Vai al contenuto
PLC Forum

Depotenziamento Caldaia Immergas Victrix Superior - Trasformazione da 32KW a 26KW ?

mvilla

Messaggi consigliati

Ho installato una Victrix Superior 32KW che risulta sovradimensionata. La potenza minima è molto superiore alla necessità per cui si hanno continui cicli di accensione/spegnimento. L'elettronica è la stessa della Victrix Superior 26KW e mi chiedevo quindi se per minimizzare il problema fosse possibile, cambiando ugello e agendo sulle regolazioni, trasformarla in una 26KW con un investimento non eccessivo. Qualcuno ha un idea in proposito ?

Modificato: da mvilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in programmazione si può effettivamente variare due parametri che settano la velocità minima del ventilatore (VEL MIN e MIN RISC.) e quindi ridurre la potenza minima. Ma quando ho proposto questa sola modifica al servizio di consulenza tecnica Immergas la risposta (scontata) è stata di non toccarli e lasciare assolutamente quelli di fabbrica.

Supponendo che la risposta di Immergas sia ben ragionata e non semplicemente quella by the book mi è sorto il dubbio che se non si cambia qualche altro settaggio 'fisico' (i.e. diametro ugello, regolazione vite portata gas, ...) la velocità del ventilatore minima impostata di fabbrica sia effettivamente la minima che garantisce la corretta combustione e scendere troppo al di sotto porterebbe la caldaia a lavorare in una zona di malfunzionamento. D'altra parte non capisco perchè la Immergas imposti quella potenza minima se, al contrario, la caldaia esattamente così come è potrebbe lavorare correttamente anche a potenze più basse.

Per questo credo che agire solo sulla elettronica non basti.

Purtroppo il CAT di zona è stato molto freddo e lapidario con una risposta che letteralmente è stata "essendo una caldaia a condensazione non possiamo giocare con le regolazioni".

Mah, secondo voi è veramente così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh guarda io ho lavorato fino a 2 anni fa come cat immergas e non vedo il motivo per non far lavorare la caldaia a potenza ridotta, visto che è possibile farlo. la caldaia di fabbrica lavora da 0 % a 100 % di potenza e nessuno mi vieta di farla lavorare da 0 a 50 % o di più.. diciamo che non vogliono rompersi le scatole a settare la caldaia!

tutte le caldaie vengono settate per la potenza necessaria di progetto, basta solo saperlo fare :thumb_yello: , al massimo perderai in resa di condensazione, ma nulla piu!

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Climax.ud: grazie per le risposte. Ho cominciato col diminuire la velocità minima del ventilatore da 1260 giri/min a 1160 (-8%) e ovviamente tutto funziona (almeno a orecchio, non mi sono messo a misurare la qualità della combustione ma ritengo che un margine del 10% sia il minimo che qualsiasi progetto possa assorbire senza andare in zona critica).

Rimango però con la curiosità di sapere in cosa si differenzi il modello 26KW da quello 32KW. Non è che sai in che maniera posso procurarmi i parts number delle caldaie Immergas ? In particolare quelli per Victrix Superior 26KW e 32KW ?

Modificato: da mvilla
Link al commento
Condividi su altri siti

1)

Premetto che non conosco nei dettagli il progetto Victrix, dunque non so come funzionano le varie regolazioni specifiche di Victrix. Facendo assistenza su altri marchi e modelli di caldaia ti posso dire che sulle "mie" c'è generalmente un ponticello da spostare sulla scheda a seconda della potenza nominale. 24 o 30kw, sia per convenzionale che per la condensazione. La scheda infatti è identica, però bisogna "dirgli" su quale versione è montata, dunque in un caso come il tuo basterebbe lasciare il ponticello in modalità 24kw.

Modificare il numero di giri del ventilatore "a orecchio" sulle caldaie a bruciatore soffiato e sulle condensazione in particolare può essere molto pericoloso. A seconda del numero di giri, infatti, cambia la quantità di comburente all'interno della camera di combustione e smanettando troppo potrebbero crearsi situazioni spiacevoli di cattiva combustione che nella migliore delle ipotesi portano alla formazione di incombusti e dunque a valori di CO fuorilegge, nella peggiore al danneggiamento dello scambiatore. Scene del genere si vedono quotidianamente quando sedicenti tecnici fanno la conversione di caldaie a metano per il GPL e viceversa senza seguire le procedure. La tolleranza dei valori prevista dai miei manuali è dello 0,5%.

Dovresti procurarti un manuale di assistenza della Victrix e fare eventuali regolazioni con l'ausilio di un analizzatore di combustione e/o di un manometro di precisione per tarare la valvola gas.

2)

Domanda:possibile che una caldaia sovradimensionata, soprattutto se dotata di un bruciatore modulante, non riesca a lavorare correttamente a carico parziale? In teoria deve scaldare una quantità d'acqua inferiore a quella per cui è stata progettata, dunque la porterà prima in temperatura e andrà prima in modulazione. Una volta che l'impianto è a regime e la temperatura di ritorno rimane pressoché costante non dovrebbero esserci cicli di accensione e spegnimento a meno che non sia stata installata una 32kw in un appartamento di 20mq con due radiatori. La caldaia infatti non sa quanta acqua sta scaldando, si regola soltanto in base alle temperature di mandata e ritorno percepite.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

se mi lasci l'e-mail ti mando gli esplosi :thumb_yello:

controlla i parametri :

t0

t1

t2

credo comunque che la caldaia sia simile in quanto gli ugelli sono uguali e tramite parametro S8 puoi impostare i kw , S2 e S3 imposti la potenza termica minima e massima del generatore , controllando comunque i valori tramite analizzatore di combustione anche per vedere se serve correggere sulla valvola gas :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo comunque che la caldaia sia simile in quanto gli ugelli sono uguali e tramite parametro S8 puoi impostare i kw , S2 e S3 imposti la potenza termica minima e massima del generatore , controllando comunque i valori tramite analizzatore di combustione anche per vedere se serve correggere sulla valvola gas thumb_yello.gif

Questa mi sembra una soluzione più logica delle regolazioni a orecchio. :thumb_yello: Anche perché guardando i miei manuali notavo che da una versione all'altra non sempre cambiano i giri del ventilatore, che cambiano invece nella conversione a GPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco a innohit che non sto tarando la caldaia a orecchio come se fosse una vespa truccata di qualche tempo fa... :)

Il mio ragionamento è il seguente: la caldaia di fabbrica ha Velocità Minima ventilatore tarata a 1260 giri/min e Velocità Massima pari a 5020 giri/min. Ovviamente all'interno di questo range il buon funzionamento è assicurato per definizione. Quindi ho provato a vedere cosa succedesse cambiando la Velocità Minima da 1260 a 1160 giri/min ritenendo che, visti i tipici margini di progettazione, probabilmente avrebbe funzionato bene anche a quel regime leggermente più basso della taratura standard. Ovviamente sono cosciente che in assenza di una analisi della combustione questa è solo teoria.

La situazione che mi trovo a gestire è di un'abitazione che ha una superficie da scaldare pari a 5 volte quella che tipicamente si abita. Per cui dimensionando la caldaia in funzione della richiesta massima si ha che quando si deve scaldare solo un quinto del tutto (80% dell'inverno è così) siamo vicini alla situazione di avere una 32KW per scaldare 50mq. Sapevo del problema e anche per questo avevo scelo la linea Victrix Superior che ha un range di modulazione particolarmente ampio. Tuttavia invece che prendere la 26KW, che sarebbe stata più centrata rispetto alle esigenze, ho fatto lo sborone e ho preso la 32KW. Ora mi mangio le mani a vedere la caldaia che si accende 1 minuto al minimo, manda l'acqua in temperatura e poi sta spenta 5 minuti prima di ricominciare il ciclo. Avere un 20% di potenza in meno tarando il tutto come una 26KW non risolverebbe il problema ma lo attenuerebbe.

In attesa di capire meglio il da farsi l'unica cosa che ho trovato sul manuale utente/tecnico a mia disposizione è che il diametro dell'ugello della 32KW a Metano è di 9,30 mm mentre sulla 26KW è di 5,40 mm. Quindi almeno l'ugello andrebbe cambiato.

Per vederci più charo attendo con ansia gli esplosi che gentilmente climax.ud mi ha promesso (climax, ti ho mandato l'indirizzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente all'interno di questo range il buon funzionamento è assicurato per definizione.

E invece ti assicuro che non è così. Ripeto che non conosco in dettaglio Victrix ma per altre caldaie a condensazione di mia conosceza non è così semplice. Basta una piccola modifica fatta a caso che, nonostante il rendimento rimanga buono e non ci siano oggettivi pericoli ad esempio di esplosione o altre tragedie, il CO schizza alle stelle, segno di una combustione non ottimale oltre che fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro il tallone d'achille delle victrix soprattutto alimentate a gpl è il discorso potenza minima, già pretarate in fabbrica avevo sostituito in garanzia dopo pochi mesi il bruciatore perchè fuso.. causa della fiamma in minima troppo piccola e che surriscaldava la lamiera circolare del bruciatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora visto quanto mi dite ho rimesso i due parametri che settavano la minima velocità del ventilatore al valore standard di fabbrica. Grazie per avermi riportato sulla corretta via :) .

Per avere un funzionamento il più possibile continuo nel tempo ho agito su 4 fronti:

1 - parametro TIM RISC. che evita accensioni frequenti settato al massimo (255 sec)

2 - parametro RAMPA RI. che definisce la rampa di riscaldamento (= tempo per arrivare alla potenza massima) settato al massimo (840 sec = 14 minuti)

3 - parametro MAX RISC. (che definisce la massima velocità del ventilatore in riscaldamento) ridotto da 5020 a 2000 giri minuto

4 - velocità pompa ridotta a 1 (= velocità minima, comunque sufficiente per distribuire il calore nel mio impianto)

In pratica con i settaggi di cui al punto 2 e 3 la caldaia lavora ora con una rampa che le farebbe impiegare 14 minuti per arrivare da 1260 giri/min ventilatore a 2000 (invece che a 5020). Una rampa quindi molto meno inclinata di quella standard. Ha quindi un avvio più graduale in termini di potenza allo spunto che, raggiunta la temperatura di mandata obiettivo, la fa ritornare più rapidamente alla potenza minima.

Inoltre la ridotta velocità pompa permette alla temperatura di mandata di arrivare più rapidamente alla temperatura obiettivo e quindi si riduce anche così la potenza erogata nei primi momenti di accensione.

In altre parole ho cercato di evitare che la caldaia abbia all'accensione un picco di potenza erogata, ma distribuisca meglio nel tempo l'erogazione della potenza a beneficio della lunghezza dei cicli di accensione. Il tutto non risolve ma allevia il problema. La radice del problema, ovvero potenza minima eccessiva rispetto ad un funzionamento ottimale, rimane e mi sa che me lo tengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

innohit ha ragione non si puo modificare una caldaia progettata di fabbrica s andrebbe a gravare i consumi e i valori stechiometrici che in fase di una verifica di un ispettore potrebbe essere soggetta a sanzione le caldaie a condensazione devono rispettare i rendimenti come da legge

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sono un tecnico Immergas,per impostare la potenza massima che ti serve devi collegare un micromanometro differenziale alle prese pressione + e - sopra la caldaia,dopodichè imposti come unitaà di misura mmH2O dello strumento.

Prendi il libretto istruzioni caldaia vai infondo dove trovi la tabella delle potenze erogate dei vari combustibili e trovi anche la colonna di riferimento dei mmH2O.

Entri in programmazione della caldaia e setti vel max risc alla potenza che desideri guardando il micromanometro.

Dovresti poi ritarare la V.gas per ottenere un valore della Co2% ottimale guardando sempre la tabella nel libretto istruzioni.

Tutti gli altri accorgimenti fatti in precedenza non servono a nulla ,possono invece crearti problemi all'interno del modulo a condensazione.

Questa e la procedura che devi eseguire,io lo faccio di continuo in fase di collaudo assieme ai termotecnici.

fammi sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]fax1796: la procedura che descrivi sembra intervenire solo sulla potenza max. Il mio problema è invece ridurre, se mai possibile, soprattutto la potenza minima, dato che con la taratura standard la potenza minima è comunque sovrabbondante e provoca continui cicli di accenzione di 3 minuti circa. Domando quindi: secondo te, dopo aver diminuito la potenza max come tu descrivi, posso poi agire anche sulla potenza minima (diminuendo il parametro 'vel min risc') e effettuando le tarature che tu descrivi ? Il tread precedente suggeriva di non farlo ma tu hai in qualche modo riaperto le speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si possa diminuire il minimo.

la potenza minima è il prodotto della potenza del bruciatore alla minima pressione di alimentazione possibile...

con le condensazione poi...è proprio il campo che non devi esplorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma visto che della stessa identica caldaia (Immergas Victrix Superior 32KW) esiste una versione a 26KW mi domandavo tempo fa cosa ci fosse di diverso tra le due e cosa, sulla carta, andrebbe cambiato/modificato per ottenere una 26KW. Questo solo per spiegare la domanda iniziale della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, spero di essere in tempo per la mia risposta

Io ho il problema inverso: ho una immergas victrix superior 26kw ma è troppo piccola mi servirebbe proprio la tua 32 kw, la mia é stata istallata a dicembre 2011 e fa anche acqua sanitaria, anche la tua? Ti interesserebbe uno scambio?

Io mi trovo a Spoleto in Umbria fammi sapere se puoi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti