Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Valvole Motorizzate 2 Vie

Bonzo83

Messaggi consigliati

Salve avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho una casa a 2 piani con un unico impianto di riscaldamento diviso , ho 2 valvole motorixzzate a 2 vie che chiudono rispettivamente il primo e il secondo piano.Ho 2 termostati in parallelo che mi accendono la caldaia e la pompa di circolazione ora vorrei far chiudere anche queste 2 valvole, nel senso che se il 1 piano non ha bisogno di riscaldamento la valvola deve essere chiusa e viceversa, cosi anche per il secondo piano.Siccome i 2 termostati sono in parallelo, non mi servirebbe a niente portare il contatto del primo termostato sulla prima valvola e il secondo term sulla seconda valvola.

Io ho pensato a questa soluzione

Separo i 2 termostati quindi uso 2 rele octal in questo modo Voi che ne pensate??(sempre studiando da questo forum!!

schema.jpg

P.S Le valvole le devo ancora comprare

Modificato: da Bonzo83
Link al commento
Condividi su altri siti

fai comandare ai termostati le valvole..spero ci sia qualche termosifone che resta aperto altrimenti devi mettere un bypass automatico alla caldaia visto che dici che le valvole sono a 2 vie

se le valvole hanno il contatto ausiliario apposito quando sono chiuse entrambe gli fai spegnere la caldaia

altrimenti i termostati ognuno comanda la sua valvola e entrambi in parallelo la caldaia per cui basta che uno richieda calore e la caldaia parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi Scuso con plc per l'up!

Con contatto ausiliario intendi tipo queste???SArebbe il microinterruttore??

X Erikle ok che i termostati comandano le 2 valvole, ma utilizzandoli in parallelo per la caldaia, si la caldaia si accende ma andrebbe ad alimentare anche le 2 elettrovalvole contemporaneamente!! perchè è sempre la stessa fase o no ??

La soluzione migliore e prendere le 2 elettrovalvole con il contatto ausiliario

Che marca di valvole mi consigliereste???

Modificato: da Bonzo83
Link al commento
Condividi su altri siti