Bonzo83 Inserito: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2011 (modificato) Salve avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho una casa a 2 piani con un unico impianto di riscaldamento diviso , ho 2 valvole motorixzzate a 2 vie che chiudono rispettivamente il primo e il secondo piano.Ho 2 termostati in parallelo che mi accendono la caldaia e la pompa di circolazione ora vorrei far chiudere anche queste 2 valvole, nel senso che se il 1 piano non ha bisogno di riscaldamento la valvola deve essere chiusa e viceversa, cosi anche per il secondo piano.Siccome i 2 termostati sono in parallelo, non mi servirebbe a niente portare il contatto del primo termostato sulla prima valvola e il secondo term sulla seconda valvola. Io ho pensato a questa soluzione Separo i 2 termostati quindi uso 2 rele octal in questo modo Voi che ne pensate??(sempre studiando da questo forum!!P.S Le valvole le devo ancora comprare Modificato: 27 ottobre 2011 da Bonzo83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonzo83 Inserita: 27 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 (modificato) up Modificato: 27 ottobre 2011 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 FAQ PLCForum+-->CITAZIONE( FAQ PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 fai comandare ai termostati le valvole..spero ci sia qualche termosifone che resta aperto altrimenti devi mettere un bypass automatico alla caldaia visto che dici che le valvole sono a 2 vie se le valvole hanno il contatto ausiliario apposito quando sono chiuse entrambe gli fai spegnere la caldaiaaltrimenti i termostati ognuno comanda la sua valvola e entrambi in parallelo la caldaia per cui basta che uno richieda calore e la caldaia parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2011 se hai le valvole di zona con il contatto ausiliario, questo è lo schema che devi avere:copialo tutto e incollalohttp://www.google.it/imgres?q=collegamento...=1t:429,r:0,s:0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bonzo83 Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 (modificato) Mi Scuso con plc per l'up!Con contatto ausiliario intendi tipo queste???SArebbe il microinterruttore??X Erikle ok che i termostati comandano le 2 valvole, ma utilizzandoli in parallelo per la caldaia, si la caldaia si accende ma andrebbe ad alimentare anche le 2 elettrovalvole contemporaneamente!! perchè è sempre la stessa fase o no ??La soluzione migliore e prendere le 2 elettrovalvole con il contatto ausiliario Che marca di valvole mi consigliereste??? Modificato: 28 ottobre 2011 da Bonzo83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati