Vai al contenuto
PLC Forum

Smontaggio Climat Haier

nyke

Messaggi consigliati

salve a tutti , se possibile ho bisogno del vostro aiuto ! stò cambiando casa e dobbiamo portar via anche i 2 climatizzatori Haier che avevamo fatto installare . Dato che però purtroppo ora il tempo a disposizione è poco e che non ho proprio la possibilità economica al momento di chiamare un tecnico vorrei sapere come si fa a smontarlo ! mi hanno detto che devo chiudere delle viti per evitare la fuoriuscita del gas ma il resto .....? AIUTATEMI :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare il pump down, uno per ogni condizionatore. Ossia il recupero del gas a condizionatore acceso, chiudendo prima il rubinetto della linea del liquido a bassa pressione (tubo più piccolo), poi sempre con la brucola, chiudi il rubinetto del tubo più grosso (lato aspirazione). Subito dopo questa operazione devi subito spegnere l'unità interna dal telecomando o dal comando remoto. In realtà quello che ti sto dicendo è un metodo spartano, ma poichè suppongo non hai il manometro, non vedo alternative. Una volta fatto il recupero del gas per ogni condizionatore, il resto non è cosi difficile. Devi smontare i bocchettoni delle due unità (sia esterne che interne), smontare i bulloni dalle staffe o dai supporti per le motocondensanti, togliere tensione e scollegare i fili elettrici sia per l'alimentazione che per il collegamento tra unità esterna ed interna, sgiuntare il diflex per lo scarico della condensa, svitare la dima e penso non occorra altro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farli andare a freddo..è tassativo che il compressore funzioni quindi accendi i termosifoni in casa o cosa analoga

quando sei sicuro che il compressore funzioni chiudi il rubinetto del liquido ossia quallo a cui è attaccato il tubo di diametro minore poi aspetti circa 2 minuit stai sempre attento che il compressore continui a girare e poi chiudi anche il rubinetto del gas ossia quello a cui è attaccato il tubo di diametro minore

poi spegni subito il clima e gli toglie l'alimentazione elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti