luiginorm Inserito: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2011 Ciao Ragazzi,a casa ho un impianto di domotica che controlla/gestisce un po' tutto. E' un sistema che porto avanti da un paio d'anni con ottimi risultati. Adesso vorrei integrare alcuni climatizzatori, ma non ne riesco a trovare che siano facilmente integrabili. Posso gestire: tcp/ip, contatti puliti, x10, rs232, rs485.Ho necessità di gestire ON/OFF, modalità di funzionamento (raffrescamento, riscaldamento, deumidificazione) e magari impostare la temperatura.Chi mi sa' aiutare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Sugli split c'è poco da fare non sono molto remotizzabili, ci sono delle schede accesssorie x la remotizzazione x Daikin e Mitsubishi altri non saprei ma, mi sembra, solo x on off e segnalazione allarmi.Nei condizionatori più grossi gestiti da elettronica standard (tipo carel e similari) si può fare di tutto, però è tutta un'altra storia oltre che i costi Comunque non sono molto aggiornato!Aspettiamo qualcun'altro che ti dia più informazioni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Come dice Davide, sulle macchine industriali c'è tutto (sia a livello digitale, che protocolli di comunicazione), mentre su quelle domestiche, la regolazione è molto basica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 qualcosa ora la mitsubishi eletric per esempio inizia a farlo es per centralizzare vari split in una casa o un albergo..adesso non trovo la documentazione per dirti come si chiama Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Posso gestire: tcp/ip, contatti puliti, x10, rs232, rs485.Ok, ma un protocollo Modbus RTU standard su RS485 riesci a utilizzarlo?Ho necessità di gestire ON/OFF, modalità di funzionamento (raffrescamento, riscaldamento, deumidificazione) e magari impostare la temperaturaChi mi sa' aiutare?La soluzione più semplice che puoi usare è utilizzare dei comandi Modbus RTU verso uno o più ragnetti Hydra su Bus ...quelli li devi posizionare davanti allo Split (oppure dentro..) nel ragnetto che è programmabile puoi caricare i frame IR dei vari split in commercio...poi dal tuo controller invi un accensione tramite Modbus RTU al ragnetto specifico e lui ti comanda lo split....essendo tutto su Bus non devi portare altri cavi se quello del Bus e poi colleghi tutti gli Hydra in parallelo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 nel ragnetto che è programmabile puoi caricare i frame IR dei vari split in commercio...poi dal tuo controller invi un accensione tramite Modbus RTU al ragnetto specifico e lui ti comanda lo split....bello sto sistema hai qualche link? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 qualcosa si vede da qui...LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiginorm Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 Grazie a tutti per le risposte. Io comunque ho trovato anche Samsung che ha una gamma abbastanza completa per il controllo. Entry level hanno una soluzione con un contatto pulito a qualche euro che secondo me rimappa solo due pin dell'unità e fa solo on/off. La soluzione IR è interessante anche se mi sembra troppo fragile, visto che il link sarà sicuramente oneway.Se qualcuno ha altre info, le prendo in considerazione molto volentieri. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2011 La soluzione IR è interessante anche se mi sembra troppo fragile,non lo è, si fanno interi alberghi (quindi centinaia di Split) e se correttamente installata e testata funziona molto bene...ne più ne meno come dare comandi dal telecomando originale... solo che lo fa de se!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati