Vai al contenuto
PLC Forum

Ocean 20 I - scambiatore e vaso d'espazione

hela_ale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con la mia caldaia ocean 20i.

Quando il selettore è su estate sento l'acqua che scorre nei termosifoni.

Volevo capire se è un problema dello scambiatore primario o secondario.

Inoltre ieri ho visto che la pressione sale molto quindi penso che ci sia il vaso di espazione da cambiare. Sapete quale modello monta questa caldaia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola 3 vie da revisionare, per l'aumento di pressione prima dagli una gonfiata col compressore a freddo e impianto scarico, carica il vaso a 1,5 bar :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non assorbirà mai la variazione di volume, se non prima di 3 bar ovvero a valvola aperta....

io ero rimasto alla regola del circa il 50% della pressione di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

su una caldaia che avrà 15 anni quanto credi durerà la pressione a 1,5 bar? in media l'anno successivo la pressione è arrivata a 0,6 bar se va bene :superlol: poi le valvole sono tarate a 3,5 bar, quindi apriranno a 3,3 - 3,5 bar :thumb_yello: ciò che fa la differenza è il contenuto d'acqua dell'impianto.. più che precarica se impinti vecci con tubi grossi meglio tenere la pressione impianto sotto l' 1 bar di pressione

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

scaricare la caldaia, smontare il comando sanitario sulla sx tramite le 2 viti a taglio, svitare il gruppo di tenuta e pulire e lubrificare l'alberino, poi rimontare e rimandare in pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma non devo cambiare nessun pezzo e nessuna guarnizione? Basta solo pulire e lubrificare l'alberino.

Altra domanda se volessi smontare anche lo scambiatore secondario per pulizia devo sostituire qualche guarnizione?

grazie.

Modificato: da hela_ale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho pulito lo scambiatore ho gonfiato il vaso d'espansione. Ora ho un problema grandissimo, quando apro l'acqua parte la pompa ma la fiamma non si accende. ho visto che il pistoncino sul pressostato sale, mentre quello sulla valvola a tre vie dove c'è lo switch non sale.

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti