luiginorm Inserito: 28 ottobre 2011 Segnala Inserito: 28 ottobre 2011 Ciao Ragazzi,a casa ho un impianto di domotica che controlla/gestisce un po' tutto. E' un sistema che porto avanti da un paio d'anni con ottimi risultati. Adesso vorrei integrare alcuni climatizzatori, ma non ne riesco a trovare che siano facilmente integrabili. Posso gestire: tcp/ip, contatti puliti, x10, rs232, rs485.Ho necessità di gestire ON/OFF, modalità di funzionamento (raffrescamento, riscaldamento, deumidificazione) e magari impostare la temperatura.Chi mi sa' aiutare?Grazie
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Sugli split c'è poco da fare non sono molto remotizzabili, ci sono delle schede accesssorie x la remotizzazione x Daikin e Mitsubishi altri non saprei ma, mi sembra, solo x on off e segnalazione allarmi.Nei condizionatori più grossi gestiti da elettronica standard (tipo carel e similari) si può fare di tutto, però è tutta un'altra storia oltre che i costi Comunque non sono molto aggiornato!Aspettiamo qualcun'altro che ti dia più informazioni....
NoNickName Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Come dice Davide, sulle macchine industriali c'è tutto (sia a livello digitale, che protocolli di comunicazione), mentre su quelle domestiche, la regolazione è molto basica.
Erikle Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 qualcosa ora la mitsubishi eletric per esempio inizia a farlo es per centralizzare vari split in una casa o un albergo..adesso non trovo la documentazione per dirti come si chiama
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Posso gestire: tcp/ip, contatti puliti, x10, rs232, rs485.Ok, ma un protocollo Modbus RTU standard su RS485 riesci a utilizzarlo?Ho necessità di gestire ON/OFF, modalità di funzionamento (raffrescamento, riscaldamento, deumidificazione) e magari impostare la temperaturaChi mi sa' aiutare?La soluzione più semplice che puoi usare è utilizzare dei comandi Modbus RTU verso uno o più ragnetti Hydra su Bus ...quelli li devi posizionare davanti allo Split (oppure dentro..) nel ragnetto che è programmabile puoi caricare i frame IR dei vari split in commercio...poi dal tuo controller invi un accensione tramite Modbus RTU al ragnetto specifico e lui ti comanda lo split....essendo tutto su Bus non devi portare altri cavi se quello del Bus e poi colleghi tutti gli Hydra in parallelo...
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 nel ragnetto che è programmabile puoi caricare i frame IR dei vari split in commercio...poi dal tuo controller invi un accensione tramite Modbus RTU al ragnetto specifico e lui ti comanda lo split....bello sto sistema hai qualche link?
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 qualcosa si vede da qui...LINK
luiginorm Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Grazie a tutti per le risposte. Io comunque ho trovato anche Samsung che ha una gamma abbastanza completa per il controllo. Entry level hanno una soluzione con un contatto pulito a qualche euro che secondo me rimappa solo due pin dell'unità e fa solo on/off. La soluzione IR è interessante anche se mi sembra troppo fragile, visto che il link sarà sicuramente oneway.Se qualcuno ha altre info, le prendo in considerazione molto volentieri. Ciao
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 La soluzione IR è interessante anche se mi sembra troppo fragile,non lo è, si fanno interi alberghi (quindi centinaia di Split) e se correttamente installata e testata funziona molto bene...ne più ne meno come dare comandi dal telecomando originale... solo che lo fa de se!...
Messaggi consigliati