi (non avevo altro r22).Ti sei andato a complicare la vita, potevi fare il drop-in, tra l'altro l'R22 può essere usato solo rigenerato fino all'01-01-2015, poi sarà messo al bando. Non è possibile valutare la tua situazione se è normale o meno se non fai prima una corretta carica di gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 secondo me è leggermente scarico, prova il surriscaldamento per avere conferma Le oscillazioni sono normali, sarà liquido e/o olio accumulato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 Grazie per le risposte.Mancano appena 80 grammi di gas (forse è tanto), ma, a parte l'oscillazione che non mi convince molto, c'è anche il fatto della ventola che si è fermata dopo appena un minuto o poco più di funzionamento, come se la macchina fosse andata in sbrinamento (se sbrinamento è), e questo si verifica casualmente, a volte lo fa altre volte invece no (come succede con l'oscillazione), la macchina è montata sul banco, e prima di montarla effettivamente vorrei essere tranquillo di non doverla smontare. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 c'è anche il fatto della ventola che si è fermata dopo appena un minuto o poco più di funzionamentoUnità interna o esterna? il compressore quindi non si ferma!Se si ferma la ventola esterna potrebbe essere un controllo di condensazione, quindi normale!se invece si ferma anche il compressore potrebbe essere uno sbrinamento per l'evaporazione troppo bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 26 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2011 se invece si ferma anche il compressore potrebbe essere uno sbrinamento per l'evaporazione troppo bassamolto probabilmente dovuto a carica non corretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Grazie, se trovo l'R22 proverò ad aggiungere quel poco mancante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 molto probabilmente dovuto a carica non correttaDipende anche dalla temperatura ambiente (temperatura ingresso evaporatore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati