Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Valvola A 3 Vie Riello Benessere Del 97

mimmolo65

Messaggi consigliati

Buonasera, ho da un pò di tempo il problema del riscaldamento delle piastre dei termosifoni, quando apro l'acqua sanitaria.

Ho smontato la valvola a tre vie ed ho pulito tre alberini, il quarto (quello che tiene aperta la valvola dei termosifoni quando non vi è il prelievo di acqua sanitaria, non esce e non l'ho forzato per paura di rompere qualcosa.

Sicuramente il problema è lì.

Devo forzare per tirarlo fuori?

Ho simulato il funzionamento quando era smontata e facendo alzare l'alberino dell'acqua sanitaria la valvola chiudeva correttamente il passaggio verso la mandata dei termosifoni.

Che faccio lo tiro fuori a forza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo fare, quel piattello esce solo dal lato di sotto, quindi dovresti smontare il raccordo della mandata e con una 29 svitare il raccordo ed estrarre il piattello; ma è tutto lavoro sprecato in quanto difficilmente que piattello da quel tipo di problema, ti direi di concentrarti più sulla parte superiore che già hai smontato.

Ah per la cornaca, sappi una cosa che la tua caldaia quando hai il selettore su inverno, prelievi l'acqua calda e la caldaia sale troppo di temperatura perchè lo scambiatore sanitario è intasato, quando chiudi il rubinetto la pompa va in post circolazione e smaltisce sul riscaldamento riscaldando i radiatori; verifica bene questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Il selettore lo tengo sempre solo su acqua sanitaria e il tubo di mandata dei termosifoni si scalda contestualmente con l'utilizzo dell'acqua sanitaria.

forse è meglio comprare il piattello sanitario e quello dei termosifoni e cambiarli.

Se smonto lo scambiatore e gli butto dentro tipo il Viakal, faccio danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok pulito anche il quarto piattello, ma il problema rimane, si continua a scaldare anche l'acqua dei termosifoni. :angry:

Potrebbe dipendere dallo scambiatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere se quando apri l'acqua calda realmente l'otturarore superiore chiude la via del riscaldamento, cioè scorre bene nel raccordo di ottone, se mi dici che la mandata si riscalda proprio mentre usi l'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito dove sbaglio.

In pratica aprendo l'acqua sanitaria, la mandata dei termosifoni rimane fredda, appena chiudo l'acqua, immediatamente si scalda il tubo termosifoni in prossimita della valvola tre vie.

Ed è normale perchè si riapre la valvola dei termosifoni.

Quindi penso che con la pulizia ho risolto.

Grazie :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta però, fai una prova, metti il selettore su estate fai la prova, chiudi l'acqua e vedi cosa succede se la mandata si riscalda come adesso o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova, con il selettore in estate e finchè tengo l'acqua sanitaria aperta il tubo dei termosifoni sotto la caldaia non si riscalda.

Appena chiudo si riscalda ma penso che sia normale in quanto la valvola torna in posizione di riposo e quindi riapre la mandata dei termosifoni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti