Nydirac Inserito: 29 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2011 (modificato) Salve a tutti! ho diverse domande da fare a qualche esperto riguardo la già citata caldaia... il primo è proprio se il modello 242 è giusto! in teoria, dai dati trovati su internet, questo è il modello ma in nessun posto cè una scritta chiara... il manuale è assente ( è del 1982... ). A tale scopo posto delle immagini e spero che qualcuno riesca a riconoscerla! ( se manca qualche dettaglio utile alla risoluzione del mistero chiedete pure )Ulteriori immagini:http://i43.tinypic.com/18yx5t.jpghttp://i42.tinypic.com/2libxpd.jpghttp://i44.tinypic.com/j0jfrc.jpghttp://i40.tinypic.com/e5iw79.jpgLa seconda domanda riguarda la manutenzione della suddetta caldaia, quest'anno il riscaldamento ha smesso di funzionare ( non l'acqua calda ) e ho scoperto che la valvola 3 vie non commuta bene ( è "dura" e la molla non riesce a fare sufficente forza per smuovere la leva che và ad azionare lo switch... ), la prima cosa che avrei voluto fare è quella di aprire la valvola e ripulirla ma mi sono fermato per chiedere alcuni consigli su cosa fare. A questo punto la mia intenzione era quella di fare una manutenzione "fatta per bene" e controllare un pò tutti i componenti potenzialmente usurati.... consigli? dovendo comunque intervenire sulla valvola 3 vie devo svuotare l'impianto ( giusto? ) e quindi vorrei fare tutto in un colpo solo.Grazie mille anticipatamente! e scusate il post kilometrico!PS: non avendo nessun manuale se qualcuno potesse spedirmelo via mail / darmi un link ne sarei molto grato! stò utilizzando il catalogo dei pezzi di ricambio come riferimento! Modificato: 29 ottobre 2011 da Nydirac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2011 per quanto riguarda il modello, basta che guardi la targhetta rivettatanella parte bassa della camera di combustione, se guardi sopra il bilancere della valvola gas dovresti vederla; per quanto riguarda la 3 vie molto probabilmente avrai la membrana interna alla 3 vie bucata e quindi non riesce a commutare tutto a sx per attivare il riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nydirac Inserita: 29 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2011 (modificato) Grazie mille della risposta! ora mi sento proprio un pirla c'era un etichetta SOTTO la camera di combustione, in un angolino nascosto, che fino ad ora non avevo mai visto! Quindi confermo che si tratta di una VCW 242 E H e visto che mi sei stato così utile fino ad ora, sapresti anche dirmi cosa controllare oltre la valvola 3 vie? non ho proprio voglia di svuotare tutto l'impianto più di una volta questo inverno Modificato: 29 ottobre 2011 da Nydirac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2011 Controlli da eseguire:valvola a tre vie (membrana)gruppo acqua (membrana e filtrino)scambiatore secondario (decalcificazione o, meglio, sostituzione)scambiatore primario (pulizia interna e controllo tenuta)vaso di espansione (controllo carica a 0,9 bar circa)per la valvola a tre vie e il gruppo acqua ci sono anche altri particolari da controllare (premistoppa, guarnizioni, ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2011 anno di fabricazione possibile 1992 non 1982 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 30 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2011 scusa, per lo scambiatore primario intendevo pulizia ESTERNA (delle alette) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nydirac Inserita: 9 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Grazie mille delle risposte! appena ho una giornata libera provvedo per quanto riguarda l'anno di fabbricazione... ho il "certificato di garanzia" che segnala come data d'installazione il "3-2-82"... onestamente non sò se è una "furbata" per chi sà quale motivo o magari si riferisce a una caldaia vecchia? sò solo che era insieme alla documentazione di questa caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2011 Se la data è giusta, probabilmente quel certificato di garanzia si riferisce al Vaillant Combi-Geyser boiler VCW 15 T3 W, modello precedente alla VCW 242 EH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati