fossad Inserito: 1 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2004 Come prima cosa: Salve a tuttiho un problema di questo tipo e spero di trovare qualche risposta:attualmente ho in un impianto un S5 (928B) montato su 135U pieno zeppo come ram e con 3 pannellini collegati (uniop EK16N se non ricordo male, collegamento in profibus).Dato che l'impianto necessita di alcune modifiche abbiam valutato di fare un upgrade pensando a 2 diverse ipotesi:1 - Mettere una CPU948 e non toccare niente del software e nemmeno dell'hardware.2 - Passare a S7 e cambiare un pacco di robe oltre che convertire il software (un lago di sangue perchè c'è anche un'altro S7 collegato all'S5)Tralasciando il fatto che S5 è ormai un prodotto obsoleto e costa un sacco una cpu alla fine di tutto, valutando il lavoro sarebbe comunque conveniente passare alla 948 ma insorge un problema...pare che la comunicazione profibus con i pannellini in questione non sia supportata dalla cpu 948... vi risulta questa cosa ? Cioè mancano gli FB realtivi alla comunicazione ?In alternativa siete a conoscenza di pannellini equivalenti ma supportati ? (certo che però sposterebbero la spesa di parecchio penso)Se così fosse dovremmo passare a S7 per forza e la domanda a questo punto sorge spontanea: avrò problemi di comunicazione con i pannellini (escluso il reindirizzamento che già so che va fatto) ?Ringrazio tutti e ciao,Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 1 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2004 Non conosco la CPU in quatione, ma forse ha MPI? Se così potrebbe essere una alternativa visto che per EK16N basta solo cambiare la schedina di comunicazione rimanendo inalterati i dati e le schermate ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 1 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2004 pare che la comunicazione profibus con i pannellini in questione non sia supportata dalla cpu 948... vi risulta questa cosa ? Cioè mancano gli FB realtivi alla comunicazione ?No non mi risulta questa cosa.In alternativa potresti inserire un'altra 928B e farli funzionare in multiprocessore(ma non te lo consiglio).Un'altra soluzione potrebbe essere quella di inserire un'altro plc S7 (quello che vuoi tu) e far parlare s5 ed s7 in modo che si scambino tutti i dati che vuoi(in ethernet per esempio) e aggiungere altri pannelli operatori che parlano in MPI con s7.CiaoFabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fossad Inserita: 1 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2004 Il problema di inserire un nuovo S7 in questo impianto è dovuto dal fatto che :1 - Occorre convertire il software da S5 --> S7 e come sapete non è banale.2 - E' presente un'altro S7 (montato da altri) che già comunica con l'S5 (è proprio terra di nessuno) e quindi toccherebbe metter mano anche nell'altro S7.3 - L'S5 è così pieno che ovviamente tutte le logiche relative al funzionamento dell'impianto andrebbero spostate sull'S7 e sull'S5 rimarrebbe la comunicazione con i due S7 e quella con i pannellini creando un sistema ibrido che ad ogni altra ulteriore modifica dell'impianto provocherebbe un bagno di sangue.4 - Se lascio l'S5 all'interno del sistema mi fa da collo di bottiglia per gli altri 2 S7 (tenendo presente che ci sono tre supervisori collegati: 2 flink e 1 ifix (e anche quì non mi pronucio su questa schifezza a livello di scelte del cliente e di gli ha fornito ste cose)Quindi la comunicazione con l'S5 è da scartare...Mi sono informato suil discorso relativo alla CPU948 e mi hanno confermato che con i pannellini UNIOP non c'è verso in profibus, quindi penso che cambieremo i pannellini con dei pannellini siemens. Perchè alla fine di tutto ci si mette meno a rifare 3 software equivalenti tra loro per i pannellini che tutto il resto (contando che andrebbe tutto ritestato e RIVALIDATO, sono in ambiente farmaceutico quindi sapete bene che ristrettezze ci sono sulle modifiche).Grazie comunque dei vostri pareri,ciao a tuttiDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati